Ruote Nisi/Campagnolo

Squalo10

Pedivella
21 Marzo 2011
410
7
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Ciao a tutti... In cantina ho un paio di ruote degli anni 1980 (erano le ruote da gara quando correvo da esordiente). Sono praticamente nuove e sono assemblate: cerchi nisi countach (ma non sono sicuro del modello) - mozzi record campagnolo - tubolari vittoria servizio corse - pacco pignoni 18/22. Vorrei utilizzarle per assemblarmi una single speed con telaio in acciaio. Alcune domande:
- devo cambiarli i tubolari?
- dove secondo voi posso trovare un telaio in acciaio di quegli anni?

Grazie mille.

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
46
Ravenna
Visita sito
Da profano penserei di cambiare il tubolare.
Per il telaio, se vuoi fare una cosa figosissima, cercati un bell'artigiano e fatti fare ile telaio da lui.
Sul forum trovi un sacco di contatti con professionisti dell'acciaio!

Andrea87

Novellino
21 Giugno 2010
29
1
Potenza Picena (MC)
Visita sito
Bici
GIOS COMPACT Lite-Campagnolo Athena 8v
Per i tubolari ti consiglio anche io di cambiarli (se sono fermi dagli anni 80), hai provato a gonfiarli? probabilmente perderanno dalle cuciture...avevo dei cerchi nisi con tubolari in soffitta dai primi 80 e i tubolari sembravano bende per le mummie o-o

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
i tubolari ti conviene cambiarli perchè probabilmente sono secchi
per il telaio dipende cosa cerchi, se te lo vuoi far fare spendi anche parecchio, se no ti conviene cercare in internet qualche telaio usato

(se ti interessano telai usati scrivimi in mp che io ho qualcosa)

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.197
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Vorrei utilizzarle per assemblarmi una single speed con telaio in acciaio. Alcune domande:
- devo cambiarli i tubolari?
- dove secondo voi posso trovare un telaio in acciaio di quegli anni?

ti dico quello che ho fatto io con una bici anni 80.
Inizialmente li ho tenuti cosi' come erano, un po gialli ma sembravano in buono stato. Dopo poco si e' forato il posteriore che ho riparato con una bomboletta. Usandoli pero' tendevano a perdere pressione, li ho gonfiati a 6 atm e a meta' strada mi e' scoppiato il posteriore e sono andato a casa a piedi.
Morale, meglio cambiarli subito, per non spendere troppo ho preso i vittoria che vendono al decathlon.

Per il telaio, ti consiglierei di contattare qualcuno del giro della tua vecchia squadra. Io l'ho trovato contattando un mio vecchio ds che aveva una vecchia bici in cantina che poi ho trasformato in singlespeed.

Squalo10

Pedivella
21 Marzo 2011
410
7
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Grazie mille a tutti... Veramente un bel forum. Proverò a cercare il telaio ed i componenti...magari chiedendo a qualche meccanico... Ci tengo in modo particolare a ridare "vita" a queste ruote...mi erano state regalate da mio padre e so quanto le ho desiderate (la bici che mi dava la squadra aveva delle ruote che si "scentravano" un giorno si e un giorno anche) e quanto è sacrificato per farmele avere...