Ruote SPADA parte 2

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0

Quindi, visto la mancata risposta, presumo che i cerchi Spada siano dei cerchi cinesi (con tutto il rispetto) da 5 dollari l'uno comprati all'ingrosso.
In attesa di una cortese smentita

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
uso un paio di vostri mozzi da 6 anni, probabilmente chi vi critica non ve ne ha mai comprato un paio, fossi in voi non perderei neanche tempo a rispondere

Reactions: ernia

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quindi, visto la mancata risposta, presumo che i cerchi Spada siano dei cerchi cinesi (con tutto il rispetto) da 5 dollari l'uno comprati all'ingrosso.
In attesa di una cortese smentita
mi dai il link dove si trovano a 5 dollari all'ingrosso cerchi di qualità? mi interessa perche come squadra ci appoggiamo ad un produttore cinese che ce li mette 150 dollari l'uno per stock abbastanza grossi, e non sono di grande qualità che a volte si cuociono.
certo che il web è fantastico, si può scrivere impunemente di tutto. fortunati voi.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Francamente io non ci leggo alcuna filosofia spicciola.
Probabilmente cerca di rendere i concetti piu' semplici ed alla portata anche di chi non mastica "pane e ruote" come suppongo faccia lui.
Credimi, dai l'impressione di voler a tutti i costi mantenere una tua posizione leggendo sbrigativamente le altrui risposte o "interpretandone" il contenuto.
Non mi pare che Spada ed altri abbiano parlato di "meglio" o "peggio", mi pare piu' che siano scelte progettuali diverse e pare che quelle di Spada siano funzionali al suo progetto.
Io non ho le competenze per sostenere un dibattito tecnico ma ti assicuro che la tua posizione appare quella che ti ho ascritto.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
uso un paio di vostri mozzi da 6 anni, probabilmente chi vi critica non ve ne ha mai comprato un paio, fossi in voi non perderei neanche tempo a rispondere
è la moda del momento , basti vedere quante ne dicono sui disc, gente che non li ha mai visti o che non è capace a tagliare un tubo ma a sentirli parlare ne sanno più di un ingegnere atomico nel suo campo.

c'è da dire però che nel campo dei cerchi la battaglia si vince soprattutto sul peso. secondo me (dando per scontata la qualità)

nessuno cambierebbe i propri cerchi da 1700 gr x 1600 gr
le mie stiletto disc pesano circa 1400 ( canale largo se no 1300) e sono andato a vedere queste famose fulcrom . il modello equivalente pesa 1600 e costa più del doppio.
belle ruote , niente da dire e raggi dritti!

Ultima modifica:
Reactions: mikimetal91

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Rispondo solo per correttezza e perchè mi cita testualmente
mi pare piu' che siano scelte progettuali diverse e pare che quelle di Spada siano funzionali al suo progetto.
Sono funzionali alle sue teorie.. nonchè alle sue conoscenze, possibilità imprenditoriali, disponibilità di mezzi per quanto riguarda ricerca e sviluppo e non ultimo la sua collocazione nel mercato.
In un modo o nell'altro si trova costretto a differenziarsi, diversamente in quel mercato avrebbe vita breve per l'entità che rappresenta.
Io non ho le competenze per sostenere un dibattito tecnico ma ti assicuro che la tua posizione appare quella che ti ho ascritto.
La mia posizione credo pochi l'abbiano saputa cogliere e a quanto vedo neppure lei.
Tecnicamente non posso neppure mettermi a confronto con Spada e non mi sognerei neanche di poterlo fare.. ma le mie esperienze parlano chiaro e sono esenti da ogni vincolo a differenza di Spada che vincoli ne ha (vedi sopra)
Resta un fatto che qui viene dimostrato:
non ci sono spiegazioni tecniche da chi viene interpellato e potrebbe farlo (si potrebbe anche comprenderne i motivi visto che ogni produttore che si rispetti vuole tenersi per sè i propri segreti se così li vogliamo chiamare) bensì non mancano, come al solito, denigrazioni alla persona e questo pone fine ad ogni confronto.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@golias sei tu che hai fatto delle precise accuse
sei tu che devi motivare , dimostrare e dare spiegazioni
confondi causa ed effetto
hai ammesso ma si era capito che sei ignorante in materia, un po' basta? che dici?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Non mi sembra di aver denigrato te come persona. Mi puoi riportare quando, per favore?

Detto cio', certo che sono funzionali alle sue teorie: tra me, te e lui credo che lui sia l'unico a costruire ruote per mestiere e non mi pare neppure che lo faccia malaccio.
Ti ho dato semplicemente una mia lettura della diatriba, cio' che leggo dalle tue e dalle sue risposte.
Qui mi fermo; puo' essere che @spadabike decida di intervenire, ammesso abbia tempo e voglia, con dettagli tecnici

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quoto però sui dischi sono poco daccordo

Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Non parlavo dei suoi messaggi ma di chi dovrebbe dare delle spiegazione tecniche comprensibili in base alle scelte costruttive che mette in atto.
Io ancora ci spero

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Era un post ironico

Cmq i cerchi usati da @spadabike sono di marca e modello ignoto, nonostante le richieste di informazioni.
Forse saranno anche i migliori, ma non sappiamo quali sono.

Attendiamo con speranza..

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Era un post ironico

Cmq i cerchi usati da @spadabike sono di marca e modello ignoto, nonostante le richieste di informazioni.

secondo te Spada viene a dire al mondo chi gli fa i cerchi? sono informazioni che ti potrebbe dare solo se firmi un NDA e ne avesse un qualche guadagno nel riferirtelo, perchè dovrebbe sputtanarsi un segreto industriale? per far felici 2-3 utenti di un forum? maddai

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Sì, ho pensato anche questo, ma potrebbe semplicemente rispondere e dire che è un segreto.
Poi ognuno si fa la sua idea

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sì, ho pensato anche questo, ma potrebbe semplicemente rispondere e dire che è un segreto.
Poi ognuno si fa la sua idea
presumo che abbia diversi fornitori , quando si parla di carbonio immagino che la moltitudine di assemblatori abbia selezionato fornitori orientali o rivenditori che comprano la. per AL non saprei.

sulle alto profilo in carbonio non mi farei tanti problemi . sulle basso profilo che io cercavo per ovviare al problema del vento , personalmente mi sono orientato sui cerchi in AL . tanto una ruota AL basso profilo pesa come una carbonio alto profilo. ovvero le mie roval specialized disc clx50 (che probabilmente faranno da quelle parti come i telai, a Taiwan mi pare) , pesano come le stiletto AL disc

Reactions: pianopiano

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Era un post ironico

chiedere è lecito, ma non è un diritto sapere. se tu chiedi a me fonti e provenienza di quello che produco, non ti rispondo di certo. i segreti industriali non li spiffero certo al primo che passa. non è perche uno c'ha una tastiera sotto le mani che può scrivere certe cose.
io nel mio lavoro ho fatto fatica, se qualcuno lo sputtana senza elementi, sicuramente cercherei tutele.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Assolutamente, nessuno è obbligato a rispondere.
Se io fossi un assemblatore, e sulle mie ruote i montassi i cerchi di una ottima marca X, lo scriverei bello grande, perché sono sicuro della qualità, e della pubblicità che mi ritorna.
Se tengo il segreto o è come dici tu, o magari si vuole nascondere qualcosa che non è di grande qualità (e non penso sia il caso di Spadabike)
Certo, si può non rispondere affatto, e possono venire i dubbi.

Ultima modifica:
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
qualcuno mi sembra partito per la tangente, gente che pretende di insegnare a chi assembla ruote da una vita come assemblare e altri che vogliono sapere che materiali usa un assemblatore come se tutti mettessero in piazza i loro " segreti ", leggevo di un utentre che ha scritto a fulcrum per avere le tensioni di una ruota che doveva ritensionare e questi gli hanno risposto che le tensioni non le davano a nessuno e di portare le ruote in un centro autorizzato,