Ruote a profilo differenziato

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
Ho visto un bel pò di bici sul forum che sono montate con ruota posteriore ad alto profilo e ruota anteriore a medio profilo (tipo lightweight ventoux ant. e lightweight normale post, oppure zipp 303 ant. e zipp 404 post. Penso che l'areodinamicità delle ruote è data soprattutto dalla ruota ant. in quanto alla ruota posteriore l'aria arriva già tagliata (dal telaio e dal ciclista). Che benefici può dare questa scelta?
 
?

...

Guest
Ho visto un bel pò di foto di bici sul forum che sono montate con ruota posteriore ad alto profilo e ruota anteriore a medio profilo (tipo lightweight ventoux ant. e lightweight normale post, oppure zipp 303 ant. e zipp 404 post. Penso che l'areodinamicità delle ruote è data soprattutto dalla ruota ant. in quanto alla ruota posteriore l'aria arriva già tagliata (dal telaio e dal ciclista). Che benefici può dare questa scelta?
estetica per lo più. Un pò anche nella guidabilità del mezzo in quanto l'anteriore meno sensibile a l'effetto del vento laterale ma anche più maneggevole nelle curve strette
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Pesante implica rigida implica trasmette meglio la forza? Posso forse essere d'accordo sulla seconda proposizione, ma la pesantezza con la rigidità cosa c'entra? Secondo me non c'entra nulla.
 

marcogreco5

Pignone
4 Gennaio 2007
265
0
36
Potenza
Visita sito
Pesante implica rigida implica trasmette meglio la forza? Posso forse essere d'accordo sulla seconda proposizione, ma la pesantezza con la rigidità cosa c'entra? Secondo me non c'entra nulla.
Secondo me invece c'entra, se c'è più materiale nella ruota, quando fai uno scatto la ruota flette di meno e disperde meno forza; non so se mi sbaglio ma la penso così.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Perché se la ruota è più pesante dovrebbe flettere di meno? In generale le due cose non sono correlate: ad esempio, le FSA RD-600 sono un paio di ruote da 1850 grammi la coppia (senza galletti nè altro) ma sono morbide, ossia (secondo una definizione già usata nelle riviste tecniche), presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 33 N (posteriore) e 40 (anteriore). Per contro, le Hyperon (mezzo chilo più leggere) presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 53 N (post) e 55 N (anteriore).

In queste misure è utile considerare solo lo sforzo laterale: è la componente più interessante nella valutazione della rigidità di una ruota nel momento in cui facciamo l'azione dello scatto sui pedali (sia essa una volata sia essa uno scatto in salita); è la componente cui si deve la dispersione dell'energia durante lo scatto. Non ce ne frega nulla delle componenti avanti-indietro: una ruota che flette molto in senso avanti-indietro può immagazzinare energia flettendo i raggi, ma poi ce la restituirà quando diminuiamo lo sforzo senza perdite (a meno di non fare sgommare la ruota! :asd: )
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Perché se la ruota è più pesante dovrebbe flettere di meno? In generale le due cose non sono correlate: ad esempio, le FSA RD-600 sono un paio di ruote da 1850 grammi la coppia (senza galletti nè altro) ma sono morbide, ossia (secondo una definizione già usata nelle riviste tecniche), presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 33 N (posteriore) e 40 (anteriore). Per contro, le Hyperon (mezzo chilo più leggere) presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 53 N (post) e 55 N (anteriore).

