Ruote da gara Ironman Zurigo

pingo72

Novellino
14 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Scusa ma il tubolare io lo uso anche sulle basso profilo in allenamento e non sono professionista.
Se fori, a mano o con una levetta (quelle da togliere i copertoncini) stacchi il tubolare e ne monti uno di scorta e sei "sicuro" di arrivare alla fine, anche se sei inesperto, fidati.
Nella trans agonistica, e nessuno dica di no, magari non controlli bene e non togli lo spino o non lo trovi allora che fai? rifori immediatamente. Se anzichè forare tagli il copertoncino e ..... resti a piedi, col tubolare hai un'altra chances non ci sono proprio paragoni per questo, poi sull'utilizzo o meno delle ruote alto profilo questo è un'altro discorso.
Per la cronaca però vorrei precisare che una lenticolare su 180 km in condizioni buone (assenza di vento e percorso veloce) fà guadagnare 9 minuti non pochi secondi (se vuoi ti cito le fonti, molto abbondantemente sub 9h e anche 8.30 :cry:). Io l'ho usata sia a zurigo che in allenamento e posso dire che è un'altro mondo.
 
Ultima modifica:

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Scusa ma il tubolare io lo uso anche sulle basso profilo in allenamento e non sono professionista.
Se fori, a mano o con una levetta (quelle da togliere i copertoncini) stacchi il tubolare e ne monti uno di scorta e sei "sicuro" di arrivare alla fine, anche se sei inesperto, fidati.
Nella trans agonistica, e nessuno dica di no, magari non controlli bene e non togli lo spino o non lo trovi allora che fai? rifori immediatamente. Se anzichè forare tagli il copertoncino e ..... resti a piedi, col tubolare hai un'altra chances non ci sono proprio paragoni per questo, poi sull'utilizzo o meno delle ruote alto profilo questo è un'altro discorso.
Per la cronaca però vorrei precisare che una lenticolare su 180 km in condizioni buone (assenza di vento e percorso veloce) fà guadagnare 9 minuti non pochi secondi (se vuoi ti cito le fonti, molto abbondantemente sub 9h e anche 8.30 :cry:). Io l'ho usata sia a zurigo che in allenamento e posso dire che è un'altro mondo.

Io non discuto la tua opinione, però posso dirti che togliere un tubolare non è cosa semplicissima, ma quel che è peggio è metterlo, almeno quando vedo il mio ciclista farlo non mi sembra che lo faccia con tutta questa semplicità, poi che lo metti su e riparti, scusa ma o metti del bi adesivo oppure devi avere un minimo di mastice, comunque rimane una operazione non semplice, poi certo che se tagli il copertoncino possono essere cavoli amari, ma portarsene uno dietro di scorta????Lo fanno in tanti.....io rimango dell'idea che il copertoncino mi dà più garanzie poi ognuno fa come meglio crede, io non monto un tubolare fatto salvo in allenamento, ma in quel caso se foro chiamo casa e mi vengono a recuperare. Per il lenticolare quello che dice potrà anche essere vero, però devi avere delle condizioni ottimali al top, cosa che non capita di frequente, nel caso becchi vento o cambia dopo si ride, la gamba deve essere bella allenata, se vai al di sotto di una certa velocità il lenticolare è solo uno svantaggio, dipende insomma sempre dalla gamba e forza che hai, dopo ci stà tutto, buon per te che la spingi per 180 chilometri, significa che hai una gran fondo e due pistoni invece che due gambeo-o
Fabio
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io non discuto la tua opinione, però posso dirti che togliere un tubolare non è cosa semplicissima, ma quel che è peggio è metterlo, almeno quando vedo il mio ciclista farlo non mi sembra che lo faccia con tutta questa semplicità, poi che lo metti su e riparti, scusa ma o metti del bi adesivo oppure devi avere un minimo di mastice, comunque rimane una operazione non semplice

