Ruote per freni a disco

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
177
92
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Salve a tutti :)

mi rivolgo a voi visto che io piu che leggo i vari thread e le risposte meno ne so :)
Allora, ho preso una bici nuova, la Synapse Disc con il 105 (nell mercation vendo la 'vecchia' Synapse HM). Visto il peso della bici un po elevato ho deciso di fara qualche upgrade per abbasare il peso di un po - ma non e che voglio una bici superleggera visto che io non sono propio un peso piuma. Le ruote devono spoortare me che ho dai 95 - 100 kg (dipende dalla stagione). La idea di budget era 500-600 €. Voglio una ruota piu comoda che performante, da uso con pneumatici da 28, se possibile tubeless.
Ho preso in considerazione le cinesi (un grazie al scheicco per le info) tipo profilo 30-38mm, con mozzi Novatec oppure DT 350. Yishun o Farsport, ma anche le nuove Ican Aero a disco mi sembravano molto ok. Con i prezzi siamo attorno ai 700 € e con il peso attorno i 1,5 kg.
Poi ho anche guardato cosa trovo di ruote in alluminio. Ho trovato interessanti i DT Swiss ER 1600 (Spline penso) hanno i profili differenti. Non ne ho idea la reale differenza. Il peso 1,6 kg o un pelo di piu. Poi ho guardato i Shimano Ultegra pero visto da una parte sono un po troppo pesante io.
Le Fulcrum; ci sono 4DB e 3DB. Le 3DB le prendo x 500 €. Pero e una ruota nuova (siamo sui 1.660g) e forse andrebbe bene x la Synapse e di informazioni non ne trovo.
Vale la pena prendere ruote di carbonio? Oppure per il mio uso le alluminio sono piu che ok?
Non so , qualche suggerimento?
Mi scuso con il mio Italiano, scrivo dall estero :)
 

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Salve a tutti.
Ho da poco la seguente bicicletta https://www.thebikelist.co.uk/marin/lombard-2014 che, nonostante sia una mezza ciclocross uso prevalentemente in asfalto e leggerissimo sterrato, pianeggiante o semi collinare.
Nel complesso mi sembra una buona bici, ma il peso si fa sentire. Le ruote che ha sono abbastanza pesanti, e i copertoni da 35 non sono da meno.
Vorrei prendere delle ruote più leggere, ed abbinare dei copertoni che mi diano comunque sicurezza anche su sterrati leggeri, pensavo 25 o 28 (ma ditemi voi, non sono molto esperto su bici da corsa, provengo dalla MTB).
Cosa potete consigliarmi con un budget medio/basso (più sul basso) considerando il fatto che ha freni a disco e 10v?
Grazie mille.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti.
Ho da poco la seguente bicicletta https://www.thebikelist.co.uk/marin/lombard-2014 che, nonostante sia una mezza ciclocross uso prevalentemente in asfalto e leggerissimo sterrato, pianeggiante o semi collinare.
Nel complesso mi sembra una buona bici, ma il peso si fa sentire. Le ruote che ha sono abbastanza pesanti, e i copertoni da 35 non sono da meno.
Vorrei prendere delle ruote più leggere, ed abbinare dei copertoni che mi diano comunque sicurezza anche su sterrati leggeri, pensavo 25 o 28 (ma ditemi voi, non sono molto esperto su bici da corsa, provengo dalla MTB).
Cosa potete consigliarmi con un budget medio/basso (più sul basso) considerando il fatto che ha freni a disco e 10v?
Grazie mille.
dipende tutto da quanto e' il tuo budget, se stai sui 600 euro ci sono delle ottime cinesi
https://www.wheelsfar.com/35mm-x-26mm-road-disc-brake-tubeless-wheels-with-novatec-411-412-hub.html
https://it.icancycling.com/collections/uk-warehouse/products/35c-disc-wheelset-straight-pull
 
  • Mi piace
Reactions: guess85

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
No no, budget ridotto, diciamo 200/300 euro massimissimo. 600 euro di ruote superano il valore della bici. Vorrei solo qualcosa di più leggero e scorrevole di quello che ho. Niente carbonio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
No no, budget ridotto, diciamo 200/300 euro massimissimo. 600 euro di ruote superano il valore della bici. Vorrei solo qualcosa di più leggero e scorrevole di quello che ho. Niente carbonio.
allora, tieniti le tue ruote, non buttare soldi, se hai 300 euro mettine via altrettanti e poi fai il salto, acquistare ruote che sono entry level non ha senso, le tue sono gia' entry level, scorrono benissimo, casomai cambia le coperture e mettine un paio da 28 stradali,
 
  • Mi piace
Reactions: guess85

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
allora, tieniti le tue ruote, non buttare soldi, se hai 300 euro mettine via altrettanti e poi fai il salto, acquistare ruote che sono entry level non ha senso, le tue sono gia' entry level, scorrono benissimo, casomai cambia le coperture e mettine un paio da 28 stradali,
Consiglio su marca e modello? Resistenti a sterrato leggero. Grazie :)
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Consiglio su marca e modello? Resistenti a sterrato leggero. Grazie :)
ti consiglio i gravel king Panaracer, non gli sk quelli normali, sono quasi slick, hanno la parte centrale con una zigrinatura leggera, non si sente sull'asfalto ma è efficace sullo sterrato (non ti aspettare il feeling di una ruota tassellata ma meglio degli slick) sono leggere e robuste e le trovi un po' di tutte le misure da 26 a 32.....tempo fa si trovavano a poco........
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
ma voi le domande le leggete o buttate parole cosi a caso?
In effetti... :roll:

In effetti cosa?!
Se quoti un messaggio dove ti viene suggerito di tenere il tuo budget e farlo raddoppiare arrivando a 600 euro per "fare il salto" (consiglio di @sheik yerbouti che per altro sottoscrivo in pieno visto che a 200/300 euro di ruote a disco leggere e scorrevoli NON NE TROVI ) e tu chiedi consiglio su modelli, io ti rispondo a tono e ti indico ruote (ottime) da 600 euro...
https://www.spadabike.com/it-it/106/stiletto-disk-pro/

qual è il problema tuo e di @primoz75 con la logica di una discussione?

se ti riferivi alle coperture come mi pare di capire dovevi specificarlo visto che il 3d della discussione è RUOTE PER FRENI A DISCO (e non coperture per ruote gravel)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
In effetti cosa?!
Se quoti un messaggio dove ti viene suggerito di tenere il tuo budget e farlo raddoppiare arrivando a 600 euro per "fare il salto" (consiglio di @sheik yerbouti che per altro sottoscrivo in pieno visto che a 200/300 euro di ruote a disco leggere e scorrevoli NON NE TROVI ) e tu chiedi consiglio su modelli, io ti rispondo a tono e ti indico ruote (ottime) da 600 euro...
https://www.spadabike.com/it-it/106/stiletto-disk-pro/

qual è il problema tuo e di @primoz75 con la logica di una discussione?

se ti riferivi alle coperture come mi pare di capire dovevi specificarlo visto che il 3d della discussione è RUOTE PER FRENI A DISCO (e non coperture per ruote gravel)

Non voglio fare polemica, ma la mia risposta era relativa al messaggio che ho quotato, che si concludeva col consiglio di cambiare coperture, da qui la mia domanda su marca e modello.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
No no, budget ridotto, diciamo 200/300 euro massimissimo. 600 euro di ruote superano il valore della bici. Vorrei solo qualcosa di più leggero e scorrevole di quello che ho. Niente carbonio.
Sono d'accordo con quello che ti hanno consigliato ma se non sai resistere agli acquisti compulsivi qualcosa c'è.....trovi qualche artigiano che compra dalla Cina i componenti e poi assembla, ma per esempio su Subito ho trovato un negozio di bologna che fa così, ho preso delle ruote in alu con cerchi tlr, raggi e nippli Alpina, pesano 1.560 gr e le ho pagate meno di €300 (forse Mondo Ciclo? nn ricordo) le ho testate bene anche su sterrato e ne sono soddisfatto....poi mi sono servito diverse volte da Chainreaction, prima con il marchio "Cosine" ed ora con "Prime", commercializzano delle oneste ruote, con pesi e prezzi contenuti, usano materiali affidabili (solitamente cerchi Rigida, mozzi novatec) se hai tempo e aspetti le offerte riesci a fare degli ottimi affari......
Ne prendo una quasi a caso.....:

https://www.chainreactioncycles.com...da-prime-race-per-freni-a-disco/rp-prod156950
 

Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
20
2
29
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
Ciao a tutti! Ho acquistato una Canyon ultimate cf sl 8.0 disc. Avevo intenzione di cambiare le ruote fornite di serie (DT Swiss P1800 Spline 23). Avevo visto queste che rientrerebbero nel budget (circa 600€): https://www.mantel.com/it/set-di-ruote-bontrager-paradigm-cx-rsl-tubular . Nel sito leggo che sono adatte sopratutto al ciclocross e che il corpetto ha 108 punti di attacco..Secondo voi mi porterebbero qualche vantaggio anche su strada? Qualcuno ha esperienza con queste ruote?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non voglio fare polemica, ma la mia risposta era relativa al messaggio che ho quotato, che si concludeva col consiglio di cambiare coperture, da qui la mia domanda su marca e modello.

E dai!
Qui si sta parlando di RUOTE. Tu stesso hai iniziato chiedendo consiglio su ruote. Chi ti ha risposto ha parlato di risparmiare e così raddoppiare il budget disponibile per un miglior acquisto futuro (di RUOTE). Che poi incidentalmente ti abbia ANCHE consigliato di cambiare coperture non cambia il senso.
Se tu chiedi consiglio su marca e modello senza specificare altro, è abbastanza scontato che qualcuno qui possa capire che tu abbia condiviso il consiglio iniziale sull'oggetto della discussione (risparmiare per comprare RUOTE migliori) e a quel punto tu abbia inteso chiedere un parere/consiglio sul nuovo progetto.

Anche io non voglio fare polemica ma prima di passare per il "superficialone che non legge e spara commenti a caso vorrei puntualizzare che la logica delle discussioni in un forum non è un'opinione. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
E dai!
Qui si sta parlando di RUOTE. Tu stesso hai iniziato chiedendo consiglio su ruote. Chi ti ha risposto ha parlato di risparmiare e così raddoppiare il budget disponibile per un miglior acquisto futuro (di RUOTE). Che poi incidentalmente ti abbia ANCHE consigliato di cambiare coperture non cambia il senso.
Se tu chiedi consiglio su marca e modello senza specificare altro, è abbastanza scontato che qualcuno qui possa capire che tu abbia condiviso il consiglio iniziale sull'oggetto della discussione (risparmiare per comprare RUOTE migliori) e a quel punto tu abbia inteso chiedere un parere/consiglio sul nuovo progetto.

Anche io non voglio fare polemica ma prima di passare per il "superficialone che non legge e spara commenti a caso vorrei puntualizzare che la logica delle discussioni in un forum non è un'opinione. o-o

Hai ragione, dovevo essere più preciso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
675
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
In effetti cosa?!
Se quoti un messaggio dove ti viene suggerito di tenere il tuo budget e farlo raddoppiare arrivando a 600 euro per "fare il salto" (consiglio di @sheik yerbouti che per altro sottoscrivo in pieno visto che a 200/300 euro di ruote a disco leggere e scorrevoli NON NE TROVI ) e tu chiedi consiglio su modelli, io ti rispondo a tono e ti indico ruote (ottime) da 600 euro...
https://www.spadabike.com/it-it/106/stiletto-disk-pro/

qual è il problema tuo e di @primoz75 con la logica di una discussione?

se ti riferivi alle coperture come mi pare di capire dovevi specificarlo visto che il 3d della discussione è RUOTE PER FRENI A DISCO (e non coperture per ruote gravel)
peccato che abbia scritto che è 95/100kg, e tu gli consigli ruote per max 95kg.... Forse un po' di ragione ce l'ha. Io sinceramente non le acquisterei se fossi nei suoi panni
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Chi mi sa indicare una coppia di ruote disc trasformabili da QR e a PP 12mm? profilo 35-40mm tubeless.
Farsport ha solo con mozzi DT ma sono più care e più pesanti che Novatec.
Vorrei una spesa sui 600$ max
Grazie M.