Ruote per freni a disco

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
Perché no ai 180?
Sollecitazioni strutturali troppo elevate?
Non esiste una fork omologata x 180mm?

Mi fa specie che con velocità molto più importanti della mtb non si possa montare un disco maggiore all'anteriore, io coi miei 84kg ne trarre vantaggio...
Resistenza, riscaldamento, etc

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perché no ai 180?
Sollecitazioni strutturali troppo elevate?
Non esiste una fork omologata x 180mm?

Mi fa specie che con velocità molto più importanti della mtb non si possa montare un disco maggiore all'anteriore, io coi miei 84kg ne trarre vantaggio...
Resistenza, riscaldamento, etc

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Troppa potenza rispetto all'impronta ed al grip disponibile con coperture di Max 28 ... In bdc poi arrivi ai 25, non oltre... Saresti sempre in blocco ogni frenata
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Buongiorno a tutti, domanda difficile. Ho preso un izalco max disc che monta le seguenti ruote Shimano WH-RS770-C30 . Vorrei prendere delle ruote con profilo da 35/40 senza aggiungere troppi soldi, diciamo massimo 500 euro. Ho un offerta per delle cosmic ma ho visto che con le mie ballano circa 300 g. La bici la devo ancora ritirare ma volevo effettuare il cambio senza far toccare terra alle ruote.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Una riflessione...secondo voi come mai i "grandi" produttori (compresa Lightweight) stentano a scendere sotto 1,4kg per delle ruote in carbonio medio profilo per copertoncino, mentre quelli artigianali stanno abbastanza comodamente sui 1,2-1,3?
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Una riflessione...secondo voi come mai i "grandi" produttori (compresa Lightweight) stentano a scendere sotto 1,4kg per delle ruote in carbonio medio profilo per copertoncino, mentre quelli artigianali stanno abbastanza comodamente sui 1,2-1,3?
Per esperienza personale ti dico: raggi più fini mozzi più leggeri e cerchi after market. Risultato che comunque è difficile scendere sotto 1.400kg, magari ti dicono 1.300kg poi è 1380kg.
Quindi ti ritrovi una ruota che con buona probabilità flette più delle altre e basta una buca per muovere il cerchio dalla sua regolazione. In più ovviamente se hai il sistema frenante a disco sono cavoli perché poi fanno rumore.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per esperienza personale ti dico: raggi più fini mozzi più leggeri e cerchi after market. Risultato che comunque è difficile scendere sotto 1.400kg, magari ti dicono 1.300kg poi è 1380kg.
Quindi ti ritrovi una ruota che con buona probabilità flette più delle altre e basta una buca per muovere il cerchio dalla sua regolazione. In più ovviamente se hai il sistema frenante a disco sono cavoli perché poi fanno rumore.

vorrai dire che se NON hai un impianto a disco fanno rumore. Sono i freni caliper che se il cerchio perde la centratura sfregano sulle piste storte. Il disco è fissato sul mozzo, mica si piega
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
vorrai dire che se NON hai un impianto a disco fanno rumore. Sono i freni caliper che se il cerchio perde la centratura sfregano sulle piste storte. Il disco è fissato sul mozzo, mica si piega
Intendevo la flessione normale.
Quindi,partendo dal presupposto che tutte le ruote hanno più o meno una flessione sotto sforzo e in volata, una ruota con mozzi, raggi e cerchio votati all'alleggerimento sbandiera di più e quindi si avverte sui freni tradizionali se li tieni stretti e sul disco perché li la tolleranza tra pasticche e disco è millimetrica
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Intendevo la flessione normale.
Quindi,partendo dal presupposto che tutte le ruote hanno più o meno una flessione sotto sforzo e in volata, una ruota con mozzi, raggi e cerchio votati all'alleggerimento sbandiera di più e quindi si avverte sui freni tradizionali se li tieni stretti e sul disco perché li la tolleranza tra pasticche e disco è millimetrica

Mi sembra alquanto strano che fletta l'accoppiamento mozzo/forcella stretto da un perno di 12mm, da far toccare il disco nelle pastiglie. Perché o flette il mozzo, ma mi sembra strano, o la forcella.
Poi può essere eh!
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Mi sembra alquanto strano che fletta l'accoppiamento mozzo/forcella stretto da un perno di 12mm, da far toccare il disco nelle pastiglie. Perché o flette il mozzo, ma mi sembra strano, o la forcella.
Poi può essere eh!

Eppure in salita, in piedi sui pedali, qualche leggero sfregamento tra pastiglie e disco la sento. E mi pare sul posteriore.
Peso 87kg.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: Masao1