ruotare la catena nel senso inverso...

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Grazie a Voi, sto' imparando da solo a fare la normale manutenzione della bdc e a notare ogni piccolo problema (o tale).

Oggi, mentre pulivo la catena della bici , ho notato il seguente problema solo sul 50-12.

Se faccio girare la catena nel senso inverso (a quello di marcia) la catena su alcune maglie ( 2-3 maglie), non si inserisce perfettamente nel dente del pignone 12 e si percepisce un piccolo rumore tum.
Cio' accade solo sul 50-12 e solo girando al contrario la catena.
NB:Tutto il gruppo ultegra e' nuovo ed il cambio sembra ben regolato e funzionante.
Secondo voi, c'e' qualcosa da sistemare oppure e' tutto normale?

grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
mah, la forza della pedalata tende a "spianarli", mentre in ritorno, complice il piccolo raggio del 12 potrebbe fare questo giochetto.
ci vuole un attimo a controllare, ed è tutto quello che posso dire così a distanza...!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è detto.

A volte l'usura del pacco pignoni provoca su incroci particolari un incertezza a girare indietro , dovuta secondo me, al soistema Hyper glide nato poer girare in avanti e far salire appunto la catena.

SCR1
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
allora, la catena è nuova, il pacco è nuovo, tutto nuovo.
Le maglie della catena non risultano ingrippate.

Dall'alto della mia inesperienza, credo che le cause possano essere 2:

1- Noto visivamente che, la catena messa sul 50 col 12, non e' perfettamente allineata, cioè la catena giunge sul 12 con qualche grado di angolazione (1 °, o 2°).
Ovviamente, i denti della corona 12 non sono tutti identici come forna, per cui su 2 o 3 di questi denti la catena emette un rumore d'innesto nella maglia.

2- avendo la ruota posteriore mavic, che richiede il classico spessore dietro al pacco pignone per mantenere serrato il pacco, ....credo che il 2-3 mm. di spessore possano avere fatto avanzare l'intero pacco verso l'esterno, da creare questo angolo alla catena.

Queste sono le mie ipotesi.
Per SCR1 e Gattonero, scatenate le vostre teorie....
 
Ultima modifica:

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Mi succede anche a me, però con un cambio, catena e pacco pignoni 105. Ruote shimano WH-R550.

Questo punto:

......1- Noto visivamente che, la catena messa sul 50 col 12, non e' perfettamente allineata, cioè la catena giunge sul 12 con qualche grado di angolazione (1 °, o 2°).
Ovviamente, i denti della corona 12 non sono tutti identici come forna, per cui su 2 o 3 di questi denti la catena emette un rumore d'innesto nella maglia.....

è la stessa cosa che vedo io.

o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No sul 12 è classico il problema.

Il rendimento e la linea catena non sono ottimali ed il diametro del 12 pure.

Lo spessore che le mavic hanno non centra niente ,è proprio il rendimento dell'ingranaggio che non è ottimale.

Tantè che anche ruotandolo in avanti suona in un altra maniera.

Se fosse come tu dici lo spessore ,basterebbe riallineare attraverso la vite H il cambio ma non è così.

Quell'ingranaggio se noti ha una profondità del dente molto bassa ,e la catena quasi interferisce con il fondo,perchè si macchia.

Poi esiste anche un'altro problema ,il gioco che esiste tra RL e pignoni ,fa ruotare il sistema in maniera eccentrica, infatti se noti quando gira il cambio ,compensa tale eccentricità muovendosi in avanti ed indietro ,cioè oscillando nel senso di rotazione della catena.

Tale gioco è necessario, perchè altrimenti rischieremmo di non serrare il pacco pignoni in piano.

Insomma ,secondo me quell'ingranaggio è critico, comunque non lo si usa spessissimo!!!!:asd::asd:
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
grazie SCR1,...
ok, il problema dovrebbe essere il pignone 12.

Ci sarebbe qualche anima gentile che puo' verificare se sulla propria bici , facendo girare la catena all'inverso su 50-12, la catena gratta su qualche dente del pignone 12??

grazie o-o
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
grazie SCR1,...
ok, il problema dovrebbe essere il pignone 12.

Ci sarebbe qualche anima gentile che puo' verificare se sulla propria bici , facendo girare la catena all'inverso su 50-12, la catena gratta su qualche dente del pignone 12??

grazie o-o

Come ho scritto già sopra a me quando giro al contrario sento che ogni tot la catena quasi salta, sembra che cerchi infatti di salire sul secondo pignone....

o-o
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Ultima modifica: