Ruote BDC da 27.5"

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Carissimi, sono un cugino della MTB che, avendo di fronte la prospettiva non potersi fare i suoi amati singletrack per qualche mesetto (ricostruzione LCA), sta pensando a mettersi in lycra e fare il bitumaro.
Nel cercare una bici multifunzionale, che possa andare sia come strada che come gravel, mi sono imbattuto nella Triban RC 520 di Decathlon che sembra valere i soldi che costa ed avere una geometria molto rilassata che per me, abituato alle MTB, sarebbe perfetta.
Decathlon in Italia vende la suddetta bici in versione "strada" con ruote da 28" con canale da 17 e gomme 700 x 28 o in versione "gravel" con le stesse ruote (si direbbe) e gomme 700 x 35. Però in Francia esiste anche una versione LTD con ruote da 27.5" e gomme da 650 x 42 che mi ingolosisce molto quando invece la versione gravel all'Italiana non mi sembra né carne né pesce.
La mia idea sarebbe quindi quelle di prendermi la versione "strada" e comprare a parte un set di ruote da 27.5" per le uscite "gravel" (il bello dei dischi è che questi cambi risultano molto semplici).
Mi rendo però conto che non capisco molto di ruote da BDC e mi rendo anche conto che trovare ruote da 27.5" da montare su una BDC non è affatto semplice.
Prima di tutto, i mozzi che misura hanno? Nel sito di Decathlon non c'è scritto e sono passato pure in negozio e non lo sanno manco loro.
Capisco bene che nelle bici recenti con QR il mozzo posteriore è un 130 e l'anteriore è un 100? E se è così, dove diamine le pesco delle ruote da 27.5" con mozzo da 130? Tutte quelle che trovo sono sostanzialmente pensate per le MTB e hanno mozzo posteriore da 142/148. Magari si può trovare qualche vecchia ruote posteriore da MTB per mozzo con QR da 135 che non usa più nessuno, ma da 130 saluti...
Se si riuscisse a "forzare" un mozzo da 135 magari riesco a metterci queste, che sarebbero perfette https://www.chainreactioncycles.com/it/en/fulcrum-red-zone-7-tr-mtb-wheelset-qr-2019/rp-prod175102
Suggerimenti? Idee? Grazie.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Carissimi, sono un cugino della MTB che, avendo di fronte la prospettiva non potersi fare i suoi amati singletrack per qualche mesetto (ricostruzione LCA), sta pensando a mettersi in lycra e fare il bitumaro.
Nel cercare una bici multifunzionale, che possa andare sia come strada che come gravel, mi sono imbattuto nella Triban RC 520 di Decathlon che sembra valere i soldi che costa ed avere una geometria molto rilassata che per me, abituato alle MTB, sarebbe perfetta.
Decathlon in Italia vende la suddetta bici in versione "strada" con ruote da 28" con canale da 17 e gomme 700 x 28 o in versione "gravel" con le stesse ruote (si direbbe) e gomme 700 x 35. Però in Francia esiste anche una versione LTD con ruote da 27.5" e gomme da 650 x 42 che mi ingolosisce molto quando invece la versione gravel all'Italiana non mi sembra né carne né pesce.
La mia idea sarebbe quindi quelle di prendermi la versione "strada" e comprare a parte un set di ruote da 27.5" per le uscite "gravel" (il bello dei dischi è che questi cambi risultano molto semplici).
Mi rendo però conto che non capisco molto di ruote da BDC e mi rendo anche conto che trovare ruote da 27.5" da montare su una BDC non è affatto semplice.
Prima di tutto, i mozzi che misura hanno? Nel sito di Decathlon non c'è scritto e sono passato pure in negozio e non lo sanno manco loro.
Capisco bene che nelle bici recenti con QR il mozzo posteriore è un 130 e l'anteriore è un 100? E se è così, dove diamine le pesco delle ruote da 27.5" con mozzo da 130? Tutte quelle che trovo sono sostanzialmente pensate per le MTB e hanno mozzo posteriore da 142/148. Magari si può trovare qualche vecchia ruote posteriore da MTB per mozzo con QR da 135 che non usa più nessuno, ma da 130 saluti...
Se si riuscisse a "forzare" un mozzo da 135 magari riesco a metterci queste, che sarebbero perfette https://www.chainreactioncycles.com/it/en/fulcrum-red-zone-7-tr-mtb-wheelset-qr-2019/rp-prod175102
Suggerimenti? Idee? Grazie.

