Ruote SPADA parte 2

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Perchè il cerchio tubeless ready deve avere una caratteristica imprescindibile per essere tale* ma volendo tutti i cerchi si potrebbero trasformare fatto salvo che ci si accolla dei rischi.. tipo stallonatura a gomma sgonfia in caso di foratura e trovarsi sul cerchio in certe situazioni non è piacevole.

Vedi l'allegato 195173
* questa che si vede bene nel disegno:
Che voi sappiate, i cerchi Spada alluminio hanno questa caratteristica imprescindibile?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il mio intervento, premetto, è a puro scopo "informativo" e assolutamente non polemico.
Per quanto mi riguarda ho "tubelessizzato" un buon numero di ruote che nativamente NON erano tubeless (Fulcrum, Mavic, Marchisio ed altro) e non ho mai avuto un problema. Anzi, in realtà, mi hanno creato piu' problemi di tenuta le DT Swiss tubeless rispetto a, ad esempio, coppie di Fulcrum (e non parlo dei modellli two way fit). Parlo di ruote Rim Brake.
Dunque il problema del tallonamento non mi si è mai posto anche con ruote rim brake non tubeless.
Mi è capitato di bucare e, quando il lattice non ha fatto il proprio dovere per vari motivi, non ho mai stallonato e, in ogni caso, ho sempre avuto il tempo sufficiente per fermarmi.
Pero' non è errato nemmeno cio' che dici nel senso che, in realtà, i produttori dicono di NON montare copertoncini tubeless su ruote non dichiaratamente tubeless ready.
Mi scuso per l' OT

Alcune precisazioni: rim brake o no, non cambia nulla sul fatto tubeless. Forse volevi dire "parlo di ruote puramente per copertoncino" al posto di "parlo di ruote rim brake".
Chiaramente i produttori dicono di non montare copertoncini tubeless su ruote senza dentino di ritenuta, perché in caso poi di incidente non vogliono responsabilità per chi ha fatto un uso del loro prodotto, da loro non progettato per tale uso.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si, qualsiasi ruota per copertoncino con la nastratura può montare coperture tubeless o tubeless ready, il problema su ruote non dichiarate tubeless è che il tubeless, in caso di foratura, se non ha il dente di tallonatura si comporterà come un normale copertoncino, scenderà verso il centro del cerchio, ma lo farà molto più lentamente data la natura della copertura, sarai in grado di fermarti tranquillamente perchè il tubeless non perde aria repentinamente non avendo al suo interno la camera d'aria,

Beh, bisogna anche vedere la profondità del canale, visto che i tubeless sono più stretti, come circonferenza. Ad esempio sulle vecchie ksyrium exalith non ci sale proprio uno Schwalbe Pro One, perché una volta inserito un tratto, il canale è poco profondo e non si riesce a far passare tutta la restante parte della circonferenza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Beh, bisogna anche vedere la profondità del canale, visto che i tubeless sono più stretti, come circonferenza. Ad esempio sulle vecchie ksyrium exalith non ci sale proprio uno Schwalbe Pro One, perché una volta inserito un tratto, il canale è poco profondo e non si riesce a far passare tutta la restante parte della circonferenza.
più stretti di quanto e in confronto a quali copertoncini? anche il gp 5000 è ostico da montare su cerchi tubeless tanto che alcuni hanno rinunciato, hai provato a montarci un performance 11 storm ? magari quello sale, va su a mano dove con lo schwalbe devi usare i cacciagomme,
comunque la ruota la puoi trasformare, perchè di questo si sta parlando, se poi trovi il tubeless che sale la puoi anche usare in strada,
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come copertoncini avevo sempre usato i michelin pro 4, e successivamente i michelin power (competition/endurance), ora non le uso più, ho comprato le nuove ksyrium pro ust, e quelle le ho in vendita!!!
(se interessano a qualcuno... fatemