Ruota posteriore "ballerina"

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Salve a tutti.
E' qualche uscita che mi pare di avere un problema alla ruota posteriore (Marchisio C26) sulla mia Rose. Infatti mi sembra che il posteriore sia davvero leggero e tenda a scivolare facilmente tanto che oggi sull'umido ho rischiato di volare in una rotonda.
Scrivo questo post perchè mi pare un problema assai strano dato che le stesse ruote le usavo sulla cinelli e non hanno mai dato di questi problemi. Oltretuttoo il copertoncino è, come il treno precedente, un Atom nuovo (avrà 500km stando larghi) gonfiato 7.8.
Per di più questo senso di insicurezza persiste anche alzandosi sui pedali dove sento strani movimenti al posteriore.
Ho provato a controllare il serraggio dei qr e sono ok, la ruota è bella fissa, quindi non capisco che diavolo possa essere.
Escluderei l'ipotesi che il problema stia nel telaio anche perchè con le SLS non mi ha mai fatto questi scherzi, anche in situazioni limite come scendere da Campo dei Fiori a tutta con la strada umidiccia.
Non so dove sbattere la testa onestamente, spero che qualcuno sappia come aiutarmi.

Grazie!
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
strano.....per essere sicuri che il problema è delle ruote dovresti provarle su un'altra bici e vedere se riscontri lo stesso difetto, comunque a ruota montata hai verificato se ha del gioco?
 
Ultima modifica:

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
strano.....per essere sicuri che il problema è delle ruote dovresti provarle su un'altra bici e vedere se riscontri lo stesso difetto, comunque a ruota montata hai verificato se ha del gioco?

Sisi è la prima cosa che ho fatto e sono saldissime. Ad ogni modo sull'altra bici non hanno mai dato problemi, e su questa le SLS non hanno problemi. Non vorrei che magari abbiano preso qualche colpo strano e si siano danneggiate o loro stesse o il copertoncino.
Intato le farò passare molto bene ad occhio per vedere se tutto quadra, ed intanto rimonto le sls per fare qualche prova.
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Salve a tutti.
E' qualche uscita che mi pare di avere un problema alla ruota posteriore (Marchisio C26) sulla mia Rose. Infatti mi sembra che il posteriore sia davvero leggero e tenda a scivolare facilmente tanto che oggi sull'umido ho rischiato di volare in una rotonda.
Scrivo questo post perchè mi pare un problema assai strano dato che le stesse ruote le usavo sulla cinelli e non hanno mai dato di questi problemi. Oltretuttoo il copertoncino è, come il treno precedente, un Atom nuovo (avrà 500km stando larghi) gonfiato 7.8.
Per di più questo senso di insicurezza persiste anche alzandosi sui pedali dove sento strani movimenti al posteriore.
Ho provato a controllare il serraggio dei qr e sono ok, la ruota è bella fissa, quindi non capisco che diavolo possa essere.
Escluderei l'ipotesi che il problema stia nel telaio anche perchè con le SLS non mi ha mai fatto questi scherzi, anche in situazioni limite come scendere da Campo dei Fiori a tutta con la strada umidiccia.
Non so dove sbattere la testa onestamente, spero che qualcuno sappia come aiutarmi.

Grazie!

Ciaoo..non è che questa sensazione è dovuto alla strada..???domenica ero ingiro con l'helios..è tra como e cernobbio abbiamo rischiato di scivolare un paio di volte x uno.!!!non era bagnata.,mai nei tratti in ombra aveva quella patina scivolosa..appena si toccavano i freni la bici scivolava via..tant'è che la prima volta mi sono fermato a controllare le ruoteeee
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciaoo..non è che questa sensazione è dovuto alla strada..???domenica ero ingiro con l'helios..è tra como e cernobbio abbiamo rischiato di scivolare un paio di volte x uno.!!!non era bagnata.,mai nei tratti in ombra aveva quella patina scivolosa..appena si toccavano i freni la bici scivolava via..tant'è che la prima volta mi sono fermato a controllare le ruoteeee

Sì sicuramente la sensazione di scivolare la dà la strada umida (la nostra zona terrificante quando c'è l'aria umida sotto questo punto di vista), ma anche sull'asfalto asciutto non sento la confidenza che avevo a parità di ruote sull'altra bici o a parità di bici con le altre ruote. E questa cosa è parecchio curiosa perchè uno dei mie "punti di forza" è proprio il controllo del mezzo anche in discesa.
Boh come detto proverò a controllare bene centratura e copertoncini ed a farmi un giro con le Mavic.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Oggi ho montato le Mavic e, a parità di fondo viscido, non ho avuto alcun problema: sono perplesso anche perchè le Marchisio non hanno nesun difetto apparente.
Non vorrei che fossero gli Atom che al di sotto di certe temperature calano di rendimento.
 

Pinincustom

Pignone
9 Maggio 2008
141
3
Prov di Caserta
Visita sito
Se hai controllato ed è tutto ok, è la strada, e se la strada n è allora è la "testa", n è un'offesa ma a volte si hanno percezioni particolari anche stando su bici in perfetto stato, prova a dimenticare per un pò che la ruota n va bene (sempre se l'hai controllate bene!), vedrai che la bici inizierà ad andare benissimo.
 
Ultima modifica: