Ruote SPADA parte 2

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Non mi sono chiare alcune cose:
  • i cerchi vengono costruiti da Spada o sono importati?
  • si possono avere anche in finitura grezza (senza loghi)?
  • il peso indicato sul sito (es: Tivan 38 disc T = 1160gr) è comprensivo di mozzi?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I cerchi in carbonio non sono costruiti da Spada.
I cerchi in alluminio ce ne sono di sicuro tanti non di Spada, ad esempio per le Stiletto è l'italiano DRC KTC 380.
Non so se si possono avere senza loghi, se fosse la mia azienda vorrei che il mio marchio fosse sempre visibile.
Il peso è comprensivo delle sole ruote complete di tutto, tranne dei nastri paranipple e degli sganci rapidi.
 
Ultima modifica:

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
I cerchi in carbonio non sono costruiti da Spada.
I cerchi in alluminio ce ne sono di sicuro tanti non di Spada, ad esempio per le Spillo è l'italiano DRC KTC 380.
Non so se si possono avere senza loghi, se fosse la mia azienda vorrei che il mio marchio fosse sempre visibile.
Il peso è comprensivo delle sole ruote complete di tutto, tranne dei nastri paranipple e degli sganci rapidi.

Grazie mille per le risposte!
Per quanto riguarda i cerchi in carbonio immagino non si sappia dove vengono prodotti, giusto?
Certo che il peso è davvero super!
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
I cerchi in carbonio non sono costruiti da Spada.
I cerchi in alluminio ce ne sono di sicuro tanti non di Spada, ad esempio per le Spillo è l'italiano DRC KTC 380.
Non so se si possono avere senza loghi, se fosse la mia azienda vorrei che il mio marchio fosse sempre visibile.
Il peso è comprensivo delle sole ruote complete di tutto, tranne dei nastri paranipple e degli sganci rapidi.
Senza offesa faccio un paio di correzioni al tuo post.
Le spillo sono in carbonio, penso tu abbia confuso nome con oxigeno o stiletto in alluminio.
Però le specifiche del sito DRC indica un canale interno di 13.5, mentre il sito Spada riporta un canale interno di 14 per stiletto, mentre per le oxygeno non si sa perché nella stessa pagina riporta sia 14.5 che 15 mm ( tra l'altro per questa ruota nella stessa pagina c'è scritto che ha profilo 22 e anche 23 mm !)
Da questo se ne desume anche che oxygeno e stiletto abbiano due cerchi diversi tra loro.
 
Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
I cerchi in carbonio non sono costruiti da Spada.
I cerchi in alluminio ce ne sono di sicuro tanti non di Spada, ad esempio per le Stiletto è l'italiano DRC KTC 380.
Non so se si possono avere senza loghi, se fosse la mia azienda vorrei che il mio marchio fosse sempre visibile.
Il peso è comprensivo delle sole ruote complete di tutto, tranne dei nastri paranipple e degli sganci rapidi.
Faccio un'altra considerazione, il ktc 380, mi è stato confermato da chi lo vende che non è tubeless ready.
Quindi presumo che non possa essere il cerchio usato da Spada nelle sue ruote alluminio in quanto le Spada sono tubeless ready, a meno che non esista un procedimento per renderle tali.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Volendo si.. sempre a proprio rischio e pericolo ;-)
Appunto,
Quindi ci sono cerchi che possono montare tubeless e altri no, oppure no?
Basta nastrare oppure no?
A proprio rischio e pericolo oppure no?
Se.basta nastrare, perché nelle descrizioni delle ruote, viene sempre ben evidenziato se possono montare tubeless ready?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie,
Pensavo che oltre il nastro anche il cerchio dovesse avere una costruzione apposita per il tubeless.
Quindi, con "basta nastrare", tutte le ruote in commercio, di qualsiasi specie possono essere montate con copertoncino tubeless
secondo me no , non tutte le ruote in commercio , devono essere cerchi tubeless ready , ovvero con le spalle che permettano di tallonare il copertoncino tubeless . non penso proprio che un vecchio cerchio possa essere trasformato in tubeless solo nastrandolo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto,
Quindi ci sono cerchi che possono montare tubeless e altri no, oppure no?
Basta nastrare oppure no?
A proprio rischio e pericolo oppure no?
Se.basta nastrare, perché nelle descrizioni delle ruote, viene sempre ben evidenziato se possono montare tubeless ready?
Perchè il cerchio tubeless ready deve avere una caratteristica imprescindibile per essere tale* ma volendo tutti i cerchi si potrebbero trasformare fatto salvo che ci si accolla dei rischi.. tipo stallonatura a gomma sgonfia in caso di foratura e trovarsi sul cerchio in certe situazioni non è piacevole.

Schermata 2019-03-01 alle 09.53.50 copia.png
* questa che si vede bene nel disegno:
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
secondo me no , non tutte le ruote in commercio , devono essere cerchi tubeless ready , ovvero con le spalle che permettano di tallonare il copertoncino tubeless . non penso proprio che un vecchio cerchio possa essere trasformato in tubeless

Il mio intervento, premetto, è a puro scopo "informativo" e assolutamente non polemico.
Per quanto mi riguarda ho "tubelessizzato" un buon numero di ruote che nativamente NON erano tubeless (Fulcrum, Mavic, Marchisio ed altro) e non ho mai avuto un problema. Anzi, in realtà, mi hanno creato piu' problemi di tenuta le DT Swiss tubeless rispetto a, ad esempio, coppie di Fulcrum (e non parlo dei modellli two way fit). Parlo di ruote Rim Brake.
Dunque il problema del tallonamento non mi si è mai posto anche con ruote rim brake non tubeless.
Mi è capitato di bucare e, quando il lattice non ha fatto il proprio dovere per vari motivi, non ho mai stallonato e, in ogni caso, ho sempre avuto il tempo sufficiente per fermarmi.
Pero' non è errato nemmeno cio' che dici nel senso che, in realtà, i produttori dicono di NON montare copertoncini tubeless su ruote non dichiaratamente tubeless ready.
Mi scuso per l' OT
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il mio intervento, premetto, è a puro scopo "informativo" e assolutamente non polemico.
Per quanto mi riguarda ho "tubelessizzato" un buon numero di ruote che nativamente NON erano tubeless (Fulcrum, Mavic, Marchisio ed altro) e non ho mai avuto un problema. Anzi, in realtà, mi hanno creato piu' problemi di tenuta le DT Swiss tubeless rispetto a, ad esempio, coppie di Fulcrum (e non parlo dei modellli two way fit). Parlo di ruote Rim Brake.
Dunque il problema del tallonamento non mi si è mai posto anche con ruote rim brake non tubeless.
Mi è capitato di bucare e, quando il lattice non ha fatto il proprio dovere per vari motivi, non ho mai stallonato e, in ogni caso, ho sempre avuto il tempo sufficiente per fermarmi.
Pero' non è errato nemmeno cio' che dici nel senso che, in realtà, i produttori dicono di NON montare copertoncini tubeless su ruote non dichiaratamente tubeless ready.
Mi scuso per l' OT
confesso che non lo sapevo , istintivamente se non fosse tubeless ready , non lo farei mai
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Grazie,
Pensavo che oltre il nastro anche il cerchio dovesse avere una costruzione apposita per il tubeless.
Quindi, con "basta nastrare", tutte le ruote in commercio, di qualsiasi specie possono essere montate con copertoncino tubeless
si, qualsiasi ruota per copertoncino con la nastratura può montare coperture tubeless o tubeless ready, il problema su ruote non dichiarate tubeless è che il tubeless, in caso di foratura, se non ha il dente di tallonatura si comporterà come un normale copertoncino, scenderà verso il centro del cerchio, ma lo farà molto più lentamente data la natura della copertura, sarai in grado di fermarti tranquillamente perchè il tubeless non perde aria repentinamente non avendo al suo interno la camera d'aria,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
si, qualsiasi ruota per copertoncino con la nastratura può montare coperture tubeless o tubeless ready, il problema su ruote non dichiarate tubeless è che il tubeless, in caso di foratura, se non ha il dente di tallonatura si comporterà come un normale copertoncino, scenderà verso il centro del cerchio, ma lo farà molto più lentamente data la natura della copertura, sarai in grado di fermarti tranquillamente perchè il tubeless non perde aria repentinamente non avendo al suo interno la camera d'aria,
Grazie,

Ho imparato una cosa nuova :friends: