Ruote per Aquila NuovoGranSport del 1976

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Sulla mia Aquila NuovoGranSport del 1976, comprata un paio di anni fà, il precedente proprietario aveva fatto un aggiornamento ad inizio anni'90:
- leve freni Chorus con passaggio guaine interno
- cerchi Fir Nettuno di medio profilo, a copertoncino
Ho già sostituito le leve con le Universal 306, come doveva essere il montaggio in origine con i freni Super 68

Ora voglio montare due ruote da tubolare coerenti con la fine anni '70.

Dispongo di una coppia di mozzi Campagnolo NuovoTipo, e di cerchi Nisi, probabilmente il modello Nisi Corsa CampionedelMondo.
Dovrebbero essere di quegli anni, e i cerchi piuttosto pesanti (430g), sono adatti per ruote da Eroica, ed ai miei 83kg

Mi mancano raggi e nippli per completare le 2 ruote, e qui mi vengono alcuni dubbi.

A metà anni '70, come erano di regola raggiate le ruote delle BDC di media gamma?

Raggi sfinati 2 / 1,7 / 2 oppurre raggi di diametro costante 2 ? Su altre ruote di cui dispongo c'è un pò di tutto, anche mescolato, e quindi non credo proprio che siano rimaste come in origine.

Raggi inox o in acciaio zincato? II raggi inox come si riconoscono? Sono amagnetici? Su una ruota ho alcuni raggi Alpina che attirano con forza il magnete mentre altri lo attirano solo leggermente.

I nippli, di ottone?

Raggiatura a 3 oppure a 4 incroci ?

I cerchi di cui dispongo sono senza ranelle o boccole premontate. Vanno usate ranelle tonde o ranelle ovali? Oppure niente ranelle?

Chiedo consiglio ai più esperti

Allegati

• DSC06389.jpg
    DSC06389.jpg
    109,3 KB · Visite: 29