Ruota libera a filetto 7 velocita

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dunque tu le smonti e le rimonti sbagliando la spessoratura , bravo!
perchè sbagliando la spessoratura? non mi pare che sbagli nulla. Ma magari ho guardato male il video, tu lo avrai visto sicuramente meglio. Di certo se ci sono degli spessori in certe posizioni quando smonto, quando rimonto metto gli stessi spessori nelle stesse posizioni.
E quando ho rimontato, la ruotalibera funziona senza giochi e senza impuntamenti.

Nel video, che hai quotato senza nemmeno guardare, perchè tu non ne hai bisogno, non c'è smontaggio di ogni singolo pignone dal corpo ruotalibera esterno, ma semplice disconnessione del corpo fisso filettato dal corpo esterno agganciato ai pignoni, con relativa pulizia e sostituzione delle sfere e lubrificazione del sistema, ed è quello che solitamente si fa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
perchè sbagliando la spessoratura? non mi pare che sbagli nulla. Ma magari ho guardato male il video, tu lo avrai visto sicuramente meglio. Di certo se ci sono degli spessori in certe posizioni quando smonto, quando rimonto metto gli stessi spessori nelle stesse posizioni.
E quando ho rimontato, la ruotalibera funziona senza giochi e senza impuntamenti.

Nel video, che hai quotato senza nemmeno guardare, perchè tu non ne hai bisogno, non c'è smontaggio di ogni singolo pignone dal corpo ruotalibera esterno, ma semplice disconnessione del corpo fisso filettato dal corpo esterno agganciato ai pignoni, con relativa pulizia e sostituzione delle sfere e lubrificazione del sistema, ed è quello che solitamente si fa.
Ma l'hai vista la prima foto io mi riferisco a quella, rispondere senza guardare sopra diventa difficile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispondi ad una foto e in quella stessa risposta quoti un video che mostra tutt'altro. Bizzarro.
Tu devi imparare a rispondere con educazione e cortesia , ma non al sottoscritto ma alla comunità. Il tuo atteggiamento è sempre quello di uno che sfotte e questo in un forum non è bello. Dunque regolati di conseguenza tanto qui non metti in difficoltà altro che te stesso
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
può anche essere che abbia invertito il senso del pignone he da una parte ci sia già lo spessore di fabbrica sul pignone,mi è capitato proprio su un pacco pignoni che era su una city che svitando i pignoni dal corpetto fossero privi di spessori sfusi ma che i pignoni stessi fossero giaà di fabbrica lavorati con il distanziale,e infine i pignoni si svitavano singolarmente vedi ruote libere regina o caimi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.275
4.731
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi in pratica erano corpetti avvitati?
Funzionava che sul meccanismo ruota libera da avvitare al filetto il pignone più agile era fissato senza possibilità di estrarlo, gli altri calettati con le gole come se fosse un moderno pacco pignoni, e l'ultimo filettato che invece di inserirsi sulle gole viene avvitato per chiudere il tutto. Dovesse in futuro capitarmene un'altro per le mano metterò di sicuro una foto qui.