ruote di scorta e regolazione cambio

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
non ho ancora comprato la seconda coppia di ruote da usare come muletto soltanto per questa ragione (mi sembra un argomento già trattato, eventualmente il moderatore mi aiuti) :-

Ho notato che provando altre ruote sulla bici il cambio non funzionava più come prima e andava regolato nuovamente, perciò ho paura che comprando un'altra coppia di ruote ogni volta che le cambio debba effettuare la regolazione cosa che io non sono capace di fare.

Mi piacerebbe conoscere il parere di persone più esperte di me !
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Dubbio ragionevole, la possibilità esiste indubbiamente, di fatto ti posso dire che ho usato contemporaneamente 4 paia di ruote (a cui ne ho aggiunto una coppia giusto da pochi giorni) senza alcun problema.
ciauz
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
quando cambi le ruote devi stare attento a farlo con delicatezza. se tocci la puleggia/parellelogramma è facile fare casini. te lo dice uno che è un maestro a far casini!! :doh: :))): :))):
anche a me è successo ma poi ho regolato il cambio e funziona bene ora.

lancio una proposta:

qualche esperto potrebbe postare delle istruzioni dettagliate per risolvere questi problemi. tipo:
- come si cambiano le ruote
- come si regola il cambio
- come di smonta la catena/pacco pignoni

insomma le operazioni che possiamo fare "tranquillamente" noi in garage.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Affinche si possano intercambiare ruote senza regolare il cambio
e' sufficiente rispettare un piccolo accorgimento:
basta fare in modo che la distanza tra il dado esagonale zigrinato
(che poi verra stretto contro il forcellino dal bloccaggio) e il primo pignone
sia sempre la stessa.
In questo modo automaticamente tutti gli altri pignoni si troverranno nella corretta posizione.

Ciao
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
GiAnFrA ha scritto:
gipsy ha scritto:
Spin ha scritto:
ti posso dire che ho usato contemporaneamente 4 paia di ruote (a cui ne ho aggiunto una coppia giusto da pochi giorni) senza alcun problema.
ciauz

intendi dire che sei andato in giro con 10 ruote???
:smile: :smile: :smile:

Intendeva dire che ha più ruote lui che un negozio di ruote.... :sborone: ;-) :-o
No no ha ragione gipsy! 10 ruote contemporaneamente :sborone: :sborone: :smile: o-o
ciauz
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Io questo problema non c'è l'ho! C'è da dire però che uso due coppie di ruote della stessa marca, quandi penso che gli standard siano uguali! A mio avviso questo problema succese quando si cambia marca di ruote! Cmq credo che agendo sulla vite del cambio, dove finisce la guaina per capirci, il problema lo risolvi in un battibaleno!

Ao.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
se il corpetto ruotalibera ha la stessa distanza dalla battuta, non c'è nessun problema. nella stessa marca di ruote la cosa è praticamente certa, cambiando marca può capitare che le cose cambino. si risolve spessorando il corpetto + lungo fra i due prima di metterci il pacco pignoni. Fra mavic e campy (ksyrium e scirocco) i corpetti sono uguali (ho provato personalmente e non devo toccare il registro del cambio, neanche di mezzo mm).