ruote per una vecchia scapin eos5

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.598
712
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Buonasera a tutti

Ho preso una vecchia scapin eos5, in perfetto stato montata tutta dura ace 9 v con forca carbonio mizuno, vorrei cambiare pero' le ruote che sono un po' andate...sono dei cerchi mavic cxp33 su mozzi dura ace, mi date per favore qualche consiglio su un set rim brake?
grazie e saluti
Se i mozzi sono recuperabili cambia raggi e cerchi. Mantieni l'originalità della bici senza usare ruote troppo nuove per l'età della bici
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.256
6.402
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera a tutti

Ho preso una vecchia scapin eos5, in perfetto stato montata tutta dura ace 9 v con forca carbonio mizuno, vorrei cambiare pero' le ruote che sono un po' andate...sono dei cerchi mavic cxp33 su mozzi dura ace, mi date per favore qualche consiglio su un set rim brake?
grazie e saluti
Ciao, potresti optare per delle ruote Dura Ace o Fulcrum, nuovo o usato dipende dal tuo budget...

Ah....grazie per avermi fatto ritornare bambino col tuo nickname!!!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.640
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Se i mozzi sono recuperabili cambia raggi e cerchi. Mantieni l'originalità della bici senza usare ruote troppo nuove per l'età della bici

Mi sembra il miglior consiglio: un paio d'anni fa ho recuperato due mozzi C-Record e ho acquistato due cerchi nuovi, con pista frenante fresata e ho chiesto al mio ciclista di assemblare le ruote.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.640
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Quanti soldi vuoi spendere?
Come ti è stato detto, o trovi ruote dell'epoca della bicicletta, con tutto ciò che ne consegue in merito allo stato di manutenzione delle ruote stesse, a cui aggiungo la difficoltà di trovare ruote con il corpetto Shimano, oppure le compri nuove.
Starei su questi marchi: Fulcrum, Campagnolo o Spada.
Sui siti di queste aziende trovi le loro offerte.
Buona decisione.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
Quanti soldi vuoi spendere?
Come ti è stato detto, o trovi ruote dell'epoca della bicicletta, con tutto ciò che ne consegue in merito allo stato di manutenzione delle ruote stesse, a cui aggiungo la difficoltà di trovare ruote con il corpetto Shimano, oppure le compri nuove.
Starei su questi marchi: Fulcrum, Campagnolo o Spada.
Sui siti di queste aziende trovi le loro offerte.
Buona decisione.
ruote con corpetto shimano si trovano ovunque
 

fiste78

Novellino
16 Novembre 2020
17
4
45
Borgosatollo
Visita sito
Bici
per adesso nessuna
Buonasera a tutti

Ho preso una vecchia scapin eos5, in perfetto stato montata tutta dura ace 9 v con forca carbonio mizuno, vorrei cambiare pero' le ruote che sono un po' andate...sono dei cerchi mavic cxp33 su mozzi dura ace, mi date per favore qualche consiglio su un set rim brake?
grazie e saluti
se ti può interessare io ho una coppia di Fulcrum 5 da vendere, montano un pacco pignoni 11v shimano. Non so se possano andar bene anche per le 9v. In caso contattami
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.514
8.157
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera a tutti

Ho preso una vecchia scapin eos5, in perfetto stato montata tutta dura ace 9 v con forca carbonio mizuno, vorrei cambiare pero' le ruote che sono un po' andate...sono dei cerchi mavic cxp33 su mozzi dura ace, mi date per favore qualche consiglio su un set rim brake?
grazie e saluti
Intanto complimenti per l'acquisto.

Prima di lanciarmi a discutere di ruote (che comunque prima devi dire quanto vuoi spendere)
io mi chiederei che copertoni vuoi montarci: se preferisci tenere i 23 sarebbe meglio trovare delle ruote col canale da 15, almeno secondo la tabella ETRTO, e questo restringe un po' la scelta

dico "preferisci", ma magari più grandi non ci entrano proprio...



PS metti una foto !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianluigi

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Intanto complimenti per l'acquisto.

Prima di lanciarmi a discutere di ruote (che comunque prima devi dire quanto vuoi spendere)
io mi chiederei che copertoni vuoi montarci: se preferisci tenere i 23 sarebbe meglio trovare delle ruote col canale da 15, almeno secondo la tabella ETRTO, e questo restringe un po' la scelta

dico "preferisci", ma magari più grandi non ci entrano proprio...



PS metti una foto !
Sono d'accordo: occhio al canale ed alla larghezza finale dei copertoncini che lì dentro si va oltre i 25mm... io cercherei delle shimano per coerenza, le RS80 C24 (se le trovi).