La bici ti viene fornita con ruote da 650b quindi a te interessa trovare una coppia di ruote da 700 da poter utilizzare con copertoni più stradali per alternarli e quelle si trovano in tutti gli standard
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
IMG_9106.PNG Comunque in generale le gravel odierne sono predisposte con geometrie per utilizzo con ruote 700 o 650. La battuta del mozzo è la stessa. Vai da decathlon e misura, a me pare 135 con quick release dalla foto...

Però che sia 135 o 142 non avrai problemi a trovare ruote da 650.
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ah certo, se è un 135 si trova. Il problema è capire se lo è, visto che non nasce come una gravel pura.
Da noi anche la versione "gravel" ha ruote da 700 e sul sito c'è scritto che solo quelle ruote può montare.
Ho guardato lo spazio intorno alla ruota e tra ruota e foderi ci passa una mano, quindi se c'è un problema con le 650 non è certo di "passaggio" ma di "montaggio".
Il rischio è che nella versione gravel LTD francese usino un telaio diverso ma certo sembrerebbe molto antieconomico per loro.
A questo punto vado in negozio col metro e gli faccio smontare la ruota dietro. Magari è un 132.5 (giochino che so che viene fatto con i telai in acciaio, con l'alluminio non so mica se sia una buona idea...).
Comunque grazie, poi magari vi aggiorno.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
No, no, la bici viene fornita con ruote da 700c. Quella fornita con ruote da 650b è la versione che fanno solo per il mercato francese.
Io non ho fatto altro che aprire il sito decathlon italiano e cercare la bici in versione LTD che è disponibile e che nella descrizione c'è scritto montata con ruote da 650
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Bella questa, hanno ragione @GRM e @bochic, avevo letto che la LTD c'era solo per il mercato francese. Forse era un'informazione vecchia. Colpa mia che non ho controllato bene il sito. Resta il dubbio se la LTD abbia un telaio diverso. Domani procedo comunque alla misura (della "stradale", la LTD pare non disponibile in nessun negozio in Italia, sono online).
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
  • Mi piace
Reactions: GRM

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Il telaio è lo stesso a mio avviso. Quello che porta le 700 può montare fino al 38 di copertoni. Praticamente come molte gravel stradalizzate come GT, etc. Se ci arriva il 38 ci sta anche una ruota da 650 con coperture da 42.

La battuta del mozzo sarà standard. Che senso avrebbe fare un 132,5?!? Che non esiste sul mercato. E come ti ho detto il 130 disc è bello che sepolto come standard, non solo per mozzo disc, ma anche perché sono ed erano pochi i telai in circolazione predisposti per il disco con battuta da 130. Roba di quasi 10 anni fa.
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Il telaio è lo stesso a mio avviso. Quello che porta le 700 può montare fino al 38 di copertoni. Praticamente come molte gravel stradalizzate come GT, etc. Se ci arriva il 38 ci sta anche una ruota da 650 con coperture da 42.

