Ruote Shimano Dura Ace C50 Tubeless - Informazione su pneumatico

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.420
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Impegnative rispetto al vento o alla trasmissione delle vibrazioni, a un po' di inerzia nei cambi di direzione o ad altri fattori?

Impegnative nell'uso generale ma come è normale che sia. Una 50 mm il vento lo accusa più di un basso profilo, così come l'impostazione in curva risulta più "dura" e con minor possibilità di correzione.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tra le dura ace c50 e le dtswiss arc 1100
Quale mozzo preferite? Il 180 è ottimo ma io lo shimano non lo conosco
Il mozzo 180 non lo conosco, io ho il 240 (versione Roval) e funziona molto bene con una manutenzione semplicissima anche in fai da te. Il mozzo shimano delle c50 mi sembra altrettanto buono, manutenzione piu’ laboriosa ma piu fine, pero’ non si puo’ aprire il corpetto. Mi sembra che il corpetto shimano ha piu’ punti di ingaggio (50 vs 36 ma non ricordo cosa monta di serie il 180?) , almeno se non si fa l’upgrade al ratchet del dt swiss

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
66
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso
Il mozzo 180 non lo conosco, io ho il 240 (versione Roval) e funziona molto bene con una manutenzione semplicissima anche in fai da te. Il mozzo shimano delle c50 mi sembra altrettanto buono, manutenzione piu’ laboriosa ma piu fine, pero’ non si puo’ aprire il corpetto. Mi sembra che il corpetto shimano ha piu’ punti di ingaggio (50 vs 36 ma non ricordo cosa monta di serie il 180?) , almeno se non si fa l’upgrade al ratchet del dt swiss
Ciao. Il 180 ha, un, sistema ratchet exp 36 e cuscinetti in ceramica. Ovviamente super leggero, ma non è questo che interessa a me. Cercavo un upgrade non per risparmiare peso, ma un vero set di ruote che scorre a meraviglia.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.766
6.420
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Lo Shimano è ottimo ma necessita di una maggiore manutenzione sulla carta per il sistema coni e sfere. Nella pratica dipende un po' dove vivi ed in che condizioni pedali, io acqua ne prendo poca e non sono vicino al mare quindi è tutto ancora come nuovo. Se leggi recensioni di testate o utenti inglesi il punto di vista cambia, comunque si tratta di una manutenzione fattibile in casa con un minimo di pratica ed i giusti strumenti.
A livello di scorrevolezza sui 2 set di ruote che uso (Shimano C50 e Reserve con DT 240) non sento differenze.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
senza ombra di dubbio le shimano c 50, il mozzo a coni e sfere è un plus che usano solo i marchi storici, campagnolo e shimano, tutte le altre ruote scorrono su dei normalissimi cuscinetti industriali, la manutenzione dei mozzi a coni e sfere è molto più semplice del cambio di un cuscinetto inserito nel mozzo,

• Mi piace
Reactions: Fioriomar

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.001
2.621
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Lo Shimano è ottimo ma necessita di una maggiore manutenzione sulla carta per il sistema coni e sfere. Nella pratica dipende un po' dove vivi ed in che condizioni pedali, io acqua ne prendo poca e non sono vicino al mare quindi è tutto ancora come nuovo. Se leggi recensioni di testate o utenti inglesi il punto di vista cambia, comunque si tratta di una manutenzione fattibile in casa con un minimo di pratica ed i giusti strumenti.
A livello di scorrevolezza sui 2 set di ruote che uso (Shimano C50 e Reserve con DT 240) non sento differenze.
ciao.. anch'io abito "al mare" ... per l'uso che ne farei è di allenamento e qualche GF ma solo con tratti cronometrati in salita.
D'inverno mi piace allenarmi ma non è che esco mentre piove...
me le consiglieresti?

grazie