Ruote campagnolo nuove ma ferme da 17 anni: devo re-ingrassare?

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito

Prendi una chiave buona e facci forza. Devono svitarsi perchè impossibile mettano il frenafiletti in quel punto. o-o
Ho provato ma non c'è verso, spingersi oltre significherebbe rovinare le sedi delle brugole, ragion per cui ho optato per la soluzione peggiore ma almeno possibile.
Il mio dubbio è che pur aprendo il collarino per scoprire il foro, lo spazio tra asse e involucro interno del mozzo è estremamente ridotto ( un paio di decimi di mm) non vedo come, pur a pressione, il grasso possa arrivare dove deve. Non è che poi ci stia tutta questa quantità di grasso.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ho provato ma non c'è verso, spingersi oltre significherebbe rovinare le sedi delle brugole, ragion per cui ho optato per la soluzione peggiore ma almeno possibile.
Il mio dubbio è che pur aprendo il collarino per scoprire il foro, lo spazio tra asse e involucro interno del mozzo è estremamente ridotto ( un paio di decimi di mm) non vedo come, pur a pressione, il grasso possa arrivare dove deve. Non è che poi ci stia tutta questa quantità di grasso.
Scusa ma non riesci a mettere una foto del mozzo? Anche le mie shamal son del 2005 ma di forellini per l'ingrassaggio non ne hanno.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho provato ma non c'è verso, spingersi oltre significherebbe rovinare le sedi delle brugole, ragion per cui ho optato per la soluzione peggiore ma almeno possibile.
Il mio dubbio è che pur aprendo il collarino per scoprire il foro, lo spazio tra asse e involucro interno del mozzo è estremamente ridotto ( un paio di decimi di mm) non vedo come, pur a pressione, il grasso possa arrivare dove deve. Non è che poi ci stia tutta questa quantità di grasso.
Per me lì è quasi inutile metterlo. Considera che tanto prima o poi dovrai smontarle. Prova a scaldarle con un phon magari, forse può aiutare ma cercherei di aprirle in qualche modo a questo punto. o-o
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
vai tranquillo,armati di una siringa per iniezioni riempila di grasso assottiglia un pò il beccuccio dove va l'ago sposti il copri foro metti il beccuccio della siringa premi e contemporaneamente fai girare l'asse della ruota vedrai che il grasso uscirà da tutte due e parti del mozzo,io l'ho fatto diverse volte su delle ruote neutron e ho risolto il problema senza smontare i coni perchè avevo il tuo problema che non si svitava il fermo che si avvita dalla parte dove c'è il registro del cono,vedrai che risolvi
 
  • Mi piace
Reactions: mariolento

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
vai tranquillo,armati di una siringa per iniezioni riempila di grasso assottiglia un pò il beccuccio dove va l'ago sposti il copri foro metti il beccuccio della siringa premi e contemporaneamente fai girare l'asse della ruota vedrai che il grasso uscirà da tutte due e parti del mozzo,io l'ho fatto diverse volte su delle ruote neutron e ho risolto il problema senza smontare i coni perchè avevo il tuo problema che non si svitava il fermo che si avvita dalla parte dove c'è il registro del cono,vedrai che risolvi

Forse non ho capito dove sta questo foro ma non credo che così facendo esca l'eventuale grasso secco o alte sporcizie che si possono accumulare all'interno del mozzo. o-o
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Comunque è successo anche a me. Shamall mille prese nuove,dopo un anno e mezzo volevo fare manutenzione, nn c’è stato verso di svitare le ghiere. Mandate in assistenza ci hanno pensato loro. Per me nn è così strano che ci sia frenafiletti. Fai una prova col phon oppure con apposite bombolette che raffreddano. La differenza di temperatura spesso è risolutiva.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ho provato ma non c'è verso, spingersi oltre significherebbe rovinare le sedi delle brugole, ragion per cui ho optato per la soluzione peggiore ma almeno possibile.
Il mio dubbio è che pur aprendo il collarino per scoprire il foro, lo spazio tra asse e involucro interno del mozzo è estremamente ridotto ( un paio di decimi di mm) non vedo come, pur a pressione, il grasso possa arrivare dove deve. Non è che poi ci stia tutta questa quantità di grasso.

1644868322682.png
Visto che la foto non la metti tu la metto io. Se il mozzo è questo le tue shamal altro che 17 anni che hanno ( ne hanno 27).

1644868483910.png
se invece è questo, il buco per l'ingrassaggio non c'è
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io esorto ancora a risolvere il problema adesso. Se le ruote non si aprono ora figuriamoci tra migliaia di km, dopo sole, pioggia, sporcizia e quant'altro.

Questo al netto delle condizioni di un lubrificante vecchio di quasi 20 anni, sul quale sono stati già espressi pareri sia in un senso che nell'altro.