Ruote aeroad 2021

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Buongiorno a tutti. Premetto che sono felice possessore di un’ultimate cf slx dal lontano 2013/14, non ricordo esattamente. Bici con Campagnolo neutron ultra. Di recente ho iniziato a mettere gli occhi sulla nuova aeroad 2021. Mai avuto ruote ad alto profilo, quindi esperienza zero, diciamo che ho sempre evitato per il discorso ventro laterale in primis. Lasciando perdere il cfr, sarei portato a sorvolare anche sul telaio slx, rimanendo con la versione cf sl. tutte le bici sono montate con le Reynolds ar58/62 db. Sul web leggo tutto e il contrario di tutto e soprattutto mi fido veramente poco dei vari recensori a pagamento, per ovvi motivi. Quello che mi farebbe piacere è un giudizio che arrivi da possessori di queste ruote ed eventualmente di un confronto con le dt Swiss che monterebbe il modello cf slx. Prima di ogni altra cosa il comportamento in caso di vento forte, soprattutto se a folate. Grazie a chiunque m dedicherà del tempo.
 

lucalberino

Apprendista Passista
16 Marzo 2017
1.112
203
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti. Premetto che sono felice possessore di un’ultimate cf slx dal lontano 2013/14, non ricordo esattamente. Bici con Campagnolo neutron ultra. Di recente ho iniziato a mettere gli occhi sulla nuova aeroad 2021. Mai avuto ruote ad alto profilo, quindi esperienza zero, diciamo che ho sempre evitato per il discorso ventro laterale in primis. Lasciando perdere il cfr, sarei portato a sorvolare anche sul telaio slx, rimanendo con la versione cf sl. tutte le bici sono montate con le Reynolds ar58/62 db. Sul web leggo tutto e il contrario di tutto e soprattutto mi fido veramente poco dei vari recensori a pagamento, per ovvi motivi. Quello che mi farebbe piacere è un giudizio che arrivi da possessori di queste ruote ed eventualmente di un confronto con le dt Swiss che monterebbe il modello cf slx. Prima di ogni altra cosa il comportamento in caso di vento forte, soprattutto se a folate. Grazie a chiunque m dedicherà del tempo.
Ciao, io monto quelle ruote. Confronti con le dt non le posso fare non avendole mai provate.
Ti posso dare un puro parere soggettivo basata sulla mia esperienza di un anno e mezzo, usate in qualsiasi condizione di terreno (asfaltato)
È tutta una questione di abituarti. Una volta fatto non te ne rendi più conto. Certo le folate di vento un po si sentono, anche al passaggio dei camion, ma da causarti quella sbandata e basta.
Io le sento maggiormente quando sono in discesa e tira vento forte. Li devo spingere di più per piegare la bici.
Peso 63 kg quindi sono abbastanza leggero.
Il resto sopra i 35 km/h ti mantiene bene la velocità.
 

Allegati

  • Screenshot_20201115-171517_Gallery.jpg
    Screenshot_20201115-171517_Gallery.jpg
    298,3 KB · Visite: 82
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie Lucalberino, del resto non credo di vendere l’ultimate, per cui in caso di salite a forte pendenza e giornate particolarmente ventose, ho sempre lei. Poi ovviamente capisco bene, come tu stesso sostieni che ci sia la necessità di prendere confidenza con il nuovo profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalberino

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
In realtà che una ruota ad alto profilo vada meglio solo dai 35/40 orari in su, sarebbe una leggenda da sfatare, come quella che in salita non si possano usare perchè sempre peggiori, nel senso che andrebbe valutato caso per caso, del resto non avrebbe senso che anche tra i pro le basso profilo e i telai non aero vengano sempre di più utilizzati esclusivamente quando le salite diventano veramente importanti e necessitino di continui rilanci. Sicuramente avrei preferito che Canyon desse l'opportunità di comprare dei modelli aeroad con profili tra 35/40, questo si. La bici polivalente con basso profilo comunque è in casa, quindi diciamo che mi interessa fare questa esperienza e che tutto sommato col tempo c'è sempre la possibilità di prendere un'anteriore a profilo medio.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
In realtà che una ruota ad alto profilo vada meglio solo dai 35/40 orari in su, sarebbe una leggenda da sfatare, come quella che in salita non si possano usare perchè sempre peggiori, nel senso che andrebbe valutato caso per caso, del resto non avrebbe senso che anche tra i pro le basso profilo e i telai non aero vengano sempre di più utilizzati esclusivamente quando le salite diventano veramente importanti e necessitino di continui rilanci. Sicuramente avrei preferito che Canyon desse l'opportunità di comprare dei modelli aeroad con profili tra 35/40, questo si. La bici polivalente con basso profilo comunque è in casa, quindi diciamo che mi interessa fare questa esperienza e che tutto sommato col tempo c'è sempre la possibilità di prendere un'anteriore a profilo medio.
Piu' che leggenda si tratta di fisica. per il resto concordo con te.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Proprio perchè di fisica si parla è errato fermarsi alle leggende che con facilità circolano.
prendi una ruota da 25 ed una da 50, secondo te hanno lo stesso momento di inerzia?
Senza stare a misurarlo, prendile in mano, e tenendole per il perno le fai girare e poi, metnre girano, le posti. Vedi un po' quale ti richiede piu' sforzo...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Vorrei capire cosa c'entra ora l'effetto giroscopico con l'affermazione errata che se non vai sopra i 40 orari le ruote ad alto profilo sono svantaggiose. Forse considerando l'effetto giroscopico volevi dire che uno degli svantaggi delle alto profilo rispetto alle basso profilo è che sono meno maneggevoli e questo è altro discorso, anche perchè poi per lo stesso motivo diventano più stabili in altre condizioni. Ci sono tonnellate di approfondimenti in rete, basta dedicarci un pò di tempo per rendersi conto che non si può liquidare un'argomento simile con assolutismi e semplificazioni.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Tu hai liquidato con "leggenda" mica io. Io ti parlo di peso, di maneggevolezza, di momento di inerzia, di fluidodinamica. Fai tu una discesa , per paradosso, con una lenticolare o davanti una ruota da 80. Hai mai provato a girare? Metti un set di ruote che, mediamente, pesa almeno 3 etti in piu' dell'altro... non dirmi che non li senti nei rilanci cosi' come in frenata o nelle curve. Il fatto che siano stabili e' indubbio tant'e' che si usano nelle crono (tendenzialmente pochissimo dislivello, mancanza di scia, velocita' sostenuta e costante....) e raramente in giri normali. Se tu guardi con cosa corrono i professionsti, vedrai che raramente arrivano al 50 ed ancora piu' raramente superano questa altezza.
 

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
48
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Tornando in topic, le ho anche io e si, il vento lo sento, soprattutto in discesa, dove serve una bella decisione in caso di folate.
Quando arriva la "botta" di lato non è una bella sensazione.
Per il resto, da quando ho cambiato con le 38mm, le Reynolds non le sto più usando perchè mi trovo meglio con la ruota un po' piu bassa, mi sembra soffra meno i rilanci, e la sento un pelo meno rigida nelle buche e più facile in discesa soprattutto se devo effettuare correzioni (poi vado piano identico a prima, ma tant'è :D )
 
  • Mi piace
Reactions: vissiv

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Tornando in topic, le ho anche io e si, il vento lo sento, soprattutto in discesa, dove serve una bella decisione in caso di folate.
Quando arriva la "botta" di lato non è una bella sensazione.
Per il resto, da quando ho cambiato con le 38mm, le Reynolds non le sto più usando perchè mi trovo meglio con la ruota un po' piu bassa, mi sembra soffra meno i rilanci, e la sento un pelo meno rigida nelle buche e più facile in discesa soprattutto se devo effettuare correzioni (poi vado piano identico a prima, ma tant'è :D )
Mi sembra tutto assolutamente in linea con quello che mi aspettavo.
 

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
163
32
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Mai provato Reynolds o le Dt Swiss 1400 che monta la Slx che ho puntato.
Attualmente ho delle Mavic Cosmic da 40.
Ho il timore che profili da 58 o 62 siano troppo per me (abito in zona ventosa). Una paio di volte con un principio di temporale il vento l'ho sentito eccome.
Sarei quasi tentato, se dovessi acquistare l' Aeroad nuova, di sostituire le ruote di serie con il modello da 48 (probabilmente rimettendoci...)
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Mai provato Reynolds o le Dt Swiss 1400 che monta la Slx che ho puntato.
Attualmente ho delle Mavic Cosmic da 40.
Ho il timore che profili da 58 o 62 siano troppo per me (abito in zona ventosa). Una paio di volte con un principio di temporale il vento l'ho sentito eccome.
Sarei quasi tentato, se dovessi acquistare l' Aeroad nuova, di sostituire le ruote di serie con il modello da 48 (probabilmente rimettendoci...)
Se ne sentissi la necessità io opterei prima per una sola ruota, quella anteriore, magari anche sotto i 48, se l'estetica delle differenti ruote (a molti piace) non ti disturba. Alla fine il problema guidabilità in discesa e folate di vento riguardano in particolare l'anteriore.