Ruote per Giant TCR

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Buongiorno a tutti!

sto pedalando con gusto una Giant TCR team del 2018, tutta montata dura ace.

faccio una media di 1000-1200 km al mese comprensivo dei mesi invernali.

i cerchi in carbonio di serie, con i quali mi sono trovato molto bene, iniziano ad avere le piste frenanti usurate. Considerando che peso oltre 95 kg i freni lavorano molto!

stavo valutando se potesse valere la pena cambiare le ruote e stare ancora sul carbonio, o se valutare alluminio per avere cerchi più duraturi.

la bici è fantasticamente leggera e scorrevole (siamo a 6990 g senza pedali e portaborraccia) e non vorrei perdere quel feeling.

cosa consigliate come cerchi? Non ho problemi di budget...

grazie!
 
Ultima modifica:

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Buongiorno a tutti!

sto pedalando con gusto una Giant TCR team del 2018, tutta montata dura ace.

faccio una media di 1000-1200 km al mese comprensivo dei mesi invernali.

i cerchi in carbonio di serie, con i quali mi sono trovato molto bene, iniziano ad avere le poste frenanti usurate. Considerando che peso oltre 95 kg i freni lavorano molto!

stavo valutando se potesse valere la pena cambiare i dischi e stare ancora sul carbonio, o se valutare alluminio per avere cerchi più duraturi.

la bici è fantasticamente leggera e scorrevole (siamo a 6990 g senza pedali e portaborraccia) e non vorrei perdere quel feeling.

cosa consigliate come cerchi? Non ho problemi di budget...

grazie!
Non ho capito.vuoi cambiare le ruote perche hai i le piste usurate e vuoi cambiare i dischi?è rim o disc...Perché se è disc la vedo dura avere le piste usurate
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Le ruote hanno le piste consumate correggo il messaggio sopra :P
Ah ok.era poco chiaro.cmq dato il tuo peso cercherei sicuramente qualcosa di robusto.poi dipende anche se fai tanta salita con relative discese,le piste le metti parecchio alla prova.sicuramente l'alluminio è piu longevo del carbonio,ma se salita non ne fai eccessivamente e non hai problemi di budget resterei sul carbonio,dal momento che la tua bici è una signora bici.
Fossi in te starei su marchi notoriamente robusti come campagnolo,fulcrum,mavic,dt dove sicuramente trovi una ruota per le tue esigenze.
dato il tuo peso,penserei anche all'eventualita della ruota in carbonio per tubolare.le piste sono meno sollecitate rispetto a quelle per copertoncino o tubeless.chiaro che ci sono tutti i pro e i contro del tubolare
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti!

sto pedalando con gusto una Giant TCR team del 2018, tutta montata dura ace.

faccio una media di 1000-1200 km al mese comprensivo dei mesi invernali.

i cerchi in carbonio di serie, con i quali mi sono trovato molto bene, iniziano ad avere le piste frenanti usurate. Considerando che peso oltre 95 kg i freni lavorano molto!

stavo valutando se potesse valere la pena cambiare le ruote e stare ancora sul carbonio, o se valutare alluminio per avere cerchi più duraturi.

la bici è fantasticamente leggera e scorrevole (siamo a 6990 g senza pedali e portaborraccia) e non vorrei perdere quel feeling.

cosa consigliate come cerchi? Non ho problemi di budget...

grazie!
Prendi la Tcr disc con le sue Cadex molto più semplice... con ruote rim ti ritroverai fra x tempo con lo stesso problema
 
Ultima modifica:

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Mi scoccerebbe vendere adesso la TCR. È una bici fenomenale e a quanto la potrei vendere? 1600 -1700€? Considerando che non ci sono bici nuove in giro e che aggiungendo i 1000-1200 euro che costerebbero i cerchi non andrei a prendere una bici da 7 kg...oltretutto ho una 58 quindi non se ne trovano in giro.

principalmente faccio salita, che sia montagna o collina, in discesa tendo ad avere paura nonostante faccia enduro (ho molto più paura dell’asfalto che dello sterrato) e quindi vado piano in discesa!
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Mi scoccerebbe vendere adesso la TCR. È una bici fenomenale e a quanto la potrei vendere? 1600 -1700€? Considerando che non ci sono bici nuove in giro e che aggiungendo i 1000-1200 euro che costerebbero i cerchi non andrei a prendere una bici da 7 kg...oltretutto ho una 58 quindi non se ne trovano in giro.

principalmente faccio salita, che sia montagna o collina, in discesa tendo ad avere paura nonostante faccia enduro (ho molto più paura dell’asfalto che dello sterrato) e quindi vado piano in discesa!
Concordo.una bici del genere è da tenere,soprattutto in questo periodo.se salita ne fai e in discesa freni,un ottima ruota robusta,bella e con un certo appeal potrebbe essere fulcrum racing zero in alluminio,magari le nite che hanno la pista frenante nera,che da quel che so non si scolora facilmente
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Ecco è successo, pista frenante anteriore finita in discesa.

78770862-504E-42AC-A520-505BC66AC773.jpeg
Per tamponare ho preso delle fulcrum racing zero usate da un signore di 60 anni come seconde ruote... però non hanno lo stesso feeeling delle slr1.... sono... molli... più pesanti nei rilanci, più pesanti in salita, più comode...

ho sentito il mio rivenditore Giant e mi ha chiesto 400€ a cerchio per cambiare il solo cerchio+ il montaggio... mi saltano fuori 900€ per rimetterli a posto. A questo punto volevo valutare delle ruote nuove in carbonio... cosa suggerite per avere una qualità paragonabile alle giant?
 
  • Wow
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Io sono diversamente leggero come te... 85/87 kg in piena forma...
Come me in fin dei conti km ne fai attestandoti sui 1000 abbondanti al mese...
Io però viaggio a disco ormai dal 2015...
Ruota carbon, freno Rim e utilizzo sistematico di un unico paio di ruote...
Sento parlare bene delle Fulcrum con la loro pista Ac3...
Anche se io un paio di ruote alluminio da battaglia le terrei se non altro per redistribuire i carichi di lavoro...
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Mi scoccerebbe vendere adesso la TCR. È una bici fenomenale e a quanto la potrei vendere? 1600 -1700€? Considerando che non ci sono bici nuove in giro e che aggiungendo i 1000-1200 euro che costerebbero i cerchi non andrei a prendere una bici da 7 kg...oltretutto ho una 58 quindi non se ne trovano in giro.

principalmente faccio salita, che sia montagna o collina, in discesa tendo ad avere paura nonostante faccia enduro (ho molto più paura dell’asfalto che dello sterrato) e quindi vado piano in discesa!
Avevo anche io una signora bici che in taglia 58 pesava 6,8kg con cerchi in carbonio, montava roval clx 32 e durante una granfondo mi è esploso un copertone in discesa(grazie a Dio sono rimasto in piedi!!!!) quindi ritieniti già fortunato che con la foto pubblicata non ti sia mai successo nulla di grave.... detto questo secondo me hai 2 possibilità....... o acquisti un ottimo cerchio in alluminio oppure passi al freno a disco io ho scelto la seconda e ho un cerchio solo in carbonio.....e non torno più indietro
P.S. per le salite lunghe mi ero preso anche io un fulcrum zero usato..... a mio avviso un buon cerchio... secondo me quelle nuove sempre alu sono ancora meglio.....
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Non ho letto bene il tuo primo messaggio..... e ripensandoci visto che dici di non avere problemi di budget valuta l'acquisto sempre in casa Fulcrum degli Zero Carbon.... che sono più leggeri e scattanti....li aveva un mio amico e ci ha fatto molta discesa senza alcun problema ora è passato al disco ma i cerchi sono ancora in giro in ottimo stato direi.....
 

xplorer

Pignone
11 Maggio 2015
113
46
Visita sito
Bici
mtb ktm
Onestamente non mi va di svendere la mia bici con 2,5 anni di vita per prendere una disc da 8,5 chili e nella migliore delle ipotesi doverci aggiungere 3000€...
Voi cosa paghereste una TCR con ruote fulcrum racing zero e montata dura ace... sicuramente meno di 2000€.... considerando che non si trovano bici nuove e che sono piuttosto aderente alla filosofia “portare a casa cammello e io dare moneta” (nel senso che non aspetto una bici, o è disponibile in negozio, o i miei soldi escono dal negozio con me) la vedo dura di poterla cambiare a breve.

per qualche tempo userò i fulcrum anche se in salita li sento decisamente più pesanti... sulla Maddalena, la montagna che c’è a Brescia su 55 minuti di salita che facevo di solito ne ho persi 7...
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
425
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Onestamente non mi va di svendere la mia bici con 2,5 anni di vita per prendere una disc da 8,5 chili e nella migliore delle ipotesi doverci aggiungere 3000€...
Voi cosa paghereste una TCR con ruote fulcrum racing zero e montata dura ace... sicuramente meno di 2000€.... considerando che non si trovano bici nuove e che sono piuttosto aderente alla filosofia “portare a casa cammello e io dare moneta” (nel senso che non aspetto una bici, o è disponibile in negozio, o i miei soldi escono dal negozio con me) la vedo dura di poterla cambiare a breve.

per qualche tempo userò i fulcrum anche se in salita li sento decisamente più pesanti... sulla Maddalena, la montagna che c’è a Brescia su 55 minuti di salita che facevo di solito ne ho persi 7...
Io la pensavo proprio come te.....poi ho trovato un ottima occasione del solito pazzo che cambia bici ogni anno e con poco più del costo di un cerchio nuovo rim in carbonio ho venduto tutto per passare al disco ma ti capisco benissimo perchè pur essendo rimasto sul top di gamma siamo passati da 6,8 kg a 7.3 kg .......... però come ti ripeto non tornerei indietro.....