running invernale

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Ave o runners!!!
Dopo l'incidente di marzo con conseguente stagione conclusa prima di iniziare sono riuscito a riprendere gradualmente con la bici ad inizio luglio fino metà ottobre,i consueti quindici giorni di stop... e via,lunedì ho ripreso a correre. Allenamento nel circuitino di 6km per vedere la situazione vertebre-schiena... tempo preso per testarmi 28'. Ovviamente ieri ero alla pecora oggi va molto meglio,ma è di default,ogni inverno che comincio con la corsa è così,acido lattico a profusione per un giorno-due.
Già dalla prossima settimana allungherò a 10km per vedere le mie reali condizioni,pur avendo i turni ed il tempo per andare in bici quest'anno ho intenzione di tenere la corsa fino metà dicembre... tanto ora di marzo la condizione arriva,oppre,se non arriva arriverà!:mrgreen:

Non è l'acido lattico che ti provoca i dolori, quello viene riassorbito dai tessuti in pochi minuti al termine dello sforzo.
È il danneggiamento dei muscoli e dei tendini che provoca i dolori
 
  • Mi piace
Reactions: Trevi's

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
La tua risposta mi è uscita a scoppio ritardato. Perché il tartan è più dannoso per i tendini? Il morbido, rispetto all'asfalto, non dovrebbe invece prevenire traumi e/o infiammazioni?
Ti hanno già risposto in modo esauriente. Fondamentalmente il tartan (e materiali simili) non assorbono semplicemente la spinta che ricevono ma te la restituiscono anche; questa spinta uguale e contraria viene assorbita delle articolazioni. In termini fisici non te lo saprei spiegare, ma l'esperienza dice che il tendine d'Achille è quello che ne paga per primo le conseguenze.

Per quanto riguarda gli effetti legati al dover correre sempre nello stesso senso (antiorario), ricordo che era un problema che interessava soprattutto coloro che facevano velocità, fino ai quattrocentisti. Non ricordo invece di mezzofondisti o fondisti che ne soffrissero.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Non è l'acido lattico che ti provoca i dolori, quello viene riassorbito dai tessuti in pochi minuti al termine dello sforzo.
È il danneggiamento dei muscoli e dei tendini che provoca i dolori

Ah...però!!! Tutti gli anni è così,più che altro il mio è un indolenzimento a livello dei quadricipiti,che poi in un paio di giorni passa.
Quando praticavo il duathlon ero abituato meglio perché la corsa era spalmata in tutto l'arco dell'anno,e le gambe abituate al gesto corsa.
Solitamente mi faccio sempre prendere dalla foga e quando comincio,lo faccio "col "botto"...specialmente quest'anno che nonostante quello che ho avuto ho capito di stare bene subito o quasi... e ho aperto il gas!
Le scarpe sono a posto.. il runners meno... ;pirlùn^
Vedo che tu vai come un missile ,complimenti vivissimi... bravo ragazzuolo!!!o-o :mrgreen:
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ah...però!!! Tutti gli anni è così,più che altro il mio è un indolenzimento a livello dei quadricipiti,che poi in un paio di giorni passa.
Quando praticavo il duathlon ero abituato meglio perché la corsa era spalmata in tutto l'arco dell'anno,e le gambe abituate al gesto corsa.
Solitamente mi faccio sempre prendere dalla foga e quando comincio,lo faccio "col "botto"...specialmente quest'anno che nonostante quello che ho avuto ho capito di stare bene subito o quasi... e ho aperto il gas!
Le scarpe sono a posto.. il runners meno... ;pirlùn^
Vedo che tu vai come un missile ,complimenti vivissimi... bravo ragazzuolo!!!o-o :mrgreen:

http://it.wikipedia.org/wiki/Indolenzimento_muscolare_a_insorgenza_ritardata
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non è l'acido lattico che ti provoca i dolori, quello viene riassorbito dai tessuti in pochi minuti al termine dello sforzo.
È il danneggiamento dei muscoli e dei tendini che provoca i dolori

Sicuro di questa cosa?Posso capire micro-traumi che possono col tempo degenerare in "danni" ma a mio parere l'acido lattico resta in circolo e più il muscolo è affaticato e più lo produce.
Spero di non aver detto caxxate e aspettiamo quelli più istruiti sull'argomento se vogliono intervenire.

(letta ora la prima parte del link quì sotto...eh sarò all'antica pure io,ma più che idolenzimento uno sforzo tipo gara,ad es. un trail,mi causa dolore dal secondo giorno e poi a calare...quindi non è l'acido lattico?Non ho letto tutto perchè veramente troppa roba...mi fate un riassunto?chi ha voglia...)
 
Ultima modifica:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Sicuro di questa cosa?Posso capire micro-traumi che possono col tempo degenerare in "danni" ma a mio parere l'acido lattico resta in circolo e più il muscolo è affaticato e più lo produce.
Spero di non aver detto caxxate e aspettiamo quelli più istruiti sull'argomento se vogliono intervenire.


Appena postato :-x (Wikipedia vale come "istruito"? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Non è l'acido lattico che ti provoca i dolori, quello viene riassorbito dai tessuti in pochi minuti al termine dello sforzo.
È il danneggiamento dei muscoli e dei tendini che provoca i dolori

si può fare qualcosa per contrastare i dolori muscolari?

Tagliare le gambe:mrgreen:

Bhe si possono fare tutte quelle cose che servono a velocizzare il recupero,
In generale tutte quelle tecniche che apportano sostanze ai tessuti e aiutano ad eliminare i prodotti di scarto.
Gambe in alto,
Automassaggio decontratturante e drenante
Attività sportive blande ma che aiutano ad ossigenare il muscolo.
Penso io
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Dicono alterare bagni caldi e freddi sul muscolo aiuti. E bcaa dopo lo sforzo.
Alcuni profani prendono un paio di aspirina la sera

Gli antidolorifici non sono un rimedio.
Perchè se da un lato non fanno sentire dolore, dall'altro rallentano i tempi di recupero perchè sono vasocostrittori. Almeno così lessi
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Gli antidolorifici non sono un rimedio.
Perchè se da un lato non fanno sentire dolore, dall'altro rallentano i tempi di recupero perchè sono vasocostrittori. Almeno così lessi
È il contrario.

Per il resto concordo.
Bhe si possono fare tutte quelle cose che servono a velocizzare il recupero,
In generale tutte quelle tecniche che apportano sostanze ai tessuti e aiutano ad eliminare i prodotti di scarto.
Gambe in alto,
Automassaggio decontratturante e drenante
Attività sportive blande ma che aiutano ad ossigenare il muscolo.
Penso io
o-o
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
È il contrario.

Per il resto concordo.

o-o

o-o sì infatti mi era venuto il dubbio e stavo controllando.
Cmq su Runner's world di agosto 2013 dicevano che i fans rallentano la riparazione muscolare.
Sempre la stessa rivista proponeva
- giusta reidratazione
-bagno in acqua e ghiaccio
-stretchig
-compressione
-massaggio
-riposo attivo
- sonno (indicando che questo è il recupero migliore perchè durante il sonno viene rilasciato l'ormone della crescita)

Per cui.....buona notte runners
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ti hanno già risposto in modo esauriente. Fondamentalmente il tartan (e materiali simili) non assorbono semplicemente la spinta che ricevono ma te la restituiscono anche; questa spinta uguale e contraria viene assorbita delle articolazioni. In termini fisici non te lo saprei spiegare, ma l'esperienza dice che il tendine d'Achille è quello che ne paga per primo le conseguenze.

Per quanto riguarda gli effetti legati al dover correre sempre nello stesso senso (antiorario), ricordo che era un problema che interessava soprattutto coloro che facevano velocità, fino ai quattrocentisti. Non ricordo invece di mezzofondisti o fondisti che ne soffrissero.
Da noi l'allenatore inverte il verso per i mezzofondisti della squadra ogni tot giri
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Sì, l'aspirina è un vasodilatatore.

Nessuno ha detto la cosa più importante: abituare le gambe allo sforzo, e cioè allenamento. Se fate un trail, oppure una corsa con dislivello in salita e discesa una tantum, logico che i traumi saranno importanti ed il recupero più lungo.

Ma se abituate i muscoli a correre in queste condizioni una volta ogni 7-10 gg., l'effetto sarà minore, e durerà 1 giorno/2giorni al massimo.

Idem per la distanza, va richiamata: se fatta episodicamente fa pagare dazio ai muscoli. Poi ci sarebbe il discorso del fondo su cui si corre: 21 km su asfalto fanno un certo effetto ai muscoli, correrli su terreno morbido avrà senz'altro un impatto minore.