Ruote American Classic

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Che ne dite di una coppia di ruote completamente American Classic?
Cerchi American Classic a medio profilo (25 mm), mozzo anteriore AC a 24 raggi e posteriore, sempre AC a 28 raggi. Raggi AC a doppio spessore da 2,0/1,6 mm.
Io peso intorno ai 73 kg, ora... Ma in periodo "agonistico" scendo intorno ai 70.
Che tipo di ruote sono? Sono fragili? Sono "morbide"? Io cercavo una ruota abb.za rigida, leggera e con un minimo di profilo...
Qualche suggerimento?
Grazie e ciao.
Ale
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Quote:
Originariamente inviato da GiAnFrA
Utilizzo previsto??


Fondamentalmente GF. Percorsi lunghi... :prega:
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Vengo via or, ora dal mio mecca...
Parlando con lui, mi ha consigliato, salendo però un po' di prezzo (:-(), o Eurus o Fulcrum Racing 1.
Che ne dite? Consigli? Esperienze personali?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che ne dite di una coppia di ruote completamente American Classic?
Cerchi American Classic a medio profilo (25 mm), mozzo anteriore AC a 24 raggi e posteriore, sempre AC a 28 raggi. Raggi AC a doppio spessore da 2,0/1,6 mm.
Io peso intorno ai 73 kg, ora... Ma in periodo "agonistico" scendo intorno ai 70.
Che tipo di ruote sono? Sono fragili? Sono "morbide"? Io cercavo una ruota abb.za rigida, leggera e con un minimo di profilo...
Qualche suggerimento?
Grazie e ciao.
Ale
Quelle che dici te sono il modello 350 PRO ma non ho capito se parli del modello 2006 o di quello nuovissimo 2007 il cui cerchio è stato leggermente rinforzato a costo di un centinaio di grammi in più, pur restando molto leggero (sotto i 1400 gr). Col tuo peso non dovresti avere problemi. Altrimenti va sul modello Victory (sempre profilo basso, a goccia) con più raggi e più robusto, che di listino vanno sui 250-270 € o giù di lì, pesano poco sopra i 1500 gr e hanno un rapporto qualità prezzo nettamente superiore ai pari-livello di marca Campagnolo...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Col tuo peso non dovresti avere problemi. Altrimenti va sul modello Victory (sempre profilo basso, a goccia) con più raggi e più robusto, che di listino vanno sui 250-270 € o giù di lì, pesano poco sopra i 1500 gr e hanno un rapporto qualità prezzo nettamente superiore ai pari-livello di marca Campagnolo...
un rapporto peso/prezzo vorrai dire...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
un rapporto peso/prezzo vorrai dire...
No no, volevo proprio dire qualità: i mozzi li trovo più scorrevoli di quelli montati sulle ruote Campagnolo. Insisto nel ritenere quest'ultime un buon prodotto ma venduto a prezzi esageratamente alti. Se poi voi veneti riuscite ad averli con uno sconto del 30% sui prezzi di listino è un altro discorso...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io ritengo che questo mozzo sia progettualmente sbagliato, base dei problemi di poca rigidità laterale delle ruote AC 350.

rd205s_blk.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@new: puoi per favore approfondire la tua affermazione, sono curioso. :-o

Grazie.

il discorso riguarda la campanatura della ruota posteriore.

i raggi della ruota posteriore visti da dietro sono diversi. lato cassetta i raggi sono poco inclinati, proprio per il fatto che la cassetta pignoni non permette ai raggi un aggancio sul mozzo molto vicino al forcellino destro.
lato opposto alla cassetta, invece i raggi sono più inclinati perchè non c'è l'ingombro della cassetta. Sul mozzo AC, la flangia del mozzo lato opposto alla cassetta è più lontana dal forcellino rispetto agli altri mozzi in commercio. Questo implica che anche la distanza fra le flange è molto ridotta.

Immagina un triangolo il cui vertice in alto è il cerchio, e i cui vertici in basso sono le due flange del mozzo. Secondo te questo triangolo è più stabile e meno soggetto a flessioni se le flange sono larghe o strette?
Beh, pensa se le due flange si toccassero... la rigidità laterale sarebbe praticamente nulla. Invece più le flange si allargano, più la ruota tende ad essere rigida lateralmente. Non scomoda, in quanto non abbiamo parlato di tensionatura dei raggi maggiore o minore... solo rigida lateralmente. Ovvero una ruota che quando ti alzi in piedi non tocca sui pattini.

Domanda: di che cosa si lamentano i possessori di American Classic AC 350?
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
... solo rigida lateralmente. Ovvero una ruota che quando ti alzi in piedi non tocca sui pattini.

Domanda: di che cosa si lamentano i possessori di American Classic AC 350?

Perfetto New!!! Hai centrato il mio problema!!! IO VOGLIO una ruota che quando mi alzo in piedi sui pedali non fletta!!!!! E la mia paura con le AC (sentiti anche tanti pareri in giro...) è proprio questa!!!!