Mettere un tubolare già usato/masticato non è per nulla difficile. E' più impegnativo metterne uno nuovo, nel senso che è un po' più duro da far "saltare" sul cerchio (anche se la difficoltà varia da cerchio a cerchio), ma nemmeno tanto più di un copertoncino. Certo, bisogna avere un po' di accortezza extra in eventuali discese quando lo si cambia a bordo strada, ma onestamente non mi è mai capitato di avere problemi in tal senso.
 

pingo72

Novellino
14 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Generalmente, il tubolare di scorta lo metto come tale dopo che uno nuovo l'ho utilizzato per qualche km in modo che sia già stato montato e immasticato. Per l'utilizzo del nastro da tubolari io sono contrario al 100% meglio il mastice che quando lo togli lascia un pò di materiale sul cerchio. Al momento della foratura quando vai a mettere il tubolare di scorta anche lui leggermente appiccicoso (non so se spiego il concetto) ottieni un mix che puoi andare più tranquillo che un copertoncino a 10 atm. Il tubolare più è gonfio e più scarica l apressione sul cerchio intero, il copertoncino invece tende ad esercitare, con più è gonfio, una pressione in un solo punto (quello di appoggio sul terreno) sul sottile bordino del cerchio che lo tiene in sede, non sò se detta così sia poi tanto più sicuro il copertone.
Infine nel rimontaggio di una camera d'aria c'è sempre la possibilità di pizzicarla. Credimi ed anzi ti invito a provare (io proprio perchè agli albori utilizzai i copertoncini) comprati un paio di ruote scarse a tubolare ed utilizzale in allenamento vedrai che sia come confort, scorrimento e sostituzione sono molto, sì sono presuntuoso :-), meglio dei copertoni.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Avendo più bike le ho allestite in diverso modo anche se la maggior parte hanno il tubolare, sulla crono ho full carbon da copertoncino, le gonfio a 9 atmosfere, francamente vanno da Dio anche come scorrevolezza, certo che poi la camera d'aria devi avere accortezze nel montare, io credo che alla fine sia solo questione di abitudine, se uno ha preso la mano con il tubolare nel monta smonta credo che faccia bene ad utilizzarlo, visto che in caso di foratura sà intervenire, nel mio caso preferisco ancora il copertoncino perchè mi regolo meglio e sò soprattutto intervenire, chiaramente un utilizzo non esclude l'altro
Fabioo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Risparmierei un filo prendendo le stesse con i mozzi 240S, mi sembra assodato che i cuscinetti ceramici offrano vantaggi solo a velocità di rotazione elevatissime, trattandosi di ruote e non di turbine da 100.000 giri/min.... :-x Ergo non vale la pena il maggior esborso a mio modestissimo parere, senza nulla togliere agli ottimi mozzi DT 190
 

celticopuro

Apprendista Passista
Offrono e 1400 euro non vanno proprio d'accordo.
Sono buone ruote ma per il prezzo che hanno pesano una tonnellata.
Io stare su qualcosa mi meno costoso e di + leggero.
Sono tutti capaci di fare ruote scorrevoli ma pesanti, la differenza la fai quando limi sui pesi, quella e' tecnologia da pagare.
Io per esperienza personale ti posso consigliare:
Spinergy pbo tubolare
dura ace full carbon
oppure cerca senza fretta un usato qui sul mercatino che spessissimo ci sono occasioni spettacolari che ti fa risparmiare nn pochi soldi da poter investire in altri dettagli.
Ultima nota ma non da poco: Non montare tufo ma metti qualcosa di buono. I tufo sono come copertoncini di bassa gamma, la differenza del tubolare la senti con tubolari buoni che ti danno comodita' e tenuta di strada da paura.
Ultimissia nota: Non pomparli troppo i tubi direi 9 post e 8 ant xe' se anche puoi tirarli di + poi perdi tantissimo in tenuta e comodita' e non guadagni una bega in scorrevolezza

alla fine mi sarei orientato su queste che mi offrono a 1400euro.

[url]http://www.ffwdwheels.com/product.asp?idcategory=80&page=7[/url]

cosa ne pensate?

O-o