ruote leggere

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
benissimo dagos.

quindi se un cuscinetto è ben fatto, sia che sia di 15 o di 30 cm di diametro è lo stesso ??

Chiaramente l'attrito di un cuscinetto piccolo è maggiore di quello di un cuscinetto grande, ma solo valori così piccoli da non essere facilmente misurabili. Per quanto riguarda la resistenza agli urti, invece, quel che cede è cerchio, raggi e flange, di certo non i cuscinetti che sono costruiti per reggere a sollecitazioni enormi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Chiaramente l'attrito di un cuscinetto piccolo è maggiore di quello di un cuscinetto grande, ma solo valori così piccoli da non essere facilmente misurabili. Per quanto riguarda la resistenza agli urti, invece, quel che cede è cerchio, raggi e flange, di certo non i cuscinetti che sono costruiti per reggere a sollecitazioni enormi.
mi torna, nel senso che la "robustezza" e "solidità" di un mozzo è data più dal corpo mozzo che dal cuscinetto. va da se che un corpo mozzo generoso, per non essere pieno dovrà ospitare cuscinetti grandi, mentre se si vuole stare bassi di peso con un corpo mozzo più piccolo.si utilizzeranno cuscinetti piccoli. la dimensione del cuscinetto probabilmente quindi è una conseguenza indiretta della scelta del progetto.
detto questo, sui pedali ci sono cuscinetti molto più piccoli di quelli dei mozzi che sono anche essi molto sollecitati sia radialmente che assialmente. e sono veramente piccoli. girano meno ma sono più soggetti alle torsioni e ai carichi non radiali.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
hai mai posseduto le shimano c24? nel caso che differenze ci sono tra spada e shimano?

Bella domanda ;)

Grazie per la spiegazione riguardo il mozzo a sfere... ho chiesto ad eliflap perchè pensavo avesse magari avuto esperienze dirette, invece è una sua fisima :mrgreen:

Chiunque possegga quel genere di ruota ne è più che entusiasta... qualcosa vorrà ben dire.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
hai mai posseduto le shimano c24? nel caso che differenze ci sono tra spada e shimano?

Ho avuto due paia di C24. Difficile fare confronti diretti non avendole avute in contemporanea.
Però posso dire che le Spada scorrono meglio e rendono la bici più guidabile. Le C24 invece sono estremamente aerodinamiche per la tipologia di ruota. Questo fino alle 7900. Le 9000 non saprei, ma le hanno migliorate.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Ho avuto due paia di C24. Difficile fare confronti diretti non avendole avute in contemporanea.
Però posso dire che le Spada scorrono meglio e rendono la bici più guidabile. Le C24 invece sono estremamente aerodinamiche per la tipologia di ruota. Questo fino alle 7900. Le 9000 non saprei, ma le hanno migliorate.
riguardo alla rigidità? cerco una ruota che semplifichi la vita. quindi maneggevole, confortevole senza rinunciare troppo alle prestazioni. Che non dia fastidio il vento ( e su questo capitolo credo che le c24 siano il non plus-ultra)
io ho le 7850c24 dal 2009 e ne sono innamorato. il vento fa un baffo, velocissime, il giusto mix per me tra confort e scatto. però sono 1400gr pur avendo un cerchio forse più leggero di quello per esempio delle spada.
la coppia dei mozzi la stimo in circa 360-370gr.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
riguardo alla rigidità? cerco una ruota che semplifichi la vita. quindi maneggevole, confortevole senza rinunciare troppo alle prestazioni. Che non dia fastidio il vento ( e su questo capitolo credo che le c24 siano il non plus-ultra)
io ho le 7850c24 dal 2009 e ne sono innamorato. il vento fa un baffo, velocissime, il giusto mix per me tra confort e scatto. però sono 1400gr pur avendo un cerchio forse più leggero di quello per esempio delle spada.
la coppia dei mozzi la stimo in circa 360-370gr.

