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Ruote
Ruote American Classic
Testo
<blockquote data-quote="New" data-source="post: 584460" data-attributes="member: 1852"><p>il discorso riguarda la campanatura della ruota posteriore.</p><p></p><p>i raggi della ruota posteriore visti da dietro sono diversi. lato cassetta i raggi sono poco inclinati, proprio per il fatto che la cassetta pignoni non permette ai raggi un aggancio sul mozzo molto vicino al forcellino destro.</p><p>lato opposto alla cassetta, invece i raggi sono più inclinati perchè non c'è l'ingombro della cassetta. Sul mozzo AC, la flangia del mozzo lato opposto alla cassetta è più lontana dal forcellino rispetto agli altri mozzi in commercio. Questo implica che anche la distanza fra le flange è molto ridotta.</p><p></p><p>Immagina un triangolo il cui vertice in alto è il cerchio, e i cui vertici in basso sono le due flange del mozzo. Secondo te questo triangolo è più stabile e meno soggetto a flessioni se le flange sono larghe o strette?</p><p>Beh, pensa se le due flange si toccassero... la rigidità laterale sarebbe praticamente nulla. Invece più le flange si allargano, più la ruota tende ad essere rigida lateralmente. Non scomoda, in quanto non abbiamo parlato di tensionatura dei raggi maggiore o minore... solo rigida lateralmente. Ovvero una ruota che quando ti alzi in piedi non tocca sui pattini.</p><p></p><p>Domanda: di che cosa si lamentano i possessori di American Classic AC 350?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="New, post: 584460, member: 1852"] il discorso riguarda la campanatura della ruota posteriore. i raggi della ruota posteriore visti da dietro sono diversi. lato cassetta i raggi sono poco inclinati, proprio per il fatto che la cassetta pignoni non permette ai raggi un aggancio sul mozzo molto vicino al forcellino destro. lato opposto alla cassetta, invece i raggi sono più inclinati perchè non c'è l'ingombro della cassetta. Sul mozzo AC, la flangia del mozzo lato opposto alla cassetta è più lontana dal forcellino rispetto agli altri mozzi in commercio. Questo implica che anche la distanza fra le flange è molto ridotta. Immagina un triangolo il cui vertice in alto è il cerchio, e i cui vertici in basso sono le due flange del mozzo. Secondo te questo triangolo è più stabile e meno soggetto a flessioni se le flange sono larghe o strette? Beh, pensa se le due flange si toccassero... la rigidità laterale sarebbe praticamente nulla. Invece più le flange si allargano, più la ruota tende ad essere rigida lateralmente. Non scomoda, in quanto non abbiamo parlato di tensionatura dei raggi maggiore o minore... solo rigida lateralmente. Ovvero una ruota che quando ti alzi in piedi non tocca sui pattini. Domanda: di che cosa si lamentano i possessori di American Classic AC 350? [/QUOTE]
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