Ruote da comprare

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
Ciao a tutti.

sicuramente voi esperti saprete indicarmi un bel paio di ruote da acquistare.

Leggevo in un altro topic che qualcuno proponeva di assemblarle, ma io sono profano e nn ne capisco molto.

ero orientato sulle ksyrium equipe che hanno un costo moderato e mi dicono di poco inferiori alle sl.

Sono anche io un peso massimo, 80 kg e quindi mi servivano un paio di ruote resistenti e leggere.... :doh: sogno???

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
69
Roma
Visita sito
Mozzi a 32 fori
Shimano Dura Ace o Ultegra oppure
Campagnolo Record o Chorus

64 raggi
DT Swiss Revolution 2,0/1,5/2,0 montati in terza con nipples in ergal

cerchi
Mavic Open Pro 32 fori,

flaps
Continental o simili in nastro telato

camere
Continental Supersonic in butile da 54 grammi l'una

copertoni
Continental Grand Prix Supersonic da 23" oppure
Maxxis Xenith Equipe Legere da 23"

sganci
FRM road titanio

Buono il peso, buono il prezzo, ottimo il rendimento generale, eccellente la scorrevolezza.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lampo 13 ha scritto:
[...]

cerchi
Mavic Open Pro 32 fori,
[...]

Buono il peso, buono il prezzo, ottimo il rendimento generale, eccellente la scorrevolezza.

Riguardo ai Mavic Open Pro, ho avuto modo in quest'ultimo periodo di vedere cerchi di questo modello ridotti molto male, ovvero con delle crepe nel senso della lunghezza visibili solo con la lente d'ingrandimento. Non so come siano stati trattati, fatto sta che per quanto vengano sollecitati non è un tipo di rottura ammissibile dopo neanche 10000 km. :ueh:
Personalmente credo che comincino a pesare troppo poco, e che sia andato a togliere troppo materiale a scapito dell'affidabilità... penso che gli Ambrosio Excellence siano migliori sotto questo profilo.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
gipsy ha scritto:
marnico ha scritto:
Sono anche io un peso massimo, 80 kg e quindi mi servivano un paio di ruote resistenti e leggere.... :doh: sogno???

Campagnolo Proton (1640 g)
:-o

Le proton sono la fascia piu bassa del basso profilo campagnolo, a questo punto mi orienteeri sulle scirocco, che sicuramente hanno un mozzo migliore rispetto alle proton, o ancor meglio le zonda, che hanno un profilo come le scirocco, ma mozzo in classe chorus!

le scirocco le trovi a circa 250 eu, mentre le zonda a circa 400 eu.

Ao.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Nicola ha scritto:
gipsy ha scritto:
marnico ha scritto:

Campagnolo Proton (1640 g)

Le proton sono la fascia piu bassa del basso profilo campagnolo, a questo punto mi orienteeri sulle scirocco, che sicuramente hanno un mozzo migliore rispetto alle proton, o ancor meglio le zonda, che hanno un profilo come le scirocco, ma mozzo in classe chorus!

le scirocco le trovi a circa 250 eu, mentre le zonda a circa 400 eu.

Ao.

C'è da dire che le Scirocco non sono il massimo di leggerezza, sono ottime ruote e delle mie sono contentissimo, ma hanno qualche grammo in più rispetto a delle ruote da salita. Le Zonda sono anche + leggere. Entrambi i modelli sono a profilo medio. Per delle ruote di fascia media a profilo basso ti consiglio di evitare Campagnolo (le neutron sono buone, ma costicchiano) e magari scegliere Mavic Cosmos.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
@Nicola: stai facendo un po' di confusione riguardo i mozzi delle ruote Campagnolo:

Eurus/Neutron: Record
Zonda/Proton: Centaur
Scirocco: Veloce
Vento: Mirage

Zonda e Proton NON HANNO gli stessi mozzi, ma entrambi derivano dai Centaur, mentre le Scirocco derivano dai + economici Veloce.

Aitor

Novellino
7 Agosto 2004
50
0
Verona
www.kmsport.it
Una domanda...ho visto che date molti pareri su ruote da assemblare etc....ma queste non vengono a costare di più visto che si prendono singoli pezzi uno per uno? E poi perchè comprarle assemblate quando ci sono le ruote complete? Illuminatemi, sono veramente ignorante su questa materia :cry ....E poi le Ambrosio a basso profilo (mi sfugge il nome azz) come le trovate? Sono belle? ;-)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Un sito USA (non riesco a trovarlo + :doh: ) tempo fa ha pubblicato un test delle Zonda, dove diceva che i mozzi hanno le flange G3 come le Eurus, ma asse e cuscinetti del Centaur (le Eurus hanno quelli del Record); non so se abbiano cannato... I mozzi delle Proton sono esattamente quelli del Centaur.

o-o
GiAnFrA ha scritto:
@gipsy:

I mozzi delle Zonda sono gli HPW che sono usati nelle Eurus e nelle Neutron: ovvero classe Record (con la differenza che le Zonda non hanno il foro per la lubrificazione)

Ecco il link al catalogo in pdf delle ruote a profilo medio Campy: http://www.campagnolo.com/pdf/it/M_PROF_IT.pdf

marnico

Pignone
23 Dicembre 2004
209
1
Visita sito
lampo 13 ha scritto:
Mozzi a 32 fori
Shimano Dura Ace o Ultegra oppure
Campagnolo Record o Chorus

64 raggi
DT Swiss Revolution 2,0/1,5/2,0 montati in terza con nipples in ergal

cerchi
Mavic Open Pro 32 fori,

flaps
Continental o simili in nastro telato

camere
Continental Supersonic in butile da 54 grammi l'una

copertoni
Continental Grand Prix Supersonic da 23" oppure
Maxxis Xenith Equipe Legere da 23"

sganci
FRM road titanio

azz... mi si è stortata ancora la ruota. ora devo proprio cambiarla che mi sono stancato...

Lampo con sta cosa dell'assemblaggio nn sei piu andato avanti...
su che prezzo vado???
e poi per assemblarle, ho trovato un mio compagno di squadra che ha lavorato per anni in un negozio di ciclismo e me le assemblerebbe lui.
mi dice che lo farebbe a mano, ma nn andrebbero tirati con un certo equilibrio dato da una macchina? nn so... :doh:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
basta che prendi un sito di vendita online, i soliti dove bazzicano i forumendoli, e fai la somma delle cose che ti servono... alla fine tiri una riga e ottieni il totale. Come consiglio personale, accertati che la persona che ti monta le ruote sia veramente competente. Non servono macchine speciali, basta che chi fa il lavoro sappia il fatto suo!