ruote flip flop

novecento

Novellino
31 Luglio 2016
5
0
Visita sito
Bici
sco
Salve,
ho una vecchia bici da corsa danese marca sco anni 70 a cui vorrei cambiare le ruote da 28 e sostituirle con delle gipiemme fixed 30 con mozzo flip flop. Non voglio però rinunciare alla possibilità dei diversi rapporti, pertanto mi chiedevo: questo modello di ruote è adatto all'installazione di un pacco pignoni (ho comprato un sunrace) a 5 velocità?

grazie!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

no perchè ha le flange del mozzo troppo distanti in rapporto alla battuta da 120mm
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Io mi sono limitato al classico flip/flop. Fisso/ruota libera con stesso numero di denti.
Comodo é comodo perché se in un giro lungo hai il giorno sbagliato e nel fisso non ci stai dentro in 5 min giri e riparti.
Però un po`mi sono pentito: quando passi dal fisso al libero le prime volte che molli i pedali ti prendi un infarto perché per una frazione di secondo non ti ricordi se sei in fisso o in libero...
E quando sei in fisso e credi di essere in libero anche peggio....
Per il pacco pignoni non so ma credo si potrebbe avere problemi sia su linea catena che su grandezza catena.
Ma scusa, perché mettere un pacco pignoni su una fissa?