Ruote: perchè flettono ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il mozzo è stabile, ma se faccio forza come sta nel video che ha postato quel utente anche a me riesco a farlo toccare al pattino freno facendo abbastanza forza penso sia una cosa normale. Almeno penso
Ti ripeto non è il mozzo , ma il sistema raggiatura cerchio che flette e ribadisco che il mozzo NON deve avere giochi se non veramente minimali per la giusta scorrevolezza
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ti ripeto non è il mozzo , ma il sistema raggiatura cerchio che flette e ribadisco che il mozzo NON deve avere giochi se non veramente minimali per la giusta scorrevolezza
la letteratura delle ruote dice che in fatto di rigidità
il mozzo è responsabile per il 40-45%
i raggi un altro 35-40%
il cerchio è circa il 20%

e io mi ritrovo con questo per quello che ho visto. se si parte da un mozzo solido, il più è fatto.
quello che è importante per un mozzo è il corpo che include le flange. sotto stress queste devono mantenere la complanarità, cioè non torcersi l'una sull'altra. basta un angolo piccolissimo che tu puoi avere anche i raggi più robusti e il cerchio più robusto ma la ruota non sta insieme e sbandella a destra e sinistra.
il mozzo in sostanza è il cuore della ruota. la tensostruttura parte da li. se si ancorano raggi anche robusti a cose che si muovono (le flange) non abbiamo fatto nulla.
se il mozzo è robusto e i raggi di ottima qualità, il cerchio puo essere anche leggero ma sarà comunque vincolato a stare li.
questo è il segreto di ruote come F0 (mozzo e raggi solidi) e shimano C24 (mozzo solidissimo e raggi fini) entrambe con cerchi leggeri.
 
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