Ruote SPADA parte 2

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.688
18.906
.
Visita sito
Bici
mia
evidentemente se lo fanno tutti gli assemblatori a partire da spada a blow racing a tcp a space bike e altri evidentemente avrà un suo perchè, ma io non so niente di ruote, chi le assembla usa questo metodo, ora, da qui a dire che "gliè tutto sbagliato, gliè tutto da rifare" bisognerebbe portare dei numeri, non sensazioni, le teorie devono essere sempre supportate da numeri,
Detta così ha lo stesso significato che si può dare per chi non lo fa e non sono semplici assemblatori, sempre fermo restando che non ho detto che è sbagliato o tutto da rifare
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.496
8.531
Visita sito
Bici
disc
Detta così ha lo stesso significato che si può dare per chi non lo fa e non sono semplici assemblatori, sempre fermo restando che non ho detto che è sbagliato o tutto da rifare
Incrociati alla spera in dio :roll:
"incrociati alla spera in dio" lo hai scritto tu, vuol dire che l'incrocio è sbagliato e speriamo che dio me la mandi buona e che non succeda niente e non si rompa qualcosa,
ma forse non riesci bene a capire quello che scrivo, tutti gli assemblatori che acquistano materiali reperibili sul mercato usano questo tipo di raggiatura, quelli con cui fai il confronto tu non sono assemblatori e fanno ruote completamente diverse, hanno mozzi raggi e cerchi studiati per poter lavorare in una certa maniera, cosa che spada e altri non possono fare perchè non costruiscono ne i raggi ne i cerchi,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, no, in genere accavallano i raggi all'ultimo incrocio, e non al primo, che è una soluzione tipica di Spada, dovuta al suo particolare mozzo proprietario.
In genere sul primo incrocio i mozzi straight pull commerciali per assemblatori hanno i fori di uscita vicini disassati, e nei mozzi per raggi J-bend si mettono i due raggi vicini uno interno e uno esterno, per non farli accavallare subito sul primo incrocio dopo la flangia.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.688
18.906
.
Visita sito
Bici
mia
"incrociati alla spera in dio" lo hai scritto tu, vuol dire che l'incrocio è sbagliato e speriamo che dio me la mandi buona e che non succeda niente e non si rompa qualcosa,
ma forse non riesci bene a capire quello che scrivo, tutti gli assemblatori che acquistano materiali reperibili sul mercato usano questo tipo di raggiatura, quelli con cui fai il confronto tu non sono assemblatori e fanno ruote completamente diverse, hanno mozzi raggi e cerchi studiati per poter lavorare in una certa maniera, cosa che spada e altri non possono fare perchè non costruiscono ne i raggi ne i cerchi,
No non tutti o almeno non più:

Schermata 2020-02-04 alle 15.44.16.png Schermata 2020-02-04 alle 15.46.25.png

2 esempi che esulano dai grandi brand, ma ce ne sarebbero altri.
Ma il punto non è questo.. il punto resta sempre a che prò un incrocio del genere che non può fare altro che generare problemi.. anche se non è detto che li generi ma ha possibilità di farlo se si mantiene quel tipo di raggiatura, molto più rispetto a chi quel tipo di raggiatura non la fa più.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.688
18.906
.
Visita sito
Bici
mia
"incrociati alla spera in dio" lo hai scritto tu, vuol dire che l'incrocio è sbagliato e speriamo che dio me la mandi buona e che non succeda niente e non si rompa qualcosa,
ma forse non riesci bene a capire quello che scrivo, tutti gli assemblatori che acquistano materiali reperibili sul mercato usano questo tipo di raggiatura, quelli con cui fai il confronto tu non sono assemblatori e fanno ruote completamente diverse, hanno mozzi raggi e cerchi studiati per poter lavorare in una certa maniera, cosa che spada e altri non possono fare perchè non costruiscono ne i raggi ne i cerchi,
Mi pare però che Spada abbia scritto che i raggi sono proprietari.. se li fa fare su sue specifiche.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
No non tutti o almeno non più:

Vedi l'allegato 195047 Vedi l'allegato 195048

2 esempi che esulano dai grandi brand, ma ce ne sarebbero altri.
Ma il punto non è questo.. il punto resta sempre a che prò un incrocio del genere che non può fare altro che generare problemi.. anche se non è detto che li generi ma ha possibilità di farlo se mantiene quel tipo di raggiatura, molto più rispetto a chi quel tipo di raggiatura non la fa più.
Perché accavallandoli si accorcia la lunghezza del raggio aumentando la rigidità.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.688
18.906
.
Visita sito
Bici
mia
Perché accavallandoli si accorcia la lunghezza del raggio aumentando la rigidità.
A me pare l'esatto contrario.
Se il raggio fa una (o due) pieghe -pur minime- la lunghezza è maggiore e non è più un raggio inteso come tangente.. oltremodo inficia anche la sua funzione di raggio in trazione perchè dove fa la piega forza e tende a fare il raggio raddrizzandosi (lavora in tensione)
L'unico vantaggio nel mozzo tipo Spada è che le forze sul mozzo (e quindi relativa sede cuscinetto) sono distribuite in modo più omogeneo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.496
8.531
Visita sito
Bici
disc
Mi pare però che Spada abbia scritto che i raggi sono proprietari.. se li fa fare su sue specifiche.
i raggi sono alpina o sapim cx, ma sono raggi che posso comprare anche io per assemblare le mie ruote, non li fa apposta per quel tipo di ruota,
No non tutti o almeno non più:

