running invernale

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
carico eccessivo o anche scarpe consumate, così a sentimento direi che nn sei graduale nelle uscite quindi nn dai tempo a ossa e muscoli di "fare il callo" a quel tipo di stress.i km e andature sono da incrementare progressivamente, fermandoti anche durante a fare allungamenti ed esercizi vari. fare 15k poi stai fermo n-giorni poi riprendi con 10 ad es. e così via rischi solo di farti male IMHO

sul fermarsi durante una corsa a fare allungamenti ed esercizi non sono tanto d'accordo. Bisogna solo scaldarsi decentemente, il resto non serve o non vi è prova che sia utile. Pensa che sullo stretching post allenamento vi sono voci discordanti e molte ricerche recenti che lo trovano inutile se non dannoso. Preallenamento nella corsa di fondo è da evitare.
Anche se pare macchinoso, un riscaldamento di questo tipo vi risparmia un sacco di rischi di infortunio: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03warm7.htm
corsa blanda (a cui aggiungo skip e calciata) e allunghi

Ma come faccio a capire se le scarpe sono consumate???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A me raga girano davvero le scatole :-( in 2 mesi e mezzo che corro son soddisfatto.. i 10k corsi non a tutta li ho in 44' (sarei sui 40' adesso..) cme nella mezza sarei sotto l'1h e 40min.. a fine mese ho la maratona di Firenze e ieri sera (avevo 20k a ritmo maratona cioè 5') dopo 12k mi son dovuto fermare dolorante al tendine d'achille dx :cry: ora mi dico.. cazzarola andavo da dio.. scorsa settimana coperti 27k tranquilli ai 5' e stavo benissimo.. :-( ed ora che faccio a 15gg dalla maratona?? ;nonzo% Aiuto!! :cry:
o visto delle cavigliere su internet.. potrebbero aiutarmi??

Ti capisco io che ci ho messo 2 mesi per convincere a correre la mia ragazza per fargli fare la mezza che fanno a verona a maggio,ed ora mi tocca fermarmi a me perche' tutte le volte ho problemi nuovi:cry:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ma come faccio a capire se le scarpe sono consumate???

dipende da cosa ha ceduto: ad alcuni si rovina la tomaia, con buchi vari.
PEr altri il problema è che si è molto scaricata l'ammortizzazione e percepiscono una scarpa molto dura o poco reattiva.
In altri casi si è pesantemente deformata l'intersuola: ad esempio chi prona eccessivamente tende a deformare le scarpe, che, se messe accanto e viste da dietro, tendono a convergere verso l'alto.
In linea generale una scarpa comune da allenamento dura da 600 a 1200 km: la variabilità è determinata prima di tutto dal peso del runner, ma anche dal tempo trascorso, dal tipo di appoggio e altri fattori.
A me di solito durano qualcosina più di 1000 km

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Aoko-o
Ti spiego e il fatto che durante la settimana ho un max di tempo per fare 7/8km per quello nell week-end cerco di fare di piu,cmq e' gia piu di 2 mesi buoni che corro non e' che o prprio iniziato ieri pensavo di essermi gia un pochino impostato.

iL TUO SOLITO DIFETTO, IL SOLITO ERRORE CHE FACEVI ANCHE IN BICI

Tu quantifichi e misuri che "devi fare di più", e non comprendi quanto sia più corretto fare meno e meglio.

Io ho cominciato da poco, riesco a correre 2 volte a settimana, perché preferisco la bici gli altri giorni. Il massimo che arriverò a fare sarà 10-11 km (ma ancora me ne guardo bene), per il resto sto sui 7 km, e comincerò a calare verso i 5, cercando di aumentare il ritmo, invece che aumentare i km.

Quando avrai fatto anche 20 km a 6 al km o di più, e sarai sfasciato, che te ne viene?!? Io anche ora so che li terrei 20 km al ritmo che corro ora (sto sui 5.15-20 al km), ma non mi ci metto neanche, perché il giorno dopo vorrei essere sulla bici e non camminare tipo robocop :mrgreen:

come dice battaglin "nn sei graduale nelle uscite quindi nn dai tempo a ossa e muscoli di "fare il callo" a quel tipo di stress.i km e andature sono da incrementare"

Se l'obiettivo è fare la mezza con la tua ragazza a maggio, ipotizzando che non la lascerai sola ma che correrai con lei, quella la potresti fare anche ora, con il poco allenamento che hai. Il ritmo sarà più che sostenibile, e sospetto che molti pezzi li farai camminando.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
dipende da cosa ha ceduto: ad alcuni si rovina la tomaia, con buchi vari.
PEr altri il problema è che si è molto scaricata l'ammortizzazione e percepiscono una scarpa molto dura o poco reattiva.
In altri casi si è pesantemente deformata l'intersuola: ad esempio chi prona eccessivamente tende a deformare le scarpe, che, se messe accanto e viste da dietro, tendono a convergere verso l'alto.
In linea generale una scarpa comune da allenamento dura da 600 a 1200 km: la variabilità è determinata prima di tutto dal peso del runner, ma anche dal tempo trascorso, dal tipo di appoggio e altri fattori.
A me di solito durano qualcosina più di 1000 km

