Ruote chiodate.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dovendo passare metà settimana a Monaco di Baviera dove le strade e le piste ciclabili sono spesso gelate sono tentato di equipaggiare una bdc con ruote chiodate. L'unico problema è che anche nella misura 28" i due produttori che ho trovato (Schwalbe e Nokian) arrivano solo a sezioni di rispettivamente 30 e 35 millimetri. Immagino che queste sezioni siano troppo grandi per una normale bdc (pensavo di usare la mia vecchia DeRosa Planet) e mi chiedevo che tipo di bdc dovessi prendere per riuscire a mettere almeno una sezione di 30mm.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Forse ti conviene prendere un telaio per le classiche bici da uomo, quelle che si usavano un tempo. Lì dovrebbe starci una gomma più larga al carro posteriore.
Sinceramente non credo che un 30 riesca a pasasre per il carro di una normale bici da corsa, che fra l'altro io non userei in condizioni del genere, soprattutto se ha un costo elevato.

Non ti conviene forse prendere una mtb? Anche per quelle ho visto gomme chiodate.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma è questione solo di pochi giorni oppure ci vai spesso a Monaco? No, perchè se ti interessa io ho un vecchietto che ha smesso l'attività che ha vari telai da turismo, da uomo, nuovi, vecchio stile. Solo misure piccole però, vuole una miseria!
Grazie ma io sono un 57 quindi non misura piccola. E le bici da ciclocross non potrebbero essere una alternativa? E che vorrei una bici da usare poi anche in estate e l'assetto MTB non mi piace.
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Per quanto possano essere ghiacciate le piste di Monaco sono pur sempre asfaltate, ti sconsiglio le chiodate
Le ruote chiodate vanno molto bene anche su asfalto. L' unica accortezza é di prenderle buone perché nel caso ci sia poca neve ruote scadenti si deteriorano subito. Io ho esperienza con le continental e le nokian, le ho montate per il secondo inverno. Le ho montate a novembre e le lascio fino ad a quando c'é il riscio di avere strade ghiacciate. Sono lente e rumorose sull' asfalto ma puoi fare le curve in sicurezza.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Le ruote chiodate vanno molto bene anche su asfalto. L' unica accortezza é di prenderle buone perché nel caso ci sia poca neve ruote scadenti si deteriorano subito. Io ho esperienza con le continental e le nokian, le ho montate per il secondo inverno. Le ho montate a novembre e le lascio fino ad a quando c'é il riscio di avere strade ghiacciate. Sono lente e rumorose sull' asfalto ma puoi fare le curve in sicurezza.
Quali modelli precisamente hai di Nokian e Continental? Dove te le procuri? Su che bici le monti?
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Quali modelli precisamente hai di Nokian e Continental? Dove te le procuri? Su che bici le monti?

http://www.kauppaveljet.fi/
Le ho prese in questo negozio
nella sezione :Nastarenkaat
é il piú economico nella zona (Helsinki)
ci sono anche i link per la descrizione e le foto.

Il loro listino:
Continental Nordic Spike 35,-!
Continental Spike Claw 35,-!
Nokian Extreme 294, jäykkä 52,-!
Nokian Freddie's Revenz 336 SW, jäykkä 56,-!
Nokian Hakkapeliitta W106, jäykkä 24,-!
Nokian Mount & Ground W160, jäykkä 31,-!
Nokian WXC300, taitettava - 58,-!
Schwalbe Ice spiker 53,-!
Inserisco i prezzi perché per lo stesso paio di copertoni mi é capitato di vedere differenze anche per 20-30 euro.

Io ho le Continental Nordic Spike, alla mia ragazza ho montato le Nokian Hakkapeliitta W106. Buone entrambe.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dovendo passare metà settimana a Monaco di Baviera dove le strade e le piste ciclabili sono spesso gelate sono tentato di equipaggiare una bdc con ruote chiodate. L'unico problema è che anche nella misura 28" i due produttori che ho trovato (Schwalbe e Nokian) arrivano solo a sezioni di rispettivamente 30 e 35 millimetri. Immagino che queste sezioni siano troppo grandi per una normale bdc (pensavo di usare la mia vecchia DeRosa Planet) e mi chiedevo che tipo di bdc dovessi prendere per riuscire a mettere almeno una sezione di 30mm.

Sulla mia De Rosa Planet (mod. 1998), se percorro una strada di campagna generosamente concimata da qualche contadino, passa appena il 23 sotto la forcella. Quindi non sperare neppure di usare un 30 mm. Sono misure da mtb! Tra l'altro Nokian fa delle belle gomme chiodate per mtb. Non hai pensato a quella?