running invernale

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Beato te! io ho smesso il triathlon dopo due operazioni alle ginocchia e varie protusioni discali, magari bastasse un po' di nuoto!

Beh io non è che in discesa tiro ma cerco di mantenere la stessa falcata in modo proprio di non sovraccaricare....poi ci vuole un adeguato potenziamento invernale....e cmq io ho appena iniziato.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Per correre in discesa occorre sovraccaricare pesantemente il quadricipite femorale, che deve ammortizzare la falcata per evitare di trasmettere i traumi all'apparato scheletrico. Non è semplice ma funziona (fino a quando ti vengono i crampi :mrgreen:). Se viene mal di schiena è perché si è corso male.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
occhio alla discesa perchè sollecita moltissimo soprattutto le ginocchia ed allena zero. A meno che non si sia in gara (ci sono trail dove alcuni tratti in discesa servono a 'fare la gara' a chi non va molto in salita) bisognerebbe cercare di diminuire la falcata, non mantenere la stessa andatura del piano.

Per chi ha problemi di mal di schiena consiglio di leggere "ChiRunning" di Danny Dreyer, mi è servito moltissimo per capire come allineare bene testa spalle bacino e gambe e correre in modo molto più efficente e meno traumatico

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Ciao, sono nuovo della corsa e vorrei dei consigli per non fare errori grossolani; l'anno scorso ho provato a correre e dopo la prima corsetta di 20-30 minuti il giorno dopo e, per il resto della settimana, ero rotto. Quest'anno, su consiglio di un amico, ho comprato un paio di scarpe da running in un negozio specializzato, dove fanno fare le prove per l'appoggio del piede e, tutto è cambiato in meglio.
L'unica cosa è che se parto ed affronto subito un po' di discesa avverto dei dolori alle ginocchia, mentre se vado subito in salita, ok che vado più piano, ma dopo un 10 minuti le ginocchia vanno meglio, anche in discesa e resisto di più. Vorrei sapere se in ogni caso sarebbe meglio fare un breve riscaldamento.

Grazie mille in anticipo.

Come prima uscite 20 minuti di corsa continua ed in più con scarpe non adatte (mi sembra di capire) sono troppi.

Scaricati una tabella 'iniziare a correre' o CT5 (coUch to five, ovvero 'dal divano a 5km') trovati un bel tratto in piano (eventualmente un percorso ad anello) e fintanto che non arrivi in fondo nei tempi previsti dalla tabella, resta li.

Dopo puoi allungare e necessariamente variare, ma tutto parte da un inizio corretto.

Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
"couch to five" I suppose! :)
Concordo, se il running serve solo per mantenere la condizione in inverno ed è finalizzato alla stagione ciclistica, in discesa meglio camminare per evitare infortuni, occhi a non raffreddarvi troppo, però!

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
"couch to five" I suppose! :)
Concordo, se il running serve solo per mantenere la condizione in inverno ed è finalizzato alla stagione ciclistica, in discesa meglio camminare per evitare infortuni, occhi a non raffreddarvi troppo, però!

couch, non coach... lapsus freudiano, sorry ;-)

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
It depends, ma mi pare evidente che la risposta cambi in funzione delle capacità di ciascuno, di quanto si è allenati, di quali sono gli obiettivi, sia quelli giornalieri, sia di quelli di lungo periodo

😊... Allora ho iniziato ieri a correre e ho fatto 30 min di quanto devo aumentare ogni volta che corro la durata? Correrò 3 volte a settimana e intervallate

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi sono andato con dei miei amici ad una mezza con l'idea di fare un bel lungo (anche se non pensavo di finirla), purtroppo già dopo 500m mi faceva male un ginocchio, ho strinto i denti per 9km andando insieme al gruppetto che correva per chiudere in 1h24' e poi però ho desistito. Speriamo di superare questi dolori vari, ora pensavo di fare qualche giorno di riposo per dar modo alle articolazioni di assimilare le corse di queste 6 settimane (3 o 4 uscite a settimana) per poi fare la seconda parte dell'avvicinamento alla mezza di dicembre