Come scarpe ho delle mizuno wave a livello di km non saprei quanti ne hanno,le solette le ho cambiate con delle sotelle in gel perche' le sue originali si erano appiattite dove appoggia il piede.
Come peso non peso molto sono sui 58/59kg.
Ma se faccio vedere la scarpa ad uno che le vende ci capisce?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Bene: sono fermo da mesi ormai; le bici presentano le prime ragnatele; la panza avanza...... Così ieri sera verso le 18.00, non so cosa mi sia preso: ho infilato le mie nuove Salomon Speedcross, le lucetta frontale e son partito di corsa. Obiettivo: mezz'ora di corsetta blanda, tanto per iniziare.
Bon, oggi sono stanco e con i muscoli delle gambe dolenti. Ma non mollo, ....giovedì altra mezz'oretta....

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Bene: sono fermo da mesi ormai; le bici presentano le prime ragnatele; la panza avanza...... Così ieri sera verso le 18.00, non so cosa mi sia preso: ho infilato le mie nuove Salomon Speedcross, le lucetta frontale e son partito di corsa. Obiettivo: mezz'ora di corsetta blanda, tanto per iniziare.
Bon, oggi sono stanco e con i muscoli delle gambe dolenti. Ma non mollo, ....giovedì altra mezz'oretta....

Grande Claus, benvenuto nel club delle gambe dolenti o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Come scarpe ho delle mizuno wave a livello di km non saprei quanti ne hanno,le solette le ho cambiate con delle sotelle in gel perche' le sue originali si erano appiattite dove appoggia il piede.
Come peso non peso molto sono sui 58/59kg.
Ma se faccio vedere la scarpa ad uno che le vende ci capisce?

sì sì, se è uno bravo e non vuol solo venderti le scarpe nuove! :D

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
iL TUO SOLITO DIFETTO, IL SOLITO ERRORE CHE FACEVI ANCHE IN BICI

Tu quantifichi e misuri che "devi fare di più", e non comprendi quanto sia più corretto fare meno e meglio.

Io ho cominciato da poco, riesco a correre 2 volte a settimana, perché preferisco la bici gli altri giorni. Il massimo che arriverò a fare sarà 10-11 km (ma ancora me ne guardo bene), per il resto sto sui 7 km, e comincerò a calare verso i 5, cercando di aumentare il ritmo, invece che aumentare i km.

Quando avrai fatto anche 20 km a 6 al km o di più, e sarai sfasciato, che te ne viene?!? Io anche ora so che li terrei 20 km al ritmo che corro ora (sto sui 5.15-20 al km), ma non mi ci metto neanche, perché il giorno dopo vorrei essere sulla bici e non camminare tipo robocop :mrgreen:

come dice battaglin "nn sei graduale nelle uscite quindi nn dai tempo a ossa e muscoli di "fare il callo" a quel tipo di stress.i km e andature sono da incrementare"

Se l'obiettivo è fare la mezza con la tua ragazza a maggio, ipotizzando che non la lascerai sola ma che correrai con lei, quella la potresti fare anche ora, con il poco allenamento che hai. Il ritmo sarà più che sostenibile, e sospetto che molti pezzi li farai camminando.

Tu sei sempre saggio:mrgreen:
Il il problema dello strafare hai ragione:mrgreen:pero' cazzo come faccio a prepararmi per una mezza se non allungo???

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Tu sei sempre saggio:mrgreen:
Il il problema dello strafare hai ragione:mrgreen:pero' cazzo come faccio a prepararmi per una mezza se non allungo???

Scusa, non vorrei sembrare troppo saggio :mrgreen:, ma se la mezza è a maggio, tu allunghi ora?!? Chiedi a chi si sta preparando per la 9 colli se comincia ora a fare i lunghi...

RAGIONA, usa l'unico neurone che noi maschietti abbiamo, e che non è per forza quello in mezzo alle gambe :mrgreen:

PROGRESSIVITA' è la parola magica: del resto, anche con la bici, non è che appena inizi riusciresti subito a tenere 100 km, per dire.

Siccome mi sembrava facile anche io iniziai ai primi di settembre e subito feci 10km, a livello di fiato e cuore non avevo problemi. Però muscolarmente parlando mi son ripreso dopo quasi 2 settimane, in bici ero piantato, facevo fatica a far le scale dal male ai muscoli. Ora ho ripreso con più costanza e gradualità, e senza strafare, e dopo 1 giorno di riposo le gambe sono ok.

