Ruote leggere sotto i 500 euro

G007

Novellino
10 Dicembre 2021
37
18
16
Latina
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti, sto cercando una ruota per bici da corsa per freni tradizionali, con un profilo che sia o basso o medio.
Il prezzo non più di 500 euro a coppia,
altrimenti 250 una.
Stavo vedendo delle Campagnolo Zonda oppure le scirocco... delle altre ?
Grazie in anticipo.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ciao a tutti, sto cercando una ruota per bici da corsa per freni tradizionali, con un profilo che sia o basso o medio.
Il prezzo non più di 500 euro a coppia,
altrimenti 250 una.
Stavo vedendo delle Campagnolo Zonda oppure le scirocco... delle altre ?
Grazie in anticipo.
Se puoi avere voglia / interesse in qualcosa di "esotico", tempo fa ho comprato per ca. 360€ (tutto compreso) una coppia di ruote complete su AliExpress con cerchi Kinlin XR200, mozzi Novatec SP, raggi MAC Aero 424 da circa 1.2kg la coppia e posso parlarne solo bene.
Per contro, tieni presente che sono ruote con dei limiti anche abbastanza evidenti: profilo basso quindi estetica ed aerodinamica nulle o quasi, hanno un canale stretto strettissimo, quindi solo camera e copertoncino da 23; è una ruota senza grosse "pretese", però nella mia esperienza ti posso dire che ha un'ottima pista frenante, non si sono mai scentrate, nè danneggiate anche su fondi decisamente danneggiati.
Col budget che hai, qualche rinuncia la devi mettere in conto. Ti linko di seguito anche qualche proposta (di cui l'ultima con un canale un po' più al passo coi tempi) di un assemblatore delle ns zone veramente veramente molto bravo.

Con 500€ non trascurerei l'ipotesi usato, dove puoi pensare di puntare ruote in alu per freni rim considerate dei riferimenti.



 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti, sto cercando una ruota per bici da corsa per freni tradizionali, con un profilo che sia o basso o medio.
Il prezzo non più di 500 euro a coppia,
altrimenti 250 una.
Stavo vedendo delle Campagnolo Zonda oppure le scirocco... delle altre ?
Grazie in anticipo.
Ciao,

riferisci dei requisiti un po' troppo generici.
Ad esempio stai parlando di ruote leggere ma fai riferimento alle Zonda e alle Scirocco che non sono leggerissime, le seconde sopratutto
Non indichi neppure la destinazione d'uso.
Detto ciò con quella cifra o cerchi un buon usato, ad esempio Shamal , R0 e dovresti trovarle a buon prezzo, visto che ormai il rim pare fuori moda, o ti indirizzi a ruote come le Zonda.
Ti posso dire che io le ho avute: ho avuto di Campagnolo le Neutron, le Scirocco, le Zonda e le Shamal.
non sono ruote leggerissime neppure le Shamal che arrivano intorno ai 1470 gr la coppia, ma il peso non è tutto in una ruota anzi meglio diffidare dai pesi minimi, che poi flettono o sono fragili.
Le campagnolo e le fulcrum ( che sono in pratica la stessa cosa ma nascono per essere abbinate a gruppi diverse da campagnolo) sono molto efficienti per quanto riguarda il discorso trasmissione dell' energia, grazie alle soluzioni tecniche adottate ( es frangia oversize ecc ecc)
Avendole avute, ti dico che le zonda sono ottime ruote molto reattive ma non cosi brusche come le shamal, che hanno raggi larghi in alluminio che rendono si la ruota più reattiva, ma anche più scorbutica. sono adatte a qualsiasi situazione, robuste molto concrete e hanno il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, secondo me.
Quindi il mio consiglio è Zonda se monti gruppo campagnolo, Fulcrum Racing 3 se monti gruppo diverso ( shimano, sram ecc ecc).
anche le scirocco mi hanno impressionato favorevolmente ma a differenza delle zonda pesano 1755, hanno un sistema mozzo inferiore ( che tuttavia all' atto pratico non vuol dir nulla ), sono anche loro reattive grazie al cerchio un po più alto ma anche un po' più scomode.
Sembra quasi che io sia un loro delaer ma con le ruote campagnolo/fulcrum avere problemi non è contemplato a meno di avere il classico esemplare riuscito male ( mai sentito)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.739
8.198
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo con @Cyboraf ... io andrei sull'usato con zonda\r3 o, se trovi occasione, r0
è il meglio che puoi trovare a quel prezzo (zonda\r0 anche risparmiando) e, un domani, ti rimangono come set di scorta
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Visto il costo comunque contenuto delle Zonda (che ho e trovo ottime) io non correrei rischi con l'usato.

Però sarebbe utile sapere che ruoti monti adesso, giusto per capire se ci sarebbe un effettivo guadagno di peso
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Visto il costo comunque contenuto delle Zonda (che ho e trovo ottime) io non correrei rischi con l'usato.

Però sarebbe utile sapere che ruoti monti adesso, giusto per capire se ci sarebbe un effettivo guadagno di peso
Se l'usato lo va a prendere di persona non vedo quali rischi possa correre. Col quasi generalizzato passaggio ai dischi si trovano ruote rim molto valide a buoni prezzi.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se l'usato lo va a prendere di persona non vedo quali rischi possa correre. Col quasi generalizzato passaggio ai dischi si trovano ruote rim molto valide a buoni prezzi.
Certo, partendo dal presupposto che abbia le competenze per valutare lo stato d'usura di una ruota correrebbe meno rischi.

Ma secondo me lo sbattimento avrebbe senso solo in caso di prezzo massimo attorno ai già citati 200 euro e per la versione c17 in condizioni assolutamente perfette.

Sennò, per risparmiare magari 100 euro o poco più, tanto vale comprarle nuove.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao,

riferisci dei requisiti un po' troppo generici.
Ad esempio stai parlando di ruote leggere ma fai riferimento alle Zonda e alle Scirocco che non sono leggerissime, le seconde sopratutto
Non indichi neppure la destinazione d'uso.
Detto ciò con quella cifra o cerchi un buon usato, ad esempio Shamal , R0 e dovresti trovarle a buon prezzo, visto che ormai il rim pare fuori moda, o ti indirizzi a ruote come le Zonda.
Ti posso dire che io le ho avute: ho avuto di Campagnolo le Neutron, le Scirocco, le Zonda e le Shamal.
non sono ruote leggerissime neppure le Shamal che arrivano intorno ai 1470 gr la coppia, ma il peso non è tutto in una ruota anzi meglio diffidare dai pesi minimi, che poi flettono o sono fragili.
Le campagnolo e le fulcrum ( che sono in pratica la stessa cosa ma nascono per essere abbinate a gruppi diverse da campagnolo) sono molto efficienti per quanto riguarda il discorso trasmissione dell' energia, grazie alle soluzioni tecniche adottate ( es frangia oversize ecc ecc)
Avendole avute, ti dico che le zonda sono ottime ruote molto reattive ma non cosi brusche come le shamal, che hanno raggi larghi in alluminio che rendono si la ruota più reattiva, ma anche più scorbutica. sono adatte a qualsiasi situazione, robuste molto concrete e hanno il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, secondo me.
Quindi il mio consiglio è Zonda se monti gruppo campagnolo, Fulcrum Racing 3 se monti gruppo diverso ( shimano, sram ecc ecc).
anche le scirocco mi hanno impressionato favorevolmente ma a differenza delle zonda pesano 1755, hanno un sistema mozzo inferiore ( che tuttavia all' atto pratico non vuol dir nulla ), sono anche loro reattive grazie al cerchio un po più alto ma anche un po' più scomode.
Sembra quasi che io sia un loro delaer ma con le ruote campagnolo/fulcrum avere problemi non è contemplato a meno di avere il classico esemplare riuscito male ( mai sentito)
Io ho messo le Zonda su un gruppo Shimano, perche´ sono piü belle (secondo me) delle R3 e costavano un centone in meno!
Zonda tutta la vita :-)
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io ho messo le Zonda su un gruppo Shimano, perche´ sono piü belle (secondo me) delle R3 e costavano un centone in meno!
Zonda tutta la vita :-)

Concordo, anche io ho Zonda su Shimano, le R3 costavano 120€ di più quando le ho cercate io.
 

Roby F.

Novellino
20 Maggio 2019
12
9
62
Lodi
Visita sito
Bici
Titici/ WR
Ciao, io ho acquistato le ruote della Zeppelin ,sono artigianali , fatte in provincia di Torino ,ho preso un modello disc x copertoncino ,a 490 ,1380 gr. reali ,pesati personalmente prima di montarli ,ti garantisco ,sono eccezionali ,dopo ,oltre 20000 km. Non fanno una piega ,nel prezzo è compresa la spedizione ,e il controllo gratuito dopo 1000 km. Guarda il sito ,non esitare a telefonare ,ti risponderà direttamente il titolare ,persona gentilissima , probabilmente in primavera acquisterò anche una coppia con cerchi in carbonio ,dal peso di 1000 gr.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao, io ho acquistato le ruote della Zeppelin ,sono artigianali , fatte in provincia di Torino ,ho preso un modello disc x copertoncino ,a 490 ,1380 gr. reali ,pesati personalmente prima di montarli ,ti garantisco ,sono eccezionali ,dopo ,oltre 20000 km. Non fanno una piega ,nel prezzo è compresa la spedizione ,e il controllo gratuito dopo 1000 km. Guarda il sito ,non esitare a telefonare ,ti risponderà direttamente il titolare ,persona gentilissima , probabilmente in primavera acquisterò anche una coppia con cerchi in carbonio ,dal peso di 1000 gr.
ruote di vecchia concezione, con canale interno da 13 e 14, assemblate a torino, non fatte, probabilmente da quello che si vede in foto con cerchi cinesi ? e mozzi sicuramente cinesi,
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se puoi avere voglia / interesse in qualcosa di "esotico", tempo fa ho comprato per ca. 360€ (tutto compreso) una coppia di ruote complete su AliExpress con cerchi Kinlin XR200, mozzi Novatec SP, raggi MAC Aero 424 da circa 1.2kg la coppia e posso parlarne solo bene.

Puoi girare qui il link? Da tanto tempo sto cercando ruote con quei cerchi, ma non trovo mai niente di interessante.
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.345
920
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi