Secondo me è un difetto di fabbrica, il blocco dei pignoni non dovrebbe essere smontabile. Non posso neanche pensare ad una riparazione fatta male perché non ha senso fare un intervento complesso su un pezzo che vale 15 euro
Chi lo ha montato potrebbe non averci fatto caso tra tante ruote che monta ogni giorno. Del resto come si può spiegare una simile anomalia?Mi pare decisamente improbabile sia un difetto di fabbrica perché chi lo ha montato avrebbe visto che la cambiata era impossibile
Ciao nitro
Che si possa, anche se inutile probabile, ma rimontarla in quella maniera improbabilesmontare si può di sicuro girando quei 2 fori frontali... A che pro smontare un pacco pignoni a filetto non lo so, però si può fare...
Perchè mai? Ne no smontate e rimontate a decine, esattamente in quel modo.ma rimontarla in quella maniera improbabile
Dunque tu le smonti e le rimonti sbagliando la spessoratura , bravo!Perchè mai? Ne no smontate e rimontate a decine, esattamente in quel modo.
perchè sbagliando la spessoratura? non mi pare che sbagli nulla. Ma magari ho guardato male il video, tu lo avrai visto sicuramente meglio. Di certo se ci sono degli spessori in certe posizioni quando smonto, quando rimonto metto gli stessi spessori nelle stesse posizioni.Dunque tu le smonti e le rimonti sbagliando la spessoratura , bravo!
Ma l'hai vista la prima foto io mi riferisco a quella, rispondere senza guardare sopra diventa difficileperchè sbagliando la spessoratura? non mi pare che sbagli nulla. Ma magari ho guardato male il video, tu lo avrai visto sicuramente meglio. Di certo se ci sono degli spessori in certe posizioni quando smonto, quando rimonto metto gli stessi spessori nelle stesse posizioni.
E quando ho rimontato, la ruotalibera funziona senza giochi e senza impuntamenti.
Nel video, che hai quotato senza nemmeno guardare, perchè tu non ne hai bisogno, non c'è smontaggio di ogni singolo pignone dal corpo ruotalibera esterno, ma semplice disconnessione del corpo fisso filettato dal corpo esterno agganciato ai pignoni, con relativa pulizia e sostituzione delle sfere e lubrificazione del sistema, ed è quello che solitamente si fa.
Rispondi ad una foto e in quella stessa risposta quoti un video che mostra tutt'altro. Bizzarro.Ma l'hai vista la prima foto io mi riferisco a quella, rispondere senza guardare sopra diventa difficile
Tu devi imparare a rispondere con educazione e cortesia , ma non al sottoscritto ma alla comunità. Il tuo atteggiamento è sempre quello di uno che sfotte e questo in un forum non è bello. Dunque regolati di conseguenza tanto qui non metti in difficoltà altro che te stessoRispondi ad una foto e in quella stessa risposta quoti un video che mostra tutt'altro. Bizzarro.
Prezioso come sempre.Tu devi imparare a rispondere con educazione e cortesia , ma non al sottoscritto ma alla comunità. Il tuo atteggiamento è sempre quello di uno che sfotte e questo in un forum non è bello. Dunque regolati di conseguenza tanto qui non metti in difficoltà altro che te stesso
A mio avviso l'unica spiegazione è come avevo detto che probabilmente il proprietario originario l'ha smontato e rimontato senza spessoreChi lo ha montato potrebbe non averci fatto caso tra tante ruote che monta ogni giorno. Del resto come si può spiegare una simile anomalia?
In alcune ruote libere a filetto l'ultimo pignone blocca tutti gli altri. Penso di averne visti non più di cinque in vita mia.Scusate ma si possono smontare i pignoni della ruota libera? Io pensavo fossero un blocco unico
Quindi in pratica erano corpetti avvitati?In alcune ruote libere a filetto l'ultimo pignone blocca tutti gli altri. Penso di averne visti non più di cinque in vita mia.
Funzionava che sul meccanismo ruota libera da avvitare al filetto il pignone più agile era fissato senza possibilità di estrarlo, gli altri calettati con le gole come se fosse un moderno pacco pignoni, e l'ultimo filettato che invece di inserirsi sulle gole viene avvitato per chiudere il tutto. Dovesse in futuro capitarmene un'altro per le mano metterò di sicuro una foto qui.Quindi in pratica erano corpetti avvitati?
Erano 6V Shimano, ne ho ancora uno montato su mozzo Miche e cerchio Galli fine anni '80.Quindi in pratica erano corpetti avvitati?