E soprattutto mi son preso delle scarpe nuove senza spendere un'esagerazione, Nike Lunarglide, mentre prima avevo fatto qualche corsa con delle vecchie Fila che avevo in casa: ti assicuro che è un altro mondo. Se la cosa mi appassionerà mi farò il regalo con un bel paio di Saucony o Brooks, ma per ora va bene così.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Scusa, non vorrei sembrare troppo saggio :mrgreen:, ma se la mezza è a maggio, tu allunghi ora?!? Chiedi a chi si sta preparando per la 9 colli se comincia ora a fare i lunghi...

RAGIONA, usa l'unico neurone che noi maschietti abbiamo, e che non è per forza quello in mezzo alle gambe :mrgreen:

PROGRESSIVITA' è la parola magica: del resto, anche con la bici, non è che appena inizi riusciresti subito a tenere 100 km, per dire.

Siccome mi sembrava facile anche io iniziai ai primi di settembre e subito feci 10km, a livello di fiato e cuore non avevo problemi. Però muscolarmente parlando mi son ripreso dopo quasi 2 settimane, in bici ero piantato, facevo fatica a far le scale dal male ai muscoli. Ora ho ripreso con più costanza e gradualità, e senza strafare, e dopo 1 giorno di riposo le gambe sono ok.

E soprattutto mi son preso delle scarpe nuove senza spendere un'esagerazione, Nike Lunarglide, mentre prima avevo fatto qualche corsa con delle vecchie Fila che avevo in casa: ti assicuro che è un altro mondo. Se la cosa mi appassionerà mi farò il regalo con un bel paio di Saucony o Brooks, ma per ora va bene così.

Appunto che ero partito in anticipo per fare cmq con piu calma a livello di ritmo.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
non funziona così nella corsa. Non è il ciclismo in cui a ritmi blandi la tensione muscolare è bassissima. Il peso del corpo è sempre tutto lì e a ritmi blandi soffrono anche di più le articolazioni.
Probabilmente non conosco un ciclista che non abbia iniziato a correre esagerando all'inizio! :D
È vero che per le città vediamo miriadi di runners, ma questo è uno sport che va approcciato col giusto metodo e il giusto rispetto per il proprio corpo. Le prime volte si corre pochissimi minuti, inframezzando con la camminata. Se proprio vuoi correre a lungo, dividi in tranches inframmezzate dalla camminata a tempistiche predefinite.
E purtroppo non si può prescindere da scarpe adeguate, come dice green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Appunto che ero partito in anticipo per fare cmq con piu calma a livello di ritmo.

Ma in anticipo de che?!?

Vai avanti gradualmente, man mano aumenti i km ed il ritmo, e soprattutto finché non riesci a correre almeno 3 volte al settimana, tieniti basso. Se vai due volte, inutile fare 15 km in una volta.

Fai 7-8 km, magari cercando di migliorare sul ritmo, e prenditi un paio di scarpe decenti.
o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ma in anticipo de che?!?

Vai avanti gradualmente, man mano aumenti i km ed il ritmo, e soprattutto finché non riesci a correre almeno 3 volte al settimana, tieniti basso. Se vai due volte, inutile fare 15 km in una volta.

Fai 7-8 km, magari cercando di migliorare sul ritmo, e prenditi un paio di scarpe decenti.
o-o
esatto. LA continuità nelle uscite, almeno 3 a settimana, non può essere sostituita dai volumi ripartiti su sole due uscite. È poco allenante ed è pericoloso

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
esatto. LA continuità nelle uscite, almeno 3 a settimana, non può essere sostituita dai volumi ripartiti su sole due uscite. È poco allenante ed è pericoloso

Guarda, hai fotografato bene la situazione.

Conosco abbastanza bene Andrea (Mardok) per dire che ha la stessa testa che aveva con la bici e che lo faceva saltare per aria: siccome faceva poco durante la settimana, per recuperare la mancanza, al sabato e domenica BISOGNAVA fare un lunghissimo con dislivello che puntualmente lo metteva KO poiché non riusciva a recuperare, a volte debilitandolo.

Il succo è tutto lì, lavorare con coerenza sui volumi e non voler essere quel che non si è.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
non funziona così nella corsa. Non è il ciclismo in cui a ritmi blandi la tensione muscolare è bassissima. Il peso del corpo è sempre tutto lì e a ritmi blandi soffrono anche di più le articolazioni.
Probabilmente non conosco un ciclista che non abbia iniziato a correre esagerando all'inizio! :D
È vero che per le città vediamo miriadi di runners, ma questo è uno sport che va approcciato col giusto metodo e il giusto rispetto per il proprio corpo. Le prime volte si corre pochissimi minuti, inframezzando con la camminata. Se proprio vuoi correre a lungo, dividi in tranches inframmezzate dalla camminata a tempistiche predefinite.
E purtroppo non si può prescindere da scarpe adeguate, come dice green dolphin

Grazieo-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma in anticipo de che?!?

o-o

Ho gia scarpe specifiche per running.