Test Ruote Fulcrum Racing Zero Carbon Disc Brakes

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma prima di dire costose non costose bisogna confrontarle con cosa offre il mercato, no?
Soprattutto valutando i vari aspetti della ruota.
Io commenti di questo tenore non li capisco.
Infatti io ho scritto che secondo me sono costose perchè sul mercato con 2.000 euro ci sono ruote con caratteristiche migliori. Tradotto, se avessi 2.000 euro da spendere per delle ruote (ma non le ho!) non prenderei queste!
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Infatti io ho scritto che secondo me sono costose perchè sul mercato con 2.000 euro ci sono ruote con caratteristiche migliori. Tradotto, se avessi 2.000 euro da spendere per delle ruote (ma non le ho!) non prenderei queste!
Elenca le ruote disc che a parità di costo (di listino) hanno caratteristiche migliori eppoi se ne discute.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
sfregamento pastiglie dovute al cerchio...? mi suona male, anzi non mi "sferraglia" affatto. al momento questa caratteristica è presente a 360° su bici di produttori diversi e con cerchi più disparati per quel che si legge e si sente in giro, alo momento lo "sferragliar di pasticche" è un limite dei freni a disco, come il peso e la limitata integrazione, sistema frenante che stanno "coattivamente" spingendo ed imponendo su n mercato gonfiatosi all'inverosimile, dai produttori. Io, fino a ieri, continuo a sentire di gente con cerchi e gruppi di serie A i cui dischi cantano, nonostante che spurgo, cambio dischi in garanzia, pasticche, regolazioni varie...ma poi il difetto torna, limite tecnico attuale a mio ignorante parere, sento anche di persone che proprio per questo limite rivendono bici seminuove o all'acquisto del nuovo chiedono modelli rim.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sfregamento pastiglie dovute al cerchio...? mi suona male, anzi non mi "sferraglia" affatto.
beh evidentemente hai esperienze diverse...
io ho 3 bici con i freni a disco e 4 coppie di ruote...
Si parla di rumore durante i fuori sella, cosa ben specifica.

Nella mia esperienza:
MTB Raven Lite
nessun tipo di sferragliamento in nessuna condizione

Cannondale SuperX
Con le ruote originali, da CX e non particolarmente sofisticate, rumore sempre presente in fuorisella quando inclino la bici verso destra
Con le Vision Trimax 30 DB stesso difetto in misura minore, diciamo che devo "sballottare" in modo vistoso la bici durante il fuorisella

Cervelo R3 Disk Di2
Purtroppo il difetto, in misura minore della Cannondale, è riscontrabile anche con le Novatec R3. diciamo che oltre allo sballottamento deve essere presente anche una pendenza più marcata della strada.

E' abbastanza evidente che ruote più "morbide" con flessioni maggiori del cerchio rendano il difetto più evidente.

Ritengo plausibile quindi, se la rigidità dell Fulcrum è molto accentuata, che tale difetto non compaia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Dovrebbe essere questa:
Diversa nella concezione dei binari e anche della punta che si abbassa, dovrebbe essere comoda.. lei cosa ne pensa ?
Grazie per le risposte.

Si, è quella. Le opinioni sulla comodità delle selle valgono pressoché zero. Quello che è comodo per uno puo' essere un inferno per un altro. LA ALM ha uno scafo abbastanza flessibile che "assorbe" un po', ma quello che conta sono le dimensioni e la forma e come si sposano con il fondoschiena, e quello è soggettivo.

tu in origine sulla tua R3 cosa avevi...

Ho preso solo il telaio.

al momento questa caratteristica è presente a 360° su bici di produttori diversi e con cerchi più disparati per quel che si legge e si sente in giro, alo momento lo "sferragliar di pasticche" è un limite dei freni a disco, come il peso e la limitata integrazione, sistema frenante che stanno "coattivamente" spingendo ed imponendo su n mercato gonfiatosi all'inverosimile, dai produttori. Io, fino a ieri, continuo a sentire di gente con cerchi e gruppi di serie A i cui dischi cantano, nonostante che spurgo, cambio dischi in garanzia, pasticche, regolazioni varie...ma poi il difetto torna, limite tecnico attuale a mio ignorante parere, sento anche di persone che proprio per questo limite rivendono bici seminuove o all'acquisto del nuovo chiedono modelli rim.

Mah...io ho provato un discreto numero di bici disc e poche sferragliavano. Lo facevano le prime con i quickrelease sicuramente. Una Cannondale CAAD12 con le Mavic Aksium che io ricordi e niente altro. Io ho persino una bici in acciaio con quickrelease e sfrega niente.
Lo spurgo poi non vedo cosa centri con lo sfregamento...né "i limiti tecnici": i freni a disco si usano in mtb da decenni e non mi pare che quelli da bdc siano diversi. In mtb sfregano e sferragliano tutti?
Poi se c'è gente che vende la bici perché non sa centrare una pinza non lo so...
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
possibile che nei fuori sella dell'articolo il difetto non compaia grazie alla rigidità, se è stato scritto cosi in questo caso e nei vostri. esperienze ed le fortune, settaggi, sono le più disparate, fatto sta che il rumore del sistema disco anche a "riposo" esiste diffusamente, almeno dove abito io, magari colpa del mare e della salsedine...scherzo. Ognuno ha le sue esperienze, bello sempre confrontarsi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
Infatti io ho scritto che secondo me sono costose perchè sul mercato con 2.000 euro ci sono ruote con caratteristiche migliori. Tradotto, se avessi 2.000 euro da spendere per delle ruote (ma non le ho!) non prenderei queste!

Nei test non si puo' che mettere il prezzo di listino, ma poi è noto che questo spesso è diverso dallo "street price". Le Zero Carbon Rim non mi pare le vendano a 1900eu in giro, no?
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Dovrebbe essere questa:
Diversa nella concezione dei binari e anche della punta che si abbassa, dovrebbe essere comoda.. lei cosa ne pensa ?
Grazie per le risposte.

Si, è quella. Le opinioni sulla comodità delle selle valgono pressoché zero. Quello che è comodo per uno puo' essere un inferno per un altro. LA ALM ha uno scafo abbastanza flessibile che "assorbe" un po', ma quello che conta sono le dimensioni e la forma e come si sposano con il fondoschiena, e quello è soggettivo.

tu in origine sulla tua R3 cosa avevi...

Ho preso solo il telaio.

al momento questa caratteristica è presente a 360° su bici di produttori diversi e con cerchi più disparati per quel che si legge e si sente in giro, alo momento lo "sferragliar di pasticche" è un limite dei freni a disco, come il peso e la limitata integrazione, sistema frenante che stanno "coattivamente" spingendo ed imponendo su n mercato gonfiatosi all'inverosimile, dai produttori. Io, fino a ieri, continuo a sentire di gente con cerchi e gruppi di serie A i cui dischi cantano, nonostante che spurgo, cambio dischi in garanzia, pasticche, regolazioni varie...ma poi il difetto torna, limite tecnico attuale a mio ignorante parere, sento anche di persone che proprio per questo limite rivendono bici seminuove o all'acquisto del nuovo chiedono modelli rim.

Mah...io ho provato un discreto numero di bici disc e poche sferragliavano. Lo facevano le prime con i quickrelease sicuramente. Una Cannondale CAAD12 con le Mavic Aksium che io ricordi e niente altro. Io ho persino una bici in acciaio con quickrelease e sfrega niente.
Lo spurgo poi non vedo cosa centri con lo sfregamento...né "i limiti tecnici": i freni a disco si usano in mtb da decenni e non mi pare che quelli da bdc siano diversi. In mtb sfregano e sferragliano tutti?
Poi se c'è gente che vende la bici perché non sa centrare una pinza non lo so...
lo spurgo molto semplicemente è uno dei tentativi che chi viene interpellato per il problema prova, pur sapendo che potrebbe non servire, limite tecnico...peso attuale del sistema, maggiore laboriosità rispetto ai rim, molti, come sulle moto, salgono in sella e vanno senza andare oltre.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
limite tecnico...peso attuale del sistema, maggiore laboriosità rispetto ai rim,

Maggiore laboriosità sarebbe lo spurgo? Stesso solito discorso per le mtb...

Il maggiore peso del sistema non è dovuto alle ruote o all'impianto in se. I pesi alla fine sono simili. La vera differenza la fa la presenza dei rotori, piu' ghiere di fissaggio (o 6 viti) ed i perni passanti. Quello è il peso "reale" in piu', che puo' essere limato con soluzioni esoteriche, che come sempre sono un trade-off con l'affidabilità (ma vale anche per i rim).

Ad ogni modo non facciamo l'ennesima discussioni su dischi si o no, che ce ne sono 1 miliardo ormai.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

Choufi

Novellino
28 Gennaio 2019
16
6
64
Mantova
Visita sito
Bici
trek
Si, è quella. Le opinioni sulla comodità delle selle valgono pressoché zero. Quello che è comodo per uno puo' essere un inferno per un altro. LA ALM ha uno scafo abbastanza flessibile che "assorbe" un po', ma quello che conta sono le dimensioni e la forma e come si sposano con il fondoschiena, e quello è soggettivo.
Si so bene che il discorso sella è soggettivo e per questo ho chiesto lei cosa ne pensa, volevo appunto capire se con quella forma e tecnica costruttiva si poteva avere una certa "flessione" dello scafo e se la punta abbassata apporta meno pressione sulle parti molli, poi è chiaro che andrebbe provata.
Grazie ancora.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si, è quella. Le opinioni sulla comodità delle selle valgono pressoché zero. Quello che è comodo per uno puo' essere un inferno per un altro. LA ALM ha uno scafo abbastanza flessibile che "assorbe" un po', ma quello che conta sono le dimensioni e la forma e come si sposano con il fondoschiena, e quello è soggettivo.



Ho preso solo il telaio.



Mah...io ho provato un discreto numero di bici disc e poche sferragliavano. Lo facevano le prime con i quickrelease sicuramente. Una Cannondale CAAD12 con le Mavic Aksium che io ricordi e niente altro. Io ho persino una bici in acciaio con quickrelease e sfrega niente.
Lo spurgo poi non vedo cosa centri con lo sfregamento...né "i limiti tecnici": i freni a disco si usano in mtb da decenni e non mi pare che quelli da bdc siano diversi. In mtb sfregano e sferragliano tutti?
Poi se c'è gente che vende la bici perché non sa centrare una pinza non lo so...
Purtroppo ormai c'è una vera e propria crociata contro i dischi. Io che non so nulla, leggo di zin-zin, sferragliamenti, ecc. Non si capisce mai se sono un difetto insito nei dischi o cattiva manutenzione dell'utente.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
A ma non è chiaro perchè la ruota montata tubeless è meno reattiva perchè più pesante.
se anche un copertone tlr è più pesante di uno per camera, in ogni caso si recupera sul peso delle camere che non ci sono e non viene sicuramente compensato dal peso del lattice, che tra l'altro rimane praticamente fermo.
la minore pressione del tubeless rende la ruota più confortevole ma meno reattiva?
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
a me interessano molto queste ruote, insieme alle dt prc1400 che però sono da nastrare. alla fine si trovano a 1500-1600 euro entrambe quindi credo in media per quelle ruote e quel peso.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Elenca le ruote disc che a parità di costo (di listino) hanno caratteristiche migliori eppoi se ne discute.
Allora dopo una veloce ricerca ho appurato che le ruote per freni a disco costano mediamente di più rispetto alle ruote per freni tradizionali, tuttavia a meno di 1.400 euro prenderei le spacebikes che già uso con soddisfazione sulla mtb.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.925
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Allora dopo una veloce ricerca ho appurato che le ruote per freni a disco costano mediamente di rispetto alle ruote per freni tradizionali, tuttavia a meno di 1.400 euro prenderei le spacebikes che già uso con soddisfazione sulla mtb.
Alla fine contando che il prezzo che si trova presso vari siti è minore di quello di listino non siamo poi molto distanti.
Poi tecnicamente le ruote postate non sono male.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74