running invernale

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Non ho mai corso in pista in senso inverso, né l'allenatore e il preparatore hanno mai rilevato questa necessità. Peraltro, quello che dice Shinkansen è vero; sarebbe molto difficile per il fatto che tutti corrono nel senso normale. Correre all'interno della pista va bene se si vogliono fare gli allunghi sul lato lungo (così facevo io), ma non certo per fare ripetute o altro.
Personalmente, per il fatto di dover correre sempre nello stesso senso, non ho mai avuto alcun problema fisico, a parte un leggero giramento di testa al termine di una frazione della 24x1 ora :mrgreen:.

Io quando gli argini sono fangosi vado a correre attorno a Prato della Valle, solo che sono 700m anzichè 400, va bene lo stesso? :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Tutto sembrava essersi quasi sitemato............quando mi sono beccato sta mega influenza,cosi' dovro' ricominciare da zero:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Io fastidio ad un polpaccio in seguito ad una botta stupida presa sistemando casa. Non mi fido a correrci sopra, attendo domenica per uscire in bici e se tutto ok riprendo anche a piedi da martedì. o-o

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Eh no Shink, allora io ce l'ho lunghissimo!:mrgreen::-x Io ho chiuso l'attività agonistica di mezzofondista nel 1983 a causa di un'infiammazione al tendine d'Achille sinistro, per la quale mi avevano prospettato, quale ultima spiaggia, l'operazione.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Io invece sto benissimo, superati i problemi alla bandelletta grazie ai consigli di Ubaldo e ad un'applicazione meticolosa del corretto appoggio del piede, sono in vista della prima mezza maratona che farò il 3 marzo.

Ho già cominciato ad allungare progressivamente: mercoledì 18,4 Km. Gli ultimi 2 sono stati tosti, le gambe ormai erano pesanti, i muscoli stanchi. Però ho recuperato bene. Oggi corto veloce :-)

Speriamo che non mi arrivi l'influenza di mardok :-(

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Adesso che faccio più esercizi sulla bici che a piedi... secondo voi una volta a settimana conviene farsi una corsetta di un'oretta blanda blanda (9km/h) per mantenere un pò di fiato? o non serve a nulla?

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Non so se ti serva a far fiato: a 9 km/h per me sarebbe andare a spasso, battiti sotto o intorno ai 140, di fiato ne farei poco...

si infatti anche io sono a quei battiti... ma andare oltre come velocità e di conseguenza alzare la FC ho paura magari a "stirarmi" qualche muscolo delle gambe e comunque sforzarle... andando solo una volta a settimana non mi sembra produttivo.
Preferisco fare una salitella a 90 rpm e tenere i 150 bpm fissi rischiando meno complicazioni per le articolazioni e i muscoli delle gambe.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
si, dipende anche di che luogo sei. Io ho smesso di correre nelle vacanze natalizie, salvo riprendere 1 solo giorno a gennaio perché pioveva.
Ho visto che la corsa mi lascia un pò imballato nel pedalare, ma dopo 1-2 settimane di bici stavo già benissimo; con la palestra ci voleva molto più tempo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Non so se sia il momento di pedalare, ma anche se ho diminuito la bici problemi non ne ho. Non faccio le salite a tutta con i tempi che faccio d'estate, non tiro in pianura ai 40 e oltre km/h, ma credo che comunque non abbia molto senso farlo ora.

Ora fa freddo, il mio obiettivo è non prenderne troppo: non doversi fermare per i malanni stagionali è la cosa più proficua.

Le gambe e le medie si alzeranno quando sarà il momento: che adesso in salita riesca ad andare a lungo sopra le 80 rpm è ininfluente, la prima cosa è non prender freddo.

Non ha senso neanche uscire addobbati come un albero di natale dopo le 17. C'è più freddo, c'è umidità, è rischioso. E te lo dico io che in bici da corsa faccio 15000 km l'anno + 22 km a/r tutti i giorni per andare al lavoro, con partenza alle 7:10 del mattino, al buio!!!

Se dovessi mettermi a rischiare per andare ad allenarmi anche alle 18, col tempo che mi ci vuole per vestirmi, mi sentirei un cretino. Scusa la franchezza, vale per me: non intendevo offenderti.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Nessuna offesa per carità qui ognuno esprime le proprie idee e a me fà piacere confrontarmi con altre persone che la pensano in modo differente figurati! :mrgreen:

Io invece per andare al lavoro in bici per il momento parte alle 8.00 per cui ancora è giorno più avanti quando cambierà l'ora ci andrò anche quando dovrò partire alle 6.00 all'alba (ma questa è una necessatità più che altro)

Per l'allenamento in salita come già detto è solo per migliorarmi e dimagrire ma sinceramente uscire al buio non mi pesa più di tanto... la mia è una zona poco trafficata.
Se c'è la nebbia invece evito proprio ed al limite mi faccio una corsetta sul tapis roulant davanti al tv...

Io di km nel 2012 ne ho fatti 9000... (il mio primo intero anno di bdc)
o-o