Ruote SHIMANO 7900 CL 24 2011

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
C'è qualche possessore di c24 7900 che mi rassicura sulla bontà di queste ruote?

Le ho fatte montare sulla bici che mi deve arrivare...;nonzo%

Fabio

Dipende da che cerchi in una ruota e su che telaio le monti. Sono comode, aerodinamiche e scorrevoli fin troppo, ma non scattanti come soluzioni più rigide.
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Dipende da che cerchi in una ruota e su che telaio le monti. Sono comode, aerodinamiche e scorrevoli fin troppo, ma non scattanti come soluzioni più rigide.

dal connubio ruote-telaio cerco una bici "comoda" seppure a scapito della reattività.

Il telaio scelto infatti ha quote abbastanza morbide, sia nella geometria del carro che nell'altezza del cannotto; stesso discorso per le ruote, che devono essere in grado di garantirmi diverse ore in sella senza ammazzarmi la schiena e sopperire (sempre nei limiti, ovvio, di componentistica da bdc) alle strade non proprio perfette che mi trovo spesso a percorrere.

Molta salita e molte ore in sella, quindi spero di aver fatto la scelta giusta.

Per la frenata ho letto della non eccelsa presa sulla pista frenante. Finché non avrò la bici, montata sram force, non so cosa mi attende.

Non sono un agonista, diciamo un turista veloce. Cmq, se tutto va bene, fra un paio di settimane avrò la bici e vedrò se ho fatto bene...

Fabio
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Come le pulisci?

Avverti minor presa nella prima parte della frenata oppure ti si allunga alla fine, quando ti fermi per capirci?

Grazieeeeeeeeee

Fabio

qualcuno sul forum aveva suggerito di pulirle con l'alcool, in modo da non lasciar residui, visto che l'alcool evapora, a differenza di sgrassanti tipo chante e claire. Altri utilizzano sgrassanti specifici, ma non ne ricordo il nome.

Per la frenata, almeno a me, si allunga alla fine, quindi devo pinzare di più prima di entrare in curva. Ma comunque rimane tutto nei limiti della sicurezza.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
l'alcohol, salvo che non sia isopropilico, qualche residuo lo lascia.
Dubito dell'utilità di tale metodo, influisce più il tipo di pattino e l'inclinazione del montaggio... Oltre alla caratteristica della pista frenante!

suggerisci un metodo valido per la pulizia delle piste, visto che i pattini un residuo sul cerchio lo lasciano.

ps. utilizzo pattini dura ace montati come da consigli Shimanoo-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
io per la pulizia delle fulcrum ho sempre usato un batuffolo di ovatta e l'acetone, quello che puzza di acetone e non quelli profumati che si usano per togliere lo smalto dalle unghie.

Però non credo sia una buona idea usarlo con le 7900...

Fabio
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
io per la pulizia delle fulcrum ho sempre usato un batuffolo di ovatta e l'acetone, quello che puzza di acetone e non quelli profumati che si usano per togliere lo smalto dalle unghie.

Però non credo sia una buona idea usarlo con le 7900...

Fabio

forse meglio evitare l'acetone, non vorrei intaccare il carbonio che riveste i cerchi
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Da pochi giorni ho la piccolina nuova, montata con le da7900.
Confermata in tutto la qualità delle ruote. Unica cosa, forse mia impressione, abbisognano di un poco di rodaggio per rendere la meglio sotto l'aspetto della scorrevolezza.
Altri possessori di queste ruote hanno avuto la stessa impressione?
Grazie
Fabio
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Da pochi giorni ho la piccolina nuova, montata con le da7900.
Confermata in tutto la qualità delle ruote. Unica cosa, forse mia impressione, abbisognano di un poco di rodaggio per rendere la meglio sotto l'aspetto della scorrevolezza.
Altri possessori di queste ruote hanno avuto la stessa impressione?
Grazie
Fabio

Sì, hanno bisogno di qualche centinaio di Km per rendere al meglio. Anche la versione precedente, le 7850 avevano lo stesso comportamento, da nuove. Addirittura, si sentiva il "sibilo" dei mozzi.
Ma quando saranno rodate diventeranno scorrevolissime. Ma proprio tanto. o-o
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
forse meglio evitare l'acetone, non vorrei intaccare il carbonio che riveste i cerchi
il carbonio (o meglio la resina epoxy che costituisce lo strato superficiale del cerchio in carbonio) non viene attaccato dall'acetone. questo sapevo io e questo ha confermato in un post che non trovo più Sikhandar che se non ho capito male si occupa di chimica industriale e quindi qualcosina ne sa.
Oltretutto si userebbe su un batuffolo di ovatta da passare sulle piste e non è che ci si innaffierebbe il cerchio a litrate :mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x
io l'ho fatto e non ho mai avuto problemi. Il batuffolo dopo poco è quasi asciutto ma sgrassa a fondo. Pericolo per i cerchi shimano assente.
Poi ovvio che esistono prodotti fatti appositamente per la pulizia e sicuramente vanno benissimo. Ma l'acetone sulle piste non fa danni o-oo-o