Ruote ELITEWHEELS

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Sottoscrivo per interesse sulle Drive 50D o Marvel 50D.
Vero che ci sono circa 300g di differenza, ma vista la mia scarsa esperienza in BDC e la (possibile?) delicatezza dei raggi in carbonio, non so se valga il rischio, se poi mi trovo a distruggerli più spesso del necessario. Non ho ancora ben capito quanto siano effettivamente più delicati

E anche la differenza di quasi 600€ tra le due opzioni...
Sarà che arrivo dal downhill e li è normale rompere raggi e ruote ma su strada non ho mai rotto un raggio in vita mia, non saprei nemmeno come fare. Comunque i raggi in carbonio sono più resistenti alle sollecitazioni di quelli in alluminio ma si possono rompere facilmente per contatto, quindi attenzione alla registrazione del fine corsa del cambio oppure, post caduta bici, attenzione al forcellino che stortandosi potrebbe spostare il deragliatore verso i raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bdc-light and Mek

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, possiedo una bianchi oltre, e attualmente monto i Velomann profilo 50 in carbonio. li sento un po' pesanti, e sono davvero intrigato ai drive 50 (magari con 65 al posteriore). Laia domanda è: li vale i 1000 euro spesi? Le recensioni sono ottime, ma i Velomann non penso siano malaccio.
P.S. sulla bici precedente avevo montato dei cerchi ican in carbonio, favolosi, non ho quindi timore del made in china, ma volevo cambiare un po'
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, possiedo una bianchi oltre, e attualmente monto i Velomann profilo 50 in carbonio. li sento un po' pesanti, e sono davvero intrigato ai drive 50 (magari con 65 al posteriore). Laia domanda è: li vale i 1000 euro spesi? Le recensioni sono ottime, ma i Velomann non penso siano malaccio.
P.S. sulla bici precedente avevo montato dei cerchi ican in carbonio, favolosi, non ho quindi timore del made in china, ma volevo cambiare un po'
se vuoi cambiare prova le farsport, c'è un 3d dedicato sul bar cina,
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
se vuoi cambiare prova le farsport, c'è un 3d dedicato sul bar cina,
Volevo cambiare e non prendere più ican e simili... Queste elite mi sembrano diverse... La mia preoccupazione più grande è quella di non avere miglioramenti a fronte di una spesa non proprio bassa. L'unica certezza che avrei è quella di togliere peso, in quanto le velomann sono circa 1700 g la coppia
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
su aliexpress vedo a 700 circa un modello che sul sito non trovo.

i mozzi sembrano essere diversi dai drive. per il resto le caratteristiche sembrano quelle.
le userei come alto profilo maranza saltuariamente.
qualcuno le ha mai prese su aliexpress? il prezzo dovrebbe essere comprensivo di iva ma non di dogana, diciamo un 10% circa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Volevo cambiare e non prendere più ican e simili... Queste elite mi sembrano diverse... La mia preoccupazione più grande è quella di non avere miglioramenti a fronte di una spesa non proprio bassa. L'unica certezza che avrei è quella di togliere peso, in quanto le velomann sono circa 1700 g la coppia
i miglioramenti non li hai cambiando le ruote ma li ottieni allenandoti di più e meglio, curando l'alimentazione ecc ecc ecc, 300 o 400 gr in meno non fanno la differenza, pensa a quando finisci l'acqua nella borraccia, non è che dopo vai più forte,
le ruote per noi amatori sono solo un appagamento mentale e della vista,
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
i miglioramenti non li hai cambiando le ruote ma li ottieni allenandoti di più e meglio, curando l'alimentazione ecc ecc ecc, 300 o 400 gr in meno non fanno la differenza, pensa a quando finisci l'acqua nella borraccia, non è che dopo vai più forte,
le ruote per noi amatori sono solo un appagamento mentale e della vista,
Non sono completamente d'accordo, quando sono passato alle ican avevo delle vision in alluminio. Tra ruote e tubeless avevo tolto circa 1/2 kg alla bici, e la velocità si è alzata notevolmente. Magari anche la scorrevolezza ha contribuito eh.
In quanto appagamento mentale e alla vista sono della tua stessa idea.
 

Alessio_Esposito

Novellino
3 Settembre 2013
96
109
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura
Non sono completamente d'accordo, quando sono passato alle ican avevo delle vision in alluminio. Tra ruote e tubeless avevo tolto circa 1/2 kg alla bici, e la velocità si è alzata notevolmente. Magari anche la scorrevolezza ha contribuito eh.
In quanto appagamento mentale e alla vista sono della tua stessa idea.
Si ma un conto è togliere 1.5 kg
Un altro conto è togliere 300 grammi
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
Si ma un conto è togliere 1.5 kg
Un altro conto è togliere 300 grammi
certamente... ma quando avevo tolto questo mezzo kg la differenza lo sentita comunque. Ora, con queste elite, toglierei circa 400 gr (basandomi solo su schede tecniche dei due prodotti) più un centinaio dato dalla mancanza di camere d'aria (ora monto copertoncino, ho intenzione di montare tubeless sulle nuove).
Togliere 1.5 kg dalle ruote penso sia impossibile da qualunque ruota di partenza
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non sono completamente d'accordo, quando sono passato alle ican avevo delle vision in alluminio. Tra ruote e tubeless avevo tolto circa 1/2 kg alla bici, e la velocità si è alzata notevolmente. Magari anche la scorrevolezza ha contribuito eh.
In quanto appagamento mentale e alla vista sono della tua stessa idea.
dovresti quantificare con dei numeri, basta avere un refolo alle spalle che la velocità si alza di 3 -4 km/h, la scorrevolezza di una ruota entry level contro una ruota da 3000 € è pari a 0,.....watt, detto da chi le ruote le costruiva, le percezioni sono una bella cosa i riscontri cronometrici sono un'altra cosa,
 

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
dovresti quantificare con dei numeri, basta avere un refolo alle spalle che la velocità si alza di 3 -4 km/h, la scorrevolezza di una ruota entry level contro una ruota da 3000 € è pari a 0,.....watt, detto da chi le ruote le costruiva, le percezioni sono una bella cosa i riscontri cronometrici sono un'altra cosa,
La differenza tra le vision e le ican era quantificata tra 1 e 2 km/h di media al giro. Contando uscite da 50 a 100 km, sia con tanti metri di disl che piatte... Montavo i vision in inverno per evitare di rovinare gli altri con il sale (non so se effettivamente si potevano rovinare), e il cambio era traumatico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
La differenza tra le vision e le ican era quantificata tra 1 e 2 km/h di media al giro. Contando uscite da 50 a 100 km, sia con tanti metri di disl che piatte... Montavo i vision in inverno per evitare di rovinare gli altri con il sale (non so se effettivamente si potevano rovinare), e il cambio era traumatico.
era traumatico perchè uno lo montavi d'inverno non perché uno andasse più forte dell'altro, sei sempre tu che li spingi, dovresti provare il contrario, ma sempre supportato da numeri, 1 o 2 km/h detti così non hanno significato, può darsi che un giorno stai meglio ed un giorno peggio, un giorno hai l'aria a favore, un giorno viaggi più tempo in presa bassa, un giorno è umido o bagnato, le variabili sono tantissime e nel 99%n dei casi non sono mai le ruote, a meno che tu non abbia i cuscinetti andati,
 
  • Mi piace
Reactions: dammiunabici

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
era traumatico perchè uno lo montavi d'inverno non perché uno andasse più forte dell'altro, sei sempre tu che li spingi, dovresti provare il contrario, ma sempre supportato da numeri, 1 o 2 km/h detti così non hanno significato, può darsi che un giorno stai meglio ed un giorno peggio, un giorno hai l'aria a favore, un giorno viaggi più tempo in presa bassa, un giorno è umido o bagnato, le variabili sono tantissime e nel 99%n dei casi non sono mai le ruote, a meno che tu non abbia i cuscinetti andati,
Estate o inverno non cambia nulla, ho trovato molta differenza nel momento in cui facevo il cambio. E comunque anche i miei compagni di uscita l'hanno notato. 2 km/h su una salita di 8/10 km non è poco (secondo me)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Estate o inverno non cambia nulla, ho trovato molta differenza nel momento in cui facevo il cambio. E comunque anche i miei compagni di uscita l'hanno notato. 2 km/h su una salita di 8/10 km non è poco (secondo me)
è solo una questione di watt, 2 km/h detti così non hanno significato, quanti watt hai spinto con le vision e quanti ne hai spinti con le ican, così puoi fare un raffronto,
estate/inverno cambia tutto, altrimenti non farebbe freddo d'inverno e caldo d'estate,
 
  • Mi piace
Reactions: Mek

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
La differenza tra le vision e le ican era quantificata tra 1 e 2 km/h di media al giro. Contando uscite da 50 a 100 km, sia con tanti metri di disl che piatte... Montavo i vision in inverno per evitare di rovinare gli altri con il sale (non so se effettivamente si potevano rovinare), e il cambio era traumatico.
per fare +1/2km/h di media sul giro servono circa 20/30w in più circa. impensabile trovarli in una ruota. differenze più realistiche possono arrivare a 3-5w tra top e infimo di gamma, a velocità medie decenti però. almeno 30km/h. e 3/5w sono decimali di km/h, quasi un ordine di grandezza in meno di quello che dici. a meno che le ruote sgrause che avevi erano frenate.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
su aliexpress vedo a 700 circa un modello che sul sito non trovo.

i mozzi sembrano essere diversi dai drive. per il resto le caratteristiche sembrano quelle.
le userei come alto profilo maranza saltuariamente.
qualcuno le ha mai prese su aliexpress? il prezzo dovrebbe essere comprensivo di iva ma non di dogana, diciamo un 10% circa.
Per conto di amici ho acquistato più volte ruote Elite su Aliexpress. Scegliendo spedizione Seller's shipping method hai spedizione con dazi prepagati (chiedi comunque conferma al venditore) e, in sede di acquisto, ti scala l'Iva dal prezzo. Non pagherai altro ed io non ho mai avuto sorprese. Con la spedizione standard rischi di pagare oltre l'80% in più
 
  • Wow
Reactions: longjnes

Fafabio

Pignone
16 Maggio 2018
206
60
30
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi
per fare +1/2km/h di media sul giro servono circa 20/30w in più circa. impensabile trovarli in una ruota. differenze più realistiche possono arrivare a 3-5w tra top e infimo di gamma, a velocità medie decenti però. almeno 30km/h. e 3/5w sono decimali di km/h, quasi un ordine di grandezza in meno di quello che dici. a meno che le ruote sgrause che avevi erano frenate.
Il tuo discorso non fa una piega, però le sensazioni e le cifre erano proprio quelle... Probabilmente cuscinetti buoni e profilo alto miglioravano velocità in piano, la leggerezza periferica migliorava la reattività e i rilanci in salita.
In ogni caso ho scritto su questo 3d per avere un parere se potrei trovare differenze tra queste Elite Wheels Drive 50 e le mie Velomann v50 (ruote made in Bianchi su base probabilmente vision o fulcrum).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Il tuo discorso non fa una piega, però le sensazioni e le cifre erano proprio quelle... Probabilmente cuscinetti buoni e profilo alto miglioravano velocità in piano, la leggerezza periferica migliorava la reattività e i rilanci in salita.
In ogni caso ho scritto su questo 3d per avere un parere se potrei trovare differenze tra queste Elite Wheels Drive 50 e le mie Velomann v50 (ruote made in Bianchi su base probabilmente vision o fulcrum).
solo sulla bilancia secondo me. estetica mi pare di capire sia sempre 50
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
739
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Arrivate le ENT X WEAVE disc 40mm prese ordinate a metá Febbraio, spedite il 12/03 e arrivate il 21/03 (https://www.aliexpress.com/item/1005003771543703.html?pdp_npi=4@dis!USD!US $605.71!US $417.94!!!605.71!417.94!@211b441e17112335726288890e4767!12000027110013729!sh!DE!2889211802!&spm=a2g0o.store_pc_allItems_or_groupList.new_all_items_2007585641866.1005003771543703)
Prese per la finitura ad X, che peró si vede un po' meno che in foto.
Pagato con spedizione dpd-prepaid 428USD. Imballaggio perfetto arrivato senza un graffio/ammaccatura. Le ruote pesano (senza nastro) 805g e 924g (1729g contro i 1750g dichiarati).
Sembrano ben fatte, curate e a prima vista danno una buona impressione.
Per ora non ho modo di provarle, appena riesco aggiorno con le mie sensazioni (avviso: la mia sensibilitá é scarsa).