Bella domanda
Grazie per la spiegazione riguardo il mozzo a sfere... ho chiesto ad eliflap perchè pensavo avesse magari avuto esperienze dirette, invece è una sua fisima
Chiunque possegga quel genere di ruota ne è più che entusiasta... qualcosa vorrà ben dire.
l'uovo di colombo delle c24 secondo me è nel cerchio. leggerissimo quanto estremamente aereodinamico. sembra simili agli altri ma su strada non lo è e non so dove è il segreto. rigido ma non troppo. il vento? sul cerchio non tira mai :-)
peccato non esista un c24 sfuso, altrimenti non avrei dubbi su come costruire una ruota leggera. Il mozzo segue la filosofia
shimano. lo compri, lo monti, te ne dimentichi. Se sei un cialtrone che non ingrassi, non fai manutenzione ecc, dura lo stesso fino all'infinito con prestazioni pari al nuovo. Se lo vuoi curare, 2 chiavi per i coni, sfere inox in qualsiasi ferramenta, grasso gel e girerà sempre liscio. Sul supporto forcella non girerà come una ruota su cuscinetti oliati con
olio fino, ma con il peso del ciclista la sfera grande "affonda" meno nella pista, rulla meglio, supera meglio eventuale rugosità create dal cialtrone, e la scorrevolezza è da primato.
detto questo un sistema a cuscinetto non avrà mai l'affidabilità e la costanza di prestazioni di un mozzo dura-ace ma un biker che ha una normale cura della bike e sa "ascoltarla" può certamente permetterselo, garantendosi dal cuscinetto un servizio pari-livello .