running invernale

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
a 3'54" ci ho fatto il test di 3 km, ma, appunto, avrei ceduto miseramente al quarto! :DD
È una gran cosa poter correre con una scarpa sottile, che fa "sentire" il fondo e lavorare il piede e un drop ridotto, che ti fa usare il polpaccio molto diversamente: peraltro non ho più alcun fastidio al tendine d'achille, perchè, almeno nel mio caso a 0 drop, diviene impossibile iperpronare, anzi pronare in senso classico. Il tallone scende dopo aver ammortizzato con l'avampiede e quindi si appoggia con pochissimo carico a terra.
Come dici tu, cambia molto il rapporto con le scarpe: appena reinfili una A3/a4 ti rendi conto di come ti soffochi e di come sia peggiore e più rigida l'ammortizzazione della scarpa rispetto a quella di gambe e piedi.
Reinfilando le mie A2 (le green silence) ho comunque potuto sperimentare i vantaggi di un appoggio più sensibile, senza soffire più di tanto il tallone (che a guardarlo è più o meno intonso come consumo).
Hai notato quanto sia più radente e quindi efficiente la corsa con una scarpa più minimale: si sale molto meno.

Vero, mi hai tolto le parole di bocca, sarà anche la leggerezza e l'appoggio, ma la spinta è molto più diretta, una volta che la scarpa passa radente al terreno e va in appoggio, sei più proiettato in avanti che verso l'alto. In questo senso ho notato che sia le anche che la parte esterna delle spalle accompagnano parecchio questo tipo di movimento, favorendolo. Tant'è che quando uso le altre scarpe noto subito che spalle e bacino sono più statici, e un po' mi spazientisco: mi manca qualcosa!!!

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Grazie, adesso uso delle Brooks A3 da 300g, ma visto il mio peso non eccessivo 66kgx1.80 non penso di sollecitare troppo le gambe con delle A2...Proverò a prendere una scarpa con drop non molto elevato così da migliorare la mia sensibilità (e ne ho un estremo bisogno).

con 66 kg e curando la tecnica (mai sottovalutarla nella corsa) una A3 molto leggera (tipo una launch della brooks) o una A2 non troppo leggera (tipo una brooks launch! :D È una scarpa che si pone a metà delle categorie, perciò l'ho citata due volte) vanno benissimo anche in allenamento. Anzi, una scarpa troppo ammortizzata e poco comunicativa è comunque controproducente se non si hanno problemi di sovrappeso. Ma qui entriamo in discussioni lunghe e non adeguate ad un forum di bici

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Vero, mi hai tolto le parole di bocca, sarà anche la leggerezza e l'appoggio, ma la spinta è molto più diretta, una volta che la scarpa passa radente al terreno e va in appoggio, sei più proiettato in avanti che verso l'alto. In questo senso ho notato che sia le anche che la parte esterna delle spalle accompagnano parecchio questo tipo di movimento, favorendolo. Tant'è che quando uso le altre scarpe noto subito che spalle e bacino sono più statici, e un po' mi spazientisco: mi manca qualcosa!!!

o-o

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
con 66 kg e curando la tecnica (mai sottovalutarla nella corsa) una A3 molto leggera (tipo una launch della brooks) o una A2 non troppo leggera (tipo una brooks launch! :D È una scarpa che si pone a metà delle categorie, perciò l'ho citata due volte) vanno benissimo anche in allenamento. Anzi, una scarpa troppo ammortizzata e poco comunicativa è comunque controproducente se non si hanno problemi di sovrappeso. Ma qui entriamo in discussioni lunghe e non adeguate ad un forum di bici

Infatti adesso cercherò di fare un allenamento di tecnica alla settimana, cercando di farmi seguire da un mio amico che faceva atletica fino a qualche anno fa. Grazie Ubaldo per la tua disponibilità o-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
non necessariamente, dipende da vari fattori.
Oggi dovevo uscire in bici. Complice la pioggia sono andato a correre e ho provato la distanza della mezza in lieve progressione, partendo dal lento. 1h40' è stato il tempo (niente di che, ma i miei lunghi di solito si fermano a 15km, sono mesi che non facevo manco i 17), ma ho finito le energie al km 19, roba da arrivare sui gomiti! :D È anche vero che son partito senza colazione, con un bicchiere di succo di frutta e un caffè. Distanza interessante, prima o poi la preparerò in gara, ma ora non riesco a conciliarla coi miei tempi: dovrei abbandonare il ciclismo e non vorrei mai!

Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non necessariamente, dipende da vari fattori.
Oggi dovevo uscire in bici. Complice la pioggia sono andato a correre e ho provato la distanza della mezza in lieve progressione, partendo dal lento. 1h40" è stato il tempo (niente di che, ma i miei lunghi di solito si fermano a 15km, sono mesi che non facevo manco i 17), ma ho finito le energie al km 19, roba da arrivare sui gomiti! :D È anche vero che son partito senza colazione, con un bicchiere di succo di frutta e un caffè. Distanza interessante, prima o poi la preparerò in gara, ma ora non riesco a conciliarla coi miei tempi: dovrei abbandonare il ciclismo e non vorrei mai!

Meno male che qualcuno si ricorda di essere un ciclista :-x.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ah già, dimenticavo il tragitto casa-lavoro-casa che faccio in bdc, circa 24 km al giorno. Qualche volta torno di corsa, invece che in bici ;-)

Ma tu come stai piuttosto?!? Sei riuscito a ripredendere e a dare continuità alla corsa? In bici ci vai?!?

In bici ci vado se sto meteo di merda lo permette,riesco ad uscire solo il week-end ma sto week-end mi ha fottuto che palle faccio dei rulli....:cry:

La corsa per adesso esco solo 2 volte la settimana e alterno corsa e camminata,sto facendo molto stretching e penso che le mie infiammazioni siano dovute al poco stretching che facevo....

Il dolore non e' scomparso ma per ora non e' aumentato e va bene,per modo di dire...

Ieri ho provato ad uscire ma sulla strada era troppo rischioso,allora ho provato a fare un doppio.

Ho sono uscito a fare 60' di corsetta alternata alla camminata,appena tornato mi sono buttato sul rullo dove ho fatto 60' con 3 ripetute da 5' l'una e 1 ripetuta da 12'.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
In bici ci vado se sto meteo di merda lo permette,riesco ad uscire solo il week-end ma sto week-end mi ha fottuto che palle faccio dei rulli....:cry:

La corsa per adesso esco solo 2 volte la settimana e alterno corsa e camminata,sto facendo molto stretching e penso che le mie infiammazioni siano dovute al poco stretching che facevo....

Il dolore non e' scomparso ma per ora non e' aumentato e va bene,per modo di dire...

Ieri ho provato ad uscire ma sulla strada era troppo rischioso,allora ho provato a fare un doppio.

Ho sono uscito a fare 60' di corsetta alternata alla camminata,appena tornato mi sono buttato sul rullo dove ho fatto 60' con 3 ripetute da 5' l'una e 1 ripetuta da 12'.

Quindi dopo corsa più bici non ti ha fatto male la bandelletta?!?

Cmq cosa è questa storia che ieri non si usciva...noi abbiam fatto 70 km ;-)

Alla fine le strade erano asciutte o poco bagnate.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Quindi dopo corsa più bici non ti ha fatto male la bandelletta?!?

Cmq cosa è questa storia che ieri non si usciva...noi abbiam fatto 70 km ;-)

Alla fine le strade erano asciutte o poco bagnate.

Si la bandelletta ancora mi duole un po',pero' ieri sembrava contenersi oggi non e' che mi faccia piu male del solito e' un fastidio che non aumenta...

Io penso cmq sia una questione di stretching ed elasticita'.

Io ho provato ad uscire e in fondo alla via di casa mia avevo rischiato di cadere gia 2 volte,la cosa che mi rode e' che perdo i km e domenica so gia che sara' dura.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Si la bandelletta ancora mi duole un po',pero' ieri sembrava contenersi oggi non e' che mi faccia piu male del solito e' un fastidio che non aumenta...

Io ho provato ad uscire e in fondo alla via di casa mia avevo rischiato di cadere gia 2 volte,la cosa che mi rode e' che perdo i km e domenica so gia che sara' dura.

Non ci pensare, tanto la stagione è lunga, e poi devi risolvere questo problema della corsa.

Domenica se vuoi vieni a Ravenna a fare la mezza maratona che ci divertiamo :mrgreen:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01bandel18.htm
la bandelletta di solito non ha a che fare con lo stretching (anzi, mi sentirei del tutto di escluderlo, anche dopo averlo letto da almeno 3 fonti): per me ha ragione Massini, cioè, salvo che variazioni di carico eccessive negli allenamenti (come dice Albanesi) o una predisposizione fisica, la cosa migliore è potenziare il core. La stabilità indotta da tale potenziamento stabilizza il movimento dall'anca alla caviglia e aiuta moltissimo ad evitare le ricadute di questo annoso problema.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Seeee la mezza,e' stato gia un traguardo per ora fare 10k ieri:mrgreen::mrgreen:

Ascolta mi pare che tu abbia le pegasus vero di nike? come vanno?

Ma perché hai fatto così tanto, 10km, sei pazza?!? :mrgreen:

No, niente Pegasus, ho le Lunarglide. Sono simili, come linea, il concetto di ammortizzazione però nelle Pegasus è affidato alla tecnologia AIR, ed è più marcato nel tallone, e presente anche nell'avanpiede. Sono scarpe neutre.

Scarpe decisamente ammortizzate, delle A3 leggere, come chiede il mercato ora: sei intorno ai 300 gr. per scarpa, decisamente meno che le Nimbus.

Sono favorevole ad una rotazione di scarpe di marche diverse, quindi ti consiglio di provare le Nike se le trovi, invece che prendere un altro paio di Asics che sono piuttosto simili tra loro: io ho provato le Cumulus, e le Noosa, e sono scarpe molto vicine alle Nimbus, soprattutto nella calzata, e nell'appoggio (stesso drop).

Le Nike Lunarglide le uso tutt'ora, con soddisfazione, sono il giusto compromesso tra una scarpa leggera tipo A2, e un A3 molto ammortizzata. Hanno un'ottima risposta ed un peso contenuto, 280 gr. circa a scarpa. Ci ho fatto anche i lunghi senza problemi, ma quando vuoi andare veloce e fare qualcosa di più breve, rispondono eccome. Mentre con le Nimbus accellerare è decisamente macchinoso, sono per ritmi da fondo lento a mio avviso, regolari.

Poi se scegli Nike informati bene sulle caratteristiche e sul drop: ad esempio son contento di aver preso le Lunarglide 3, perché dal modello 4 hanno aumentato il drop a 11mm, e per me è troppo.

Qua puoi leggere una review delle Pegasus 29
[url]http://www.runningshoesguru.com/2012/06/nike-zoom-pegasus-29-review/[/URL]