Ruote carbonio alto profilo pista frenante alluminio

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
72
68
Visita sito
Bici
Canyon
Sul libretto delle ruote non c'è scritto che si debba "frenare poco" o "frenare in modi particolari" perché hanno la pista in carbonio, dunque non devono esserci problemi perché in discesa uno frena troppo. Nel caso in cui problemi si presentassero, le ruote dovranno essere sostituite perché difettose.

(Per quello che è la mia esperienza, comunque, ho fatto almeno due lunghe discese con i freni "sempre tirati", Sampeyre verso Sampeyre e Sampeyre verso Stroppo, e ai cerchi non è successo niente. E mi sembra normale)

Beh, tra le tante belle cose scritte sul tuo "libretto" delle ruote, nella sezione garanzia, molto probabilmente potrai leggere che il cerchio con pista frenante è considerato come materiale di consumo quindi soggetto a "restrizioni di garanzia". Oggettivamente parlando (aimè), tolto lo sfortunato caso che durante i primi km si possano presentare dei difetti di produzione/allineamento delle piste frenanti (dove ti do piena ragione essere un problema di garanzia -a meno che non hai bozzato il cerchio in una buca...), tutti gli altri casi relativi a problemi di frenata sono imputabili ad usura oppure ad un uso "improprio o se preferisci, estremo" del prodotto (e per entrambi i casi, non dipende solo da quanta strada hai fatto, ma anche da come l'hai fatta!) o per lo meno va valutato caso per caso e non generalizzare.

Poi che una determinata casa produttrice sostituisca il cerchio in garanzia anche in questi casi, mi sembra piu' un operazione scaturita da ragioni di marketing che non tecniche ma non è detto che sia una regola su cui fare affidamento. Opinione personale ovviamente.

Ultima modifica:

danthethird

Pignone
19 Settembre 2010
205
2
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale R5000 e Time Vxrs Ulteam WS
io oggi ho provato una de rosa protos con ruote campagnolo bullet (ovvero in carbonio con pista frenante in alluminio) e al termine di una discesa di 5 km un pò ripida hanno prima cominciato a fischiare quando frenavo, poi mi è scoppiata la camera d'aria della ruota anteriore! il cerchio era bollente ovviamente, secondo voi può essere stato il calore a farla scoppiare???