running invernale

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In bici non ho ancora notato miglioramenti, anzi, ho sempre le gambe imballatissime e in salita noto che mi pianto molto più facilmente.

Mi sono espresso male. Quando parlo di miglioramenti mi riferisco alla corsa non alla bici.
Anche a me succede di essere imballato in bici, dipende dalla giornata e da quanto e come ho corso a piedi.
Quando spingo forte in salita, ma in inverno succede pochissimo, ho anch'io fastidio, ma ho notato ottima risposta aerobica e una discreta risposta muscolare. Ma se voglio ritornare a spingere sul serio devo abbandonare la corsa e dedicarmi anima e corpo al ciclismo.
È normale, secondo me, che aggiungendo un altro sport i muscoli ne risentano. Come per la bici ci vogliono anni perché la muscolatura si formi. Non ne parliamo se corri poco come me, non più di 50 minuti per due volte la settimana.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
la corsa è utile al ciclismo, ma questo non va mollato.
A parte gli effetti di cui parla Shinkansen, su cui concordo, il vantaggio è che se in un periodo uscite più sporadicamente in bici, l'integrazione con la corsa contiene di molto l'effetto deallenante di tutte le caratteristiche.
La perdita di potenza rimane contenuta, l'agilità rimane buona (cala nei soggetti che corrono da poco, ma perchè si stancano ancora molto correndo) e la condizione aerobica non cala affatto.

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri pomeriggio metto la mano fuori dalla finestra: bene non piove. Mi cambio e scendo per andare al campo e come sono fuori dal portone pioveva. Fatti 20 metri avevo già i pantaloncini belli umidi. Va be', rientro. Poi dopo mezz'ora ha smesso.
Se avesse iniziato a piovere dopo avrei continuato, l'ho già fatto, ma iniziare a correre con la pioggia non mi piace e non mi piace nemmeno mettermi la mantellina, tempo 500 metri sono già fradicio.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Bene oggi o ripreso dopo un altro stop di 2 settimane,il dolore non sembra essere sparito del tutto non mi faceva male ma sembrava sempre li in agguato:mrgreen: non o forzato o alternato corsetta alla camminata,speriamo bene.
In compenso pero' mi e' uscito un fastidio nel lato esterno del ginocchio dove ce' la bandelletta,certo che io sono proprio fortunato:mrgreen::mrgreen:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Occhio che la bandelletta è una disgraziata! Io ci sto lottando da 20 giorni.
Le scarpe a quanti km stanno? Sicuro non siano scariche e quindi da cambiare?

D

Deleted member 2182

Guest
@Mardock rinforza il vasto mediale a volte i problemi alla bandelletta vengono fuori anche da scarso tono muscolare.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
la bandelletta alla prima uscita non dipende necessariamente dal rinforzo del vasto mediale, nel senso che non esce così velocemente. Diciamo che visto che non usciva da tempo potrebbe essere una piccola sciocchezza e ora non me ne preoccuperei (oltretutto i ciclisti in attività sono già ben messi di solito a tono muscolare). Molti sottovalutano che le scarpe troppo ammortizzate con troppo drop rendono instabili le articolazioni e possono portare al disassamento del ginocchio nel passo, con vari tipi di dolorini.

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Ho chiesto info sulle scarpe perché a me si sono scaricate in modo anomalo dopo 400km e non me ne sono accorto subito, causandomi l'infiammazione.

La colpa fondamentalmente è uno scarso tono muscolare che sbilancia in corsa il ginocchio, scarpe errate o scariche, e una scarsa biomeccanica di corsa (fai passi corti ad ampia frequenza, non fare la falcata di mezzo km). Mi auguro tu possa risolvere presto, io ci sto ancora dentro...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
infatti, i problemi si traducono principalmente nell'effetto finale, cioè un eccessivo hell strike.
Esercitandosi sulla tecnica e con scarpe adatte si contiene l'atterraggio sul tallone, che porta una serie di sbilanciamenti ed instabilità che pesano su tutte le articolazioni, incluso il ginocchio con la classica sindrome della bandelletta. Pure io qualche tempo fa risolsi tonificando il quadricipite, ma se si corregge l'appoggio è difficile che il problema si ripresenti salvo sovraccarico.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Qualcuno ha 2 ginocchia di ricambio?
Ieri credo di avere decisamente esagerato, però mi son divertito come un bambino (pirla).
Da rivedere la teoria per cui non ci si sporca, ho le scarpe che sono ingrassate di 2 kg di fango. :wacko:
http://app.strava.com/activities/33625455
Son anche andato pianino, riuscendo per la prima volta a contenere i battiti.
Giornata favolosa, con scorci panoramici che in bici non avevo mai visto, anche perchè son passato in mezzo a frane, mulattiere, ramaglie, insomma non mi son fatto mancare niente. :mrgreen:
Penso di riprendere a camminare senza stampelle fra qualche giorno però.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Tanto con domani inizia una tre giorni di eclissi atletica...che ti frega :D

Sei saggio come una mangusta delle Galapagos! :asd2:
A dire il vero la mattina del 26 qualcosina volevo fare, visto che domani mi aspettano pranzo dai miei di me, cena dai suoi di lei, poi il 26 pranzo dai suoi di lei coi miei di me.
Insomma non vorrei sforare il fatidico muro dei 70, poi ci credo che le ginocchia non mi tengono. :bua:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sei saggio come una mangusta delle Galapagos! :asd2:
A dire il vero la mattina del 26 qualcosina volevo fare, visto che domani mi aspettano pranzo dai miei di me, cena dai suoi di lei, poi il 26 pranzo dai suoi di lei coi miei di me.
Insomma non vorrei sforare il fatidico muro dei 70, poi ci credo che le ginocchia non mi tengono. :bua:
Beato te che i 70 li vedi dal basso.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@Mardock rinforza il vasto mediale a volte i problemi alla bandelletta vengono fuori anche da scarso tono muscolare.

la bandelletta alla prima uscita non dipende necessariamente dal rinforzo del vasto mediale, nel senso che non esce così velocemente. Diciamo che visto che non usciva da tempo potrebbe essere una piccola sciocchezza e ora non me ne preoccuperei (oltretutto i ciclisti in attività sono già ben messi di solito a tono muscolare). Molti sottovalutano che le scarpe troppo ammortizzate con troppo drop rendono instabili le articolazioni e possono portare al disassamento del ginocchio nel passo, con vari tipi di dolorini.

Grazie,oggi faccio altri 7km sempre alternando corsa/camminata speriamo bene.