Perché se la ruota è più pesante dovrebbe flettere di meno? In generale le due cose non sono correlate: ad esempio, le FSA RD-600 sono un paio di
ruote da 1850 grammi la coppia (senza galletti nè altro) ma sono morbide, ossia (secondo una definizione già usata nelle riviste tecniche), presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 33 N (posteriore) e 40 (anteriore). Per contro, le Hyperon (mezzo chilo più leggere) presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 53 N (post) e 55 N (anteriore).
In queste misure è utile considerare solo lo sforzo laterale: è la componente più interessante nella valutazione della rigidità di una ruota nel momento in cui facciamo l'azione dello scatto sui pedali (sia essa una volata sia essa uno scatto in salita); è la componente cui si deve la dispersione dell'energia durante lo scatto. Non ce ne frega nulla delle componenti avanti-indietro: una ruota che flette molto in senso avanti-indietro può immagazzinare energia flettendo i raggi, ma poi ce la restituirà quando diminuiamo lo sforzo senza perdite (a meno di non fare sgommare la ruota! :asd: )