Shimano ruota per tutti, a prescindere.
Spada limiti di peso. Ergo tutto tirato, qualche attenzione in più nella manutenzione e nel controllo centratura, ma nulla di allarmante. Per contro dinamicamente vanno meglio. Estremizzare i pesi ha sempre un costo, in questo caso ripagato da una resa globale migliore. Eccetto la frenata sulle Stiletto che non mi convince. Servono sempre i pattini e le piste belle pulite.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Bella domanda ;)

Grazie per la spiegazione riguardo il mozzo a sfere... ho chiesto ad eliflap perchè pensavo avesse magari avuto esperienze dirette, invece è una sua fisima :mrgreen:

Chiunque possegga quel genere di ruota ne è più che entusiasta... qualcosa vorrà ben dire.
l'uovo di colombo delle c24 secondo me è nel cerchio. leggerissimo quanto estremamente aereodinamico. sembra simili agli altri ma su strada non lo è e non so dove è il segreto. rigido ma non troppo. il vento? sul cerchio non tira mai :-)
peccato non esista un c24 sfuso, altrimenti non avrei dubbi su come costruire una ruota leggera. Il mozzo segue la filosofia shimano. lo compri, lo monti, te ne dimentichi. Se sei un cialtrone che non ingrassi, non fai manutenzione ecc, dura lo stesso fino all'infinito con prestazioni pari al nuovo. Se lo vuoi curare, 2 chiavi per i coni, sfere inox in qualsiasi ferramenta, grasso gel e girerà sempre liscio. Sul supporto forcella non girerà come una ruota su cuscinetti oliati con olio fino, ma con il peso del ciclista la sfera grande "affonda" meno nella pista, rulla meglio, supera meglio eventuale rugosità create dal cialtrone, e la scorrevolezza è da primato.
detto questo un sistema a cuscinetto non avrà mai l'affidabilità e la costanza di prestazioni di un mozzo dura-ace ma un biker che ha una normale cura della bike e sa "ascoltarla" può certamente permetterselo, garantendosi dal cuscinetto un servizio pari-livello .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Shimano ruota per tutti, a prescindere.
Spada limiti di peso. Ergo tutto tirato, qualche attenzione in più nella manutenzione e nel controllo centratura, ma nulla di allarmante. Per contro dinamicamente vanno meglio. Estremizzare i pesi ha sempre un costo, in questo caso ripagato da una resa globale migliore. Eccetto la frenata sulle Stiletto che non mi convince. Servono sempre i pattini e le piste belle pulite.
rimangono per caso scagliette di alluminio sui pattini?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
mi fanno un po' sorridere i mozzi anteriori con quei cuscinetti dal diametro talmente piccolo che mi danno idea di una scarsa resistenza all'utilizzo quotidiano ...

io diverse coppie di ruote montate con mozzi analoghi, le più vecchie viaggiano verso i 30.000 km ( di uso quotidiano) e al momento non ho riscontrato problemi.

Però, come tutte le mie cose, le ruote "le tengo bene", ovvero non salto dai marciapiedi, con ci faccio ciclocross ecc ecc

per un uso più "ignorante" potrebbero effettivamente essere un filo sottodimensionati...

per quanto mi riguarda, se anche dovessi procedere alla sostituzione dei cuscinetti dei mozzi più kilometrati, non mi strapperei certo i capelli: a 30.000 km un paio di cuscinetti si possono anche cambiareo-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il mozzo segue la filosofia shimano. lo compri, lo monti, te ne dimentichi. ......... Se lo vuoi curare, 2 chiavi per i coni, sfere inox in qualsiasi ferramenta, grasso gel e girerà sempre liscio.
Ma queste sedi o guide sfere (coni come li chiami tu) con il tempo e l'aiuto del cialtrone :mrgreen: non si usurano ?
Visto che affermi di cambiare eventualmente solo le sfere ??

Di nuovo grazie per le info :)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma queste sedi o guide sfere (coni come li chiami tu) con il tempo e l'aiuto del cialtrone :mrgreen: non si usurano ?
Visto che affermi di cambiare eventualmente solo le sfere ??

Di nuovo grazie per le info :)
si usurano, ma recuperi il gioco stringendo. cosa non possibile col cuscinetto, se non recuperi il gioco la ruota gira lo stesso con un pelo di gioco all'infinito. la ruota della bici del nonno con i freni a bacchetta gira ancora perché funziona cosi o-o. anche a fronte di piste segnate, la cosa migliore sarebbe cambiare cono e controcono, ma si può soltanto cambiare le sfere e con un po' di tempo le stesse andranno a lisciare le sedi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si usurano, ma recuperi il gioco stringendo.

Ecco... mi piace già molto meno :cry

Meglio allora un bel paio di cuscinetti che si possono cambiare con una modica cifra, mi dirai che se fai della discreta manutenzione non si dovrebbe arrivare a tal punto... ma anch'io come te cerco una ruota scacciapensieri... tipo le F5 che uso da anni ma con un occhio al peso... visto che la massa rotante è un elemento da considerare come importante in un mezzo a motore umano :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.235
6.250
Visita sito
Bici
Gianni2
Ecco... mi piace già molto meno :cry

Meglio allora un bel paio di cuscinetti che si possono cambiare con una modica cifra, mi dirai che se fai della discreta manutenzione non si dovrebbe arrivare a tal punto... ma anch'io come te cerco una ruota scacciapensieri... tipo le F5 che uso da anni ma con un occhio al peso... visto che la massa rotante è un elemento da considerare come importante in un mezzo a motore umano :mrgreen:
recuperare gioco da un mozzo a coni 30 sec e 0euro, ma puoi non farlo. se ti può essere di aiuto in 15000km non l'ho mai fatto, ho cambiato le sfere il mese scorso perché ho modificato con il tornio corpetto e flangia per l'11v e per l'occasione ho cambiato sfere e messo un po' di grasso gel.

cambiare cuscinetti 20-30 euro e qualche decina di minuti e va fatto per forza ai primi sintomi, pena l'integrità di tutto il mozzo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Si lo so... ma non è questo il punto, credevo erroneamente che le sedi coniche fossero di un materiale antiusura e nel caso si cambiassero solo le sfere.

Sfere e coni sono dello stesso materiale (acciai al cromo) quando cambi le sfere per usura secondo me le piste formate ce le hai già sui coni per cui non vedo tutto questo favore sul sistema sfere e coni. Certo girano ancora bene ma la superficie dì attrito (la pista rotonda che si è formata) aumenta. Poi quanto i coni arrivano alla frutta si formano delle bucherellature e non sempre sono così agevoli da sostituire alcune volte si devono buttare via con il mozzo.
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sfere e coni sono dello stesso materiale (acciai al cromo) quando cambi le sfere per usura secondo me le piste formate ce le hai già sui coni per cui non vedo tutto questo favore sul sistema sfere e coni. Certo girano ancora bene ma la superficie dì attrito (la pista rotonda che si è formata) aumenta. Poi quanto i coni arrivano alla frutta si formano delle bucherellature e non sempre sono così agevoli da sostituire alcune volte si devono buttare via con il mozzo.
o-o

Sì, ma con un minimo di manutenzione l'usura diventa così ridotta da far durare i mozzi per molti anni. Mio padre ha delle ruote con mozzi shimano 600 dei primi anni 90 con sicuramente più di 100 000km e sui coni si vede appena una "lucidatura" nel punto di contatto con le sfere. Mentre la sede dove girano le sfere è ancora perfetta (che ha senso, visto che la superficie di contatto è molto più grande). Volendo si cambiano i coni e tutto torna come nuovo.

Certo se uno non ha voglia di fare manutenzione (come me), si prende delle ruote con cuscinetti sigillati e vive felice cercando di non pensare a quel mezzo watt disperso in più:wacko: