Ruote per freni a disco

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.155
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sono passato ai dischi quest anno.. sono un felice possessore di fulcrum 0 caliper, ora volevo passare ad un profilo più alto, ma appunto ero indeciso tra bora, dtswiss o corima.. ma credo proprio di stare sulle bora :)
stavo ripensando alle ruote... credo non sia un problema dire al negoziante di ritirare l'ordine delle mavic visto che fino a metà gennaio non le avrò sicuramente... e prendere le BORA.
domanda: ma su queste si può montare solo copertoncino+camera oppure anche tubeless?
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
stavo ripensando alle ruote... credo non sia un problema dire al negoziante di ritirare l'ordine delle mavic visto che fino a metà gennaio non le avrò sicuramente... e prendere le BORA.
domanda: ma su queste si può montare solo copertoncino+camera oppure anche tubeless?
Credo e dico credo, ci sia solo la versione tubolare e copertoncino, ma qui ci sono un sacco di utenti ben più informati di me.. magari la versione copertoncino si può adattare tubeless ma proprio no saprei :)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.155
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Credo e dico credo, ci sia solo la versione tubolare e copertoncino, ma qui ci sono un sacco di utenti ben più informati di me.. magari la versione copertoncino si può adattare tubeless ma proprio no saprei :)
eh infatti...stavo leggendo.. mi sa che siano solo per copertoncino.. cmq io i tubeless non l'ho mai usati quindi non questo che mi fa scegliere quale ruota prendere
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
i cuscinetti coni e sfere non danno un vantaggio rispetto ad uno sigillato ma:

- sono meccanicamente più raffinati
- con una manutenzione corretta sono praticamente eterni
- mantengono efficienza massima nel tempo al contrario di quelli sigillati che prendono gioco e per via dell'assenza di possibilità di manutenzione si usurano molto prima.

Se io dovessi spendere un migliaio di euro o più su una coppia di ruote pretenderei la massima raffinatezza meccanica e costruttiva per cui andrei esclusivamente su coni e sfere (cosa che appunto fanno shimano e campagnolo/fulcrum) anche se quella differenza al livello di utilizzo è minima.

Ho una coppia di neutron coni e sfere dal 2008 ! , ogni anno apro i mozzi, sostituisco il grasso e sono come nuove, le piste sono integre, non c'è gioco ne traccia di ruggine.

Viceversa su un'altro paio di ruote a cuscinetti ho dovuto cambiare i cuscinetti che avevano preso gioco.
chiaramente c'è mozzo e mozzo, schema costruttivo e schema costruttivo. Un mozzo Record può essere preferibile a un DT 240S? Per certi versi si. Per altri no. Se andiamo a prendere al posto del DT 240S un Chris King Road classic il discorso diventa molto più articolato, e dalla parte di Chris King pur se basato su cuscinetti, subentra una filosofia costruttiva molto particolare.
Vantaggi all'atto pratico di un mozzo rispetto ad un'altro? Risibili probabilmente.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
eh infatti...stavo leggendo.. mi sa che siano solo per copertoncino.. cmq io i tubeless non l'ho mai usati quindi non questo che mi fa scegliere quale ruota prendere
Idem.. sono ancora alla vecchia maniera :) a me ad esempio le Mavic non mi dicono niente.. ho un paio di elite da usare così ogni tanto ma sto cercando di venderle a tutti i costi ahahaah
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.155
1.679
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Idem.. sono ancora alla vecchia maniera :) a me ad esempio le Mavic non mi dicono niente.. ho un paio di elite da usare così ogni tanto ma sto cercando di venderle a tutti i costi ahahaah
più che altro sono un po' indeciso anche sui tubeless.. è vero che si recupera peso non dovendo mettere la camera d'aria, ma all'interno devo mettere il liquido antiforatura. Se non lo metto, se foro devo togliere la valvola e mettere una camera d'aria ma la pompa o bomboletta non credo abbiano "forza" nel far entrare nella sede il tubeless...
A questo punto pensavo: e se lasciassi le Novatec che monta di serie e mi comprassi un paio di ruote leggere da 40-55mm per tubolari!?
cioè..anche il prezzo dei tubeless non è che sia da poco... vengono 55-60€ quelli più buoni...
mha!? sono un po' nel caos :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
più che altro sono un po' indeciso anche sui tubeless.. è vero che si recupera peso non dovendo mettere la camera d'aria, ma all'interno devo mettere il liquido antiforatura. Se non lo metto, se foro devo togliere la valvola e mettere una camera d'aria ma la pompa o bomboletta non credo abbiano "forza" nel far entrare nella sede il tubeless...
A questo punto pensavo: e se lasciassi le Novatec che monta di serie e mi comprassi un paio di ruote leggere da 40-55mm per tubolari!?
cioè..anche il prezzo dei tubeless non è che sia da poco... vengono 55-60€ quelli più buoni...
mha!? sono un po' nel caos :) :)
È una valida opzione! :)
 

pittemax

Pedivella
17 Novembre 2008
388
131
CAMOGLI-GE
Visita sito
Bici
Venge / Agree SLT
più che altro sono un po' indeciso anche sui tubeless.. è vero che si recupera peso non dovendo mettere la camera d'aria, ma all'interno devo mettere il liquido antiforatura. Se non lo metto, se foro devo togliere la valvola e mettere una camera d'aria ma la pompa o bomboletta non credo abbiano "forza" nel far entrare nella sede il tubeless...
A questo punto pensavo: e se lasciassi le Novatec che monta di serie e mi comprassi un paio di ruote leggere da 40-55mm per tubolari!?
cioè..anche il prezzo dei tubeless non è che sia da poco... vengono 55-60€ quelli più buoni...
mha!? sono un po' nel caos :) :)

Nel caso di foratura è la camera che gonfi quindi la copertura tubeless tallona per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: puma75

Bike_flix

Novellino
10 Novembre 2018
7
6
59
Italia
Visita sito
Bici
TREK
più che altro sono un po' indeciso anche sui tubeless.. è vero che si recupera peso non dovendo mettere la camera d'aria, ma all'interno devo mettere il liquido antiforatura. Se non lo metto, se foro devo togliere la valvola e mettere una camera d'aria ma la pompa o bomboletta non credo abbiano "forza" nel far entrare nella sede il tubeless...
mha!? sono un po' nel caos :) :)

Peso non direi.
Esempio, Grand Prix 5000 e Grand Prix 5000 TL hanno il peso rispettivamente di 220 grammi e 300 grammi nella misura 25 mm.
La camera d'aria Michelin in butile pesa circa 100 grammi, volendo è possibile scendere con camera d'aria light, per il Tubeless obbligatori 30 grammi di lattice e circa 10/15 grammi di valvola.
Si parla di pochi grammi di differenza, veramente trascurabile. Non saranno i 20 grammi a ruota a trasformarti in un campione.
Anche perchè spesso gli amatori vincenti non sono "Grammo maniaci" sulla componentistica.