Vedi l'allegato 195047 Vedi l'allegato 195048

2 esempi che esulano dai grandi brand, ma ce ne sarebbero altri.
Ma il punto non è questo.. il punto resta sempre a che prò un incrocio del genere che non può fare altro che generare problemi.. anche se non è detto che li generi ma ha possibilità di farlo se si mantiene quel tipo di raggiatura, molto più rispetto a chi quel tipo di raggiatura non la fa più.
non si incrociano in basso perchè i fori dei mozzi sono disassati mentre quelli di spada sono paralleli,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
per me il "problema" è solo di natura estetico.

non c'è una casistica che dimostri quale sistema sia migliore

si andrà all'infinito sostenendo tutto ed il contrario di tutto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.496
8.531
Visita sito
Bici
disc
A me pare l'esatto contrario.
Se il raggio fa una (o due) pieghe -pur minime- la lunghezza è maggiore e non è più un raggio inteso come tangente.. oltremodo inficia anche la sua funzione di raggio in trazione perchè dove fa la piega forza e tende a fare il raggio raddrizzandosi (lavora in tensione)
L'unico vantaggio nel mozzo tipo Spada è che le forze sul mozzo (e quindi relativa sede cuscinetto) sono distribuite in modo più omogeneo.
azz hai trovato un vantaggio sui mozzi spada, quindi gli altri mozzi distribuiscono le forze in modo disomogeneo, campagnolo fulcrum e shimano compresi,
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.293
4.750
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
per me il "problema" è solo di natura estetico.

non c'è una casistica che dimostri quale sistema sia migliore

si andrà all'infinito sostenendo tutto ed il contrario di tutto
più in generale il comportamento di una ruota è il risultato del suo progetto, comprensivo di forma e materiale del mozzo, caratteristiche e incrocio della raggiatura, forma e materiale del cerchio. Pretendere di estrapolare un solo elemento di questo progetto complesso per caratterizzare il comportamento di una ruota è estremamente sbagliato e riduttivo.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Mah... Quando qualche anno fa ad un assemblatore chiesi se poteva non accavallare i raggi, mi disse che lo poteva fare senza problemi ma la ruota sarebbe risultata meno rigida.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.688
18.906
.
Visita sito
Bici
mia
per me il "problema" è solo di natura estetico.

non c'è una casistica che dimostri quale sistema sia migliore

si andrà all'infinito sostenendo tutto ed il contrario di tutto
Questo è ciò che fa comodo pensare o dire, in verità se molti hanno abbandonato quel tipo di "allacciatura" non è solo per un semplice motivo estetico (poi vorrei vedere quanti che usano una bicicletta hanno idea di come sono interlacciati i raggi :roll: )
Il motivo principe è che sono cambiati i materiali, le lavorazioni di tutto ciò che concerne l'asemblaggio di una ruota (basti pensare all'evoluzione dei cerchi, fori orientati e asimmetrici giusto per fare un paio di esempi)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
le ruote spada sono leggere anche proprio grazie a mozzi.
evidentemente in fase di progettazione avranno valutato i pro ed i contro e deciso per un disegno il più essenziale possibile .

è assolutamente fantascientifico pensare che siano degli incapaci neanche in grado di fare mozzi

il suo successo è proprio dovuto alla riconosciuta validità di tali oggetti
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Leggo ;-)
Se ti può consolare.. farina del mio sacco.
dovresti fare un passo indietro allora ed evitare di sentenziare.

comunque parliamo di ruote estreme che piacciono per questo.
il suo marketing e proporre ruote molto leggere a prezzi in italia supercompetitivi
i suoi clienti cercano questo e grazie al a
passaparola , hanno anche riscontrato che è un prodotto affidabile e ben assemblato

chiaro che certe ruote superestreme non sono per gente pesante o da tutti giorni

ma le mie in AL le ho prese non (solo) per il peso ma proprio per la robustezza ed il servizio assistenza (in italia )
 
  • Mi piace
Reactions: 26101979

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.688
18.906
.
Visita sito
Bici
mia
dovresti fare un passo indietro allora ed evitare di sentenziare.

comunque parliamo di ruote estreme che piacciono per questo.
il suo marketing e proporre ruote molto leggere a prezzi in italia supercompetitivi
i suoi clienti cercano questo e grazie al a
passaparola , hanno anche riscontrato che è un prodotto affidabile e ben assemblato

chiaro che certe ruote superestreme non sono per gente pesante o da tutti giorni

ma le mie in AL le ho prese non per il peso ma proprio per la robustezza ed il servizio assistenza (in italia )
Mah.. non capisco dove leggi quelle che reputi sentenze. :roll:
Se vai a rileggere i miei post vedrai che troverai dove ho scritto la stessa cosa.. Spada in un modo o nell'altro si trova costretto a "creare" qualcosa di alternativo, oltre che magari ad essere una sua scelta oculata, è il mercato stesso che glielo impone visto cosa si trova oggi a disposizione come ruote.
Io le sue scelte le comprendo ma per certi aspetti non le condivido.
Anche l'aspetto peso non lo trovo fondamentale, trovo molto più redditizia una ruota studiata aerodinamicamente che non una leggera*

* Softmachine ne sa qualcosa ;-)