Lo penso anche io. Mi resta il dubbio sul perché Decathlon non lo metta nelle caratteristiche. In certi casi ci vanno anche consolidazioni "esotiche", ad esempio una ruota anteriore troppo grande può passare bene sotto la forcella ma finisce per sbatterti nel piede se fai una curva molto stretta e hai il pedale "in avanti", per dire...
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Se ci penso ci arrivo da solo. La LDT ha un 1x11 con una linea di catena più aperta. Con la trasmissione 2x11 che c'è sulle altre 520 c'è rischio che la catena sfreghi sul copertone, mettendo dietro un 42. Certo che prendere la LTD con un 1x11 con rapporto più corto 44/42 (1.05) vuol dire avere una bella gamba se si ha in mente di fare salite vere. Chissà se si riesce a mettere una guarnitura GRX davanti e a guadagnare abbastanza spazio.
Considerando che sono 3.4mm di più lato guarnitura e che la ruota incontra la catena subito a ridosso della corona almeno un 2.5mm dovresti guadagnarli. Ovviamente si storce la linea di catena ma credo che 3mm siano ancora in tolleranza. Sarà vero?
Porca miseria, mi sembra di essere tornato a quando mi sono costruito la MTB, speravo che col bitume fosse più facile ma anche qui con gli incroci con le gravel le combinazioni non mancano...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Lo penso anche io. Mi resta il dubbio sul perché Decathlon non lo metta nelle caratteristiche. In certi casi ci vanno anche consolidazioni "esotiche", ad esempio una ruota anteriore troppo grande può passare bene sotto la forcella ma finisce per sbatterti nel piede se fai una curva molto stretta e hai il pedale "in avanti", per dire...
Confermo, mi capita che strusci sulla punta della scarpa quando sulla mia gravel Salsa monto i copertoni da 40. Fino a 35 nessun problema.

Però c'è da dire che ho preso un telaio di una taglia leggermente inferiore, e quindi rispetto alla mia taglia giusta il passo tra le ruote è ridotto.
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Ora però il mio dubbio è: ammesso che i mozzi siano 100x12 e 135x12, delle ruote davanti da 27.5" con assi da 12 dove le pesco?
Le classiche ruote MTB o sono per QR (asse 9mm) o per asse da 15 (o 20). Se la forcella è pensata per un 100x12 si riesce ad adattare qualcosa?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Ora però il mio dubbio è: ammesso che i mozzi siano 100x12 e 135x12, delle ruote davanti da 27.5" con assi da 12 dove le pesco?
Le classiche ruote MTB o sono per QR (asse 9mm) o per asse da 15 (o 20). Se la forcella è pensata per un 100x12 si riesce ad adattare qualcosa?
Qui ad esempio:
http://bikeonline.it/it/xc-marathon...d_mozzo_posteriore-qr_135mm_bloccaggio_rapido

oppure queste
https://www.gambacicli.com/it/notub...-cn-spoke-aero-424-coppia-ruote-mtb-27-5.html

l'anteriore ormai lo standard dovrebbe essere 15x100
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna

Ah beh, certo che il 15 si trova. Ma un 15 non è di sicuro, c'è il QR davanti:
big_1543266.jpg

Nelle MTB il QR è solo per assi 9mm. Esistono QR per assi da 12 nelle BDC o sono solo passanti? Scusa ma in questo campo sono proprio ignorante...
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Aggiornamento: sono stato in negozio.
Prima di tutto l'addetto molto cortese ha verificato attraverso i codici di sostituzione che telaio e forcella fra i tre modelli della 520 sono gli stessi (colori a parte).
Sui mozzi e perni è stato vago, ho provato a sparargli qualche numero ma li ha agilmente evitati dicendo "solita roba standard".
Sono comunque riuscito a misurare i mozzi senza smontarli e direi che siamo su 100 e 135.
Il QR davanti l'ho sfilato e mi è sembrato il classico perno da 9, non ho sfilato quello dietro a questo punto assumo che sia un normale 10mm.
Bene, temevo di trovare qualche strano 12mm ma è tutto come nelle MTB di qualche anno fa.
La ruota da 650 con copertone da 40 ci dovrebbe stare senza problemi, secondo il commesso erano riusciti anche a mettere una ruota da 700 con gomma da 42 e passava. Anche lo spazio fra carro, foderi e forcella non sembra un problema. Nemmeno la pippa che mi ero fatto sulla linea di catena sembra aver gran senso: fra catena e ruota con le 700/35 ci passa una mano.
Direi che me la sono suonata e cantata da solo per benino, spero che posso servire a qualcun altro in futuro se ha malsane idee come le mie. Grazie a tutti. Se il progetto ha un seguito mi vedrete qui in futuro a cercare di mettere le mani sulla trasmissione, che per uso gravel mi pare un po' lunga (anche con la singola della LTD il rapporto più corto è un 44/42, ci vuole una bella gamba se hai una salita sterrata come si deve...).