In queste misure è utile considerare solo lo sforzo laterale: è la componente più interessante nella valutazione della rigidità di una ruota nel momento in cui facciamo l'azione dello scatto sui pedali (sia essa una volata sia essa uno scatto in salita); è la componente cui si deve la dispersione dell'energia durante lo scatto. Non ce ne frega nulla delle componenti avanti-indietro: una ruota che flette molto in senso avanti-indietro può immagazzinare energia flettendo i raggi, ma poi ce la restituirà quando diminuiamo lo sforzo senza perdite (a meno di non fare sgommare la ruota! :asd: )
Bravo Acquasanta. Ottima spiegazioneo-o
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Perché se la ruota è più pesante dovrebbe flettere di meno? In generale le due cose non sono correlate: ad esempio, le FSA RD-600 sono un paio di ruote da 1850 grammi la coppia (senza galletti nè altro) ma sono morbide, ossia (secondo una definizione già usata nelle riviste tecniche), presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 33 N (posteriore) e 40 (anteriore). Per contro, le Hyperon (mezzo chilo più leggere) presentano uno spostamento laterale di 1 mm se sottoposte ad uno sforzo laterale di 53 N (post) e 55 N (anteriore).

finalmente qualcuno che usa un po' di criterio nel dir le cose o-o
hai la fonte di questi test, o sono forse le tabelle che giravano tempo fa?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
In queste misure è utile considerare solo lo sforzo laterale: è la componente più interessante nella valutazione della rigidità di una ruota nel momento in cui facciamo l'azione dello scatto sui pedali (sia essa una volata sia essa uno scatto in salita); è la componente cui si deve la dispersione dell'energia durante lo scatto.
si' per la ruota anteriore. dietro hai una rilevante componente torsionale dovuta alla cassetta non al centro del mozzo.
nel test laterale una posteriore non incrociata sarebbe equivalente ma farebbe pena nella trasmissione delle forze......
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
si' per la ruota anteriore. dietro hai una rilevante componente torsionale dovuta alla cassetta non al centro del mozzo.
nel test laterale una posteriore non incrociata sarebbe equivalente ma farebbe pena nella trasmissione delle forze......

eh? ... di che componente parli? inoltre non ho capito la seconda frase, puoi spiegare meglio? grazie o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
eh? ... di che componente parli? inoltre non ho capito la seconda frase, puoi spiegare meglio? grazie o-o
l'ho scritto :-) l'applicazione di una forza "scentrata" rispetto al cerchio genera torsione.
davanti non hai torsione perche' con la bici inclinata carichi nel modo indagato dal test in questione , inoltre i freni sono sul piano del cerchio.
dietro i freni sono sul piano del cerchio ma la catena non lo e'. quando ti alzi sui pedali applichi potenza ai pignoni i quali sono disassati rispetto al piano del cerchio. questo causa uno torsione diversa da quella appurata nel test.
e' il motivo per cui le posteriori dal lato cassetta devono essere incrociate e per cui nelle mtb le ruote ant con freno a disco devono essere incrociate (il disco su cui pinzi e' fuori asse e genera torsione)
non dico che il test sia inattendibile, solo che non puo' appurare alcune cose come la capacita' della post. di non deformarsi troppo in caso di pedalate molto violente.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
l'ho scritto :-) l'applicazione di una forza "scentrata" rispetto al cerchio genera torsione.
davanti non hai torsione perche' con la bici inclinata carichi nel modo indagato dal test in questione , inoltre i freni sono sul piano del cerchio.
dietro i freni sono sul piano del cerchio ma la catena non lo e'. quando ti alzi sui pedali applichi potenza ai pignoni i quali sono disassati rispetto al piano del cerchio. questo causa uno torsione diversa da quella appurata nel test.
e' il motivo per cui le posteriori dal lato cassetta devono essere incrociate e per cui nelle mtb le ruote ant con freno a disco devono essere incrociate (il disco su cui pinzi e' fuori asse e genera torsione)
non dico che il test sia inattendibile, solo che non puo' appurare alcune cose come la capacita' della post. di non deformarsi troppo in caso di pedalate molto violente.

C'è un test attendibile x valutare la minore dispersione d energia di una ruota rispetto all'altra, parlando d posteriore?
Oppure ci dobbiamo fidare delle presunzioni o ancora peggio delle sensazioni?
Alhoa