Ruote RIM: VISION TRIMAX 35 KB vs DT Swiss PR 1400 Dicut Oxic 32mm vs Fulcrum Zero

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti.

Ho letto le discussioni passate ma vorrei avere un vostro parere definitivo anche perchè si tratta di ruote ormai sul mercato da anni e che molti di voi avranno provato.

Premetto che non ho alcuna intenzione di passare al disc attualmente e probabilmente anche la prossima bici sarà ancora RIM nei limiti di quello che offrità al mercato. Userei camera e copertone, se poi fossero tubeless ready magari un giorno proverò. Dimensione pneumatico 25 mm. Mai andrò oltre.

Ho un paio di Cosmic 45 mm exalith con cui mi trovo bene se non che quella posteriore un pò flette sugli scatti sui pedali toccando i pattini. Nulla di grave, basta regolare bene i pattini, ma un pò di gioco lo ha. E nonostante sia stata revisionata con mozzi nuovi e corpetto nuovo lo fa ancora, temo proprio sia una caratteristica.

Volevo inoltre abbassarmi un pò di profilo. Faccio tantissima montagna, non ho particolari problemi a guidare bici nervose, e considerato che non corro e ho prestazioni "normali" non sto a farmi troppe fisse sui 100 grammi più o meno o mozzi ceramici. Insomma se voglio salire più forte so bene che devo aggiungere allenamento, non togliere peso. Guardo anche all'estetica e la pista frenante nera mi piace. Non esco se piove o se c'è rischio pioggia, poi ovvio non è che se inizia a piovere mi fermo ;)

Vorrei una ruota affidabile, possibilmente bella rigida (insomma che non flesse come la Cosmic) e che non necessiti di troppa manutenzione.

Troverei Vision e Dt Swiss nuove attorno ai 600 euro. Poi ci sono le Fulcrum per il quale dovrei aggiungere 200 euro, rinunciare ad estetica, piste non nere. Anche qui sul nuovo.

Potrei anche cercare nell'usato ma vorrei una ruota da usare qualche anno senza troppi problemi.

Chi le ha o le ha usate sa darmi il proprio feedback?

Ultima cosa, qui dalle mie parti tutti hanno Fulcrum, Vision e Dt Swiss nessuno. Insomma come per Mavic ho l'impressione che pochi saprebbero metterci le mani sopra o possono avere un raggio in casa. E io non sono un gran meccanico...
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Fulcrum senza il minimo dubbio. Cercane un paio usate con pochi km, le porti a casa tranquillamente con 500€.

Che sono quelle che amo meno esteticamente ;)

No le prenderei però nuove, c'è un negozio in zona che le ha anche in versione con piste nere (Nite) che secondo me hanno ormai qualche anno.

Rispetto alle altre quanto era resistente il trattamento?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che sono quelle che amo meno esteticamente ;)

No le prenderei però nuove, c'è un negozio in zona che le ha anche in versione con piste nere (Nite) che secondo me hanno ormai qualche anno.

Rispetto alle altre quanto era resistente il trattamento?
penso che dopo un po' il trattamento venga via, specie se freni con dello sporco sul pattino.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.958
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho le Fulcrum zero (che adesso ho regalato a mio nipote) e le DT Swiss 1400 che uso attualmente. Problemi zero con entrambe. A livello di "comodità" DT Swiss tutta la vita, le F0 sono rigidissime.
Le 1400 non hanno perso nulla in 4 anni a livello di colore, vanno usate con i pattini specifici però
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho le DT Swiss e non posso che dirne bene per qualità dinamiche, resa estertica e tenuta del nero sulla pista frenante (sono come nuove).
I pattini dedicati non li considero un problema, sempre usato quelli originali e pur facendo molto dislivello mi sono sempre durati parecchio.
L'unico difetto sono gli scricchiolii dei raggi che non sono mai riuscito a eliminare.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Ho letto le discussioni passate ma vorrei avere un vostro parere definitivo anche perchè si tratta di ruote ormai sul mercato da anni e che molti di voi avranno provato.

Premetto che non ho alcuna intenzione di passare al disc attualmente e probabilmente anche la prossima bici sarà ancora RIM nei limiti di quello che offrità al mercato. Userei camera e copertone, se poi fossero tubeless ready magari un giorno proverò. Dimensione pneumatico 25 mm. Mai andrò oltre.

Ho un paio di Cosmic 45 mm exalith con cui mi trovo bene se non che quella posteriore un pò flette sugli scatti sui pedali toccando i pattini. Nulla di grave, basta regolare bene i pattini, ma un pò di gioco lo ha. E nonostante sia stata revisionata con mozzi nuovi e corpetto nuovo lo fa ancora, temo proprio sia una caratteristica.

Volevo inoltre abbassarmi un pò di profilo. Faccio tantissima montagna, non ho particolari problemi a guidare bici nervose, e considerato che non corro e ho prestazioni "normali" non sto a farmi troppe fisse sui 100 grammi più o meno o mozzi ceramici. Insomma se voglio salire più forte so bene che devo aggiungere allenamento, non togliere peso. Guardo anche all'estetica e la pista frenante nera mi piace. Non esco se piove o se c'è rischio pioggia, poi ovvio non è che se inizia a piovere mi fermo ;)

Vorrei una ruota affidabile, possibilmente bella rigida (insomma che non flesse come la Cosmic) e che non necessiti di troppa manutenzione.

Troverei Vision e Dt Swiss nuove attorno ai 600 euro. Poi ci sono le Fulcrum per il quale dovrei aggiungere 200 euro, rinunciare ad estetica, piste non nere. Anche qui sul nuovo.

Potrei anche cercare nell'usato ma vorrei una ruota da usare qualche anno senza troppi problemi.

Chi le ha o le ha usate sa darmi il proprio feedback?

Ultima cosa, qui dalle mie parti tutti hanno Fulcrum, Vision e Dt Swiss nessuno. Insomma come per Mavic ho l'impressione che pochi saprebbero metterci le mani sopra o possono avere un raggio in casa. E io non sono un gran meccanico...
Se vuoi ho una coppia di campagolo hiperon ultra che non uso piu dal tempo delle cronoscalate. Penso che siano il top ruote rim x salita, comunque non hanno bisogno di presentazioni...adesso sono passato a bici disc quindi le abbandono a malinquore
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io ho le Fulcrum zero (che adesso ho regalato a mio nipote) e le DT Swiss 1400 che uso attualmente. Problemi zero con entrambe. A livello di "comodità" DT Swiss tutta la vita, le F0 sono rigidissime.
Le 1400 non hanno perso nulla in 4 anni a livello di colore, vanno usate con i pattini specifici però

Rigidissime per me non è un gran problema, con i 25 e le pressioni attuali mi sembra già di avere una city bike.

Le DT tendono a flettere? Oppure sono belle ferme anche sotto spinta?

Per i pattini non è un problema, anche ora uso gli specifici.

Per gli scricchiolii ne ho sentito parlare, sono così gravi? Perché anche le Mavic un po’ lo fanno ma con i vari prodotti a base di teflon negli incroci praticamente sparisce.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se vuoi ho una coppia di campagolo hiperon ultra che non uso piu dal tempo delle cronoscalate. Penso che siano il top ruote rim x salita, comunque non hanno bisogno di presentazioni...adesso sono passato a bici disc quindi le abbandono a malinquore
Ti ringrazio ma preferisco un profilo leggermente più alto e ruote belle robuste oltre che per copertoncini. Quelle sono ruote troppo da gara.

Mi servono ruote affidabili e con prestazioni da media gamma. Con i miei 4 watt per kg di ftp, i miei 60 kg e soprattutto i miei 40 anni ho capito che dovrò accantonare l’idea di vincere un tour e concentrarmi sul godermi la bici ;)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.958
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Rigidissime per me non è un gran problema, con i 25 e le pressioni attuali mi sembra già di avere una city bike.

Le DT tendono a flettere? Oppure sono belle ferme anche sotto spinta?

Per i pattini non è un problema, anche ora uso gli specifici.

Per gli scricchiolii ne ho sentito parlare, sono così gravi? Perché anche le Mavic un po’ lo fanno ma con i vari prodotti a base di teflon negli incroci praticamente sparisce.
No non flettono.
Gli scricchiolii solo in estate, le mie neanche tanto. In genere migliora tantissimo con un goccino d'olio nell'innesto dei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Ti ringrazio ma preferisco un profilo leggermente più alto e ruote belle robuste oltre che per copertoncini. Quelle sono ruote troppo da gara.

Mi servono ruote affidabili e con prestazioni da media gamma. Con i miei 4 watt per kg di ftp, i miei 60 kg e soprattutto i miei 40 anni ho capito che dovrò accantonare l’idea di vincere un tour e concentrarmi sul godermi la bici ;)
Per affidabile non ci sono problemi. Campagnolo classifica le hiperon un 30% poi robuste delle mitiche neutron ( ho avuto anche quelle... gran ruote) mai avuto un problema neanche di centratura.. solo ingrassaggio e manutenzione coni e sfere. Poi sono ruote tubolari con tutti i pro( tanti) e i contro ( un tubolare
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io ho le vision trimax carbon ltd (sono full carbon), non posso che parlarne bene, profilo 40, non soffrono il vento laterale, comode, le ho usate sia in velodromo sia per le mie piccole imprese sportive (Duomo-Stelvio)
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
167
22
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho le DT Swiss e non posso che dirne bene per qualità dinamiche, resa estertica e tenuta del nero sulla pista frenante (sono come nuove).
I pattini dedicati non li considero un problema, sempre usato quelli originali e pur facendo molto dislivello mi sono sempre durati parecchio.
L'unico difetto sono gli scricchiolii dei raggi che non sono mai riuscito a eliminare.
Aggiungerei anche frenata sempre al top anche in condizioni difficili (es. pioggia forte).
Per gli scricchiolii io ho risolto mettendo dei pezzetti di camera d'aria nelle intersezioni. Avevo provato inizialmente con dell'olio ma non funzionava.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Aggiungerei anche frenata sempre al top anche in condizioni difficili (es. pioggia forte).
Per gli scricchiolii io ho risolto mettendo dei pezzetti di camera d'aria nelle intersezioni. Avevo provato inizialmente con dell'olio ma non funzionava.
Fatto pure io, ma credo che il problema sia anche nei nippli visto che anche l'anteriore fa rumore e non ha incroci
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.629
834
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Approfitto ancora per un quesito. Si tratterebbe di ruote che monto sulla bici e uso quotidianamente, nel senso che non ho alcuna intenzione di alternarle o preservarle.

Faccio qualcosa come 6/7000 km anno o più. Le Fulcrum sono abbastanza robuste? O meglio sono più o meno robuste di Vision e Dt Swiss?

Pur essendo quelle che esteticamente mi piacciono meno sono anche quelle che hanno più rivenditori in zona, quindi spero anche meccanici in grado di metterci le mani.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
in questo senso, cioè riparabilità e longevità, delle ruote assemblate sono sempre la cosa migliore.
valuterei quindi attentamente delle assemblate con cerchi tubeless ready canale 19 (tanto volendo li usi anche con camere) e mozzi di qualità (tipo DT 240).