Ruote o non ruote

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
Buon giorno a tutti.

Sono nuovo del vostro forum che trovo una miniera inesauribile.
Un semplice consiglio anche per romper il ghiaccio con voi: ho una Bianchi 928SL montata DuraAce 7800 con la quale percorro circa 2000/2500 KM annui nel poco tempo che il lavoro e la famiglia mi lasciano.
Se sostituisco le mie COSMIC SSC con delle basso profilo tipo Shimano RS80 ho secondo voi dei benefici tangibili o tutto sommato posso risparmiare i soldi per qualcos'altro di più utile? Aggiungo che vivo in una zona collinare ricca di "mangia e bevi".
Grazie per gli eventuali consigli.
;nonzo%

AlbeAssos

Pignone
4 Gennaio 2011
231
7
Como
Visita sito
Bici
Gooamh G731
Ciao, Parere personale, le cosmic sono delle bellissime ruote e personalmente le ho avuto, e le rivorrei per puro piacere estetico, dal punto di vista funzionale essendo ruote in alluminio con una appendice in carbonio non sono niente di speciale, sicuramente se acquisti un paio di basso profilo facendo salite ti rendi conto della differenza, se la tua domanda è se ha piü senso acquistare quelle o altro ti dico sicuramente di acquistare delle ruote a basso profilo, se invece chiedi in generale se vale la pena fare la spesa o meno bè questa è una considerazione che puoi fare solo tu!!

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
Il fatto è questo. Per l'attività (leggi stato di forma) che riesco a fare da un paio di anni a questa parte, credo che mi servirebbero un paio di ruote più agili e leggere. Purtroppo le Cosmic sono un vecchia passione di gioventù e fatico a separarmene. Non avendo attualmente le possibilità economiche per due ruote "premium" (leggi tutto carbonio...), chiedevo se, secondo voi, la differenza tra le Cosmic e delle basso profili media gamma è tale da giustificare il cambio o mi conviene attendere occasioni migliori per un deciso salto di qualità. Grazie.

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
secondo me per i km che fai è meglio se que soldi gli usi per andare a cena cn la tua famiglia! intendo dire che per i sali scendi sono meglio le ruote a profilo basso ma per i km che fai non ti conviene cambiare le ruote. quindi spendi i soldi per qualcos'altro. parere personale ciao ciao

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
2000km annui sono circa 150 al mese e circa 3 uscitine da 50km al mese...

Se vuoi toglierti lo sfizio fai pure (è normale! :mrgreen:) altrimenti tieni le tue se non danno problemi e sopratutto come dici ci sei affezionato ;-)

Ciao
Giovanni

• Mi piace
Reactions: mino

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
2000km annui sono circa 150 al mese e circa 3 uscitine da 50km al mese...

Se vuoi toglierti lo sfizio fai pure (è normale! :mrgreen:) altrimenti tieni le tue se non danno problemi e sopratutto come dici ci sei affezionato ;-)

Ciao
Giovanni

quoto! però se vuoi cambiare perchè quelle sono vecchie e non scorrono più bene, vai sul sicuro e tranquillo Fulcrum R5 stracollaudata straaffidabile si trovano i ricambi molto diffusa... magaria 100 €usate o tipo 200 e rotti nuove... sennò vai fuori cena... sennò entry level di casa mavic...

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ah dimenticavo... penso sia importante la comodità... quindi raggi in acciaio tondi incrociati in seconda o anche in terza e non pochissimi... tipo 24/28... belle robuste e comode...

PDANILO

Novellino
4 Aprile 2008
65
5
Castelnuovo Calcea (AT)
Visita sito
Bici
Bianchi 928SL
visti i tanti consigli che mi state dando, permettetemi di presentarvi la mia bici.
Accetto consigli di qualunque tipo.

picture.php

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Siccome la bici è montata con componenti di alta gamma non vedo perchè le ruote (che reputo fondamentali) non debbano esserlo...........

Io ci meterei le shamal ma solo perchè le ho è sono ottime, ma ci andrebbero bene anche le R0 su quela bici.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Siccome la bici è montata con componenti di alta gamma non vedo perchè le ruote (che reputo fondamentali) non debbano esserlo...........

Io ci meterei le shamal ma solo perchè le ho è sono ottime, ma ci andrebbero bene anche le R0 su quela bici.
la bici potrebbe meritarle ma obiettivamente non so se ha senso spendere
800€ x ruote racing ed utilizzare 2000 km/anno.
L'ideale sono le R3 discretamente leggere, rigide quanto basta e le trovi a 350€

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ho letto molto l'argomentazione ruote, e se riesci e vuoi spendere intorno alle 400 euro compri le Campagnolo Neutron (NON le Neutron Ultra) che da quanto ho letto hanno solo il difetto di avere il canale più alto e più largo dello standard, e questo si traduce in qualche problema di montaggio del copertoncino, ma per il resto (comodità, leggerezza,guidabilità) se ne scrive un gran bene.Anche se non fai 5000 e più km all'anno,prendile lo stesso, mica le ruote ti scadono. Compra bene e compra una volta sola.
Se mai dovrò cambiare le mie gloriose Mavic CXP22 , ho scelto, saranno le Neutron che mi porteranno in giro. ;-)

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Con i pochi km che fai ti sconsiglierei di spendere per ruote di alta gamma, prenderei delle basso/medio profilo comode e affidabili, tipo la bassa gamma campy (kamshin,vento,scirocco) o fulcrum (r5/r7) , però la ruota che mi viene da consigliarti istintivamente è la neutron, comoda e robusta, ci spendi un po' di più ma penso sia una delle ruote più eleganti in giro, a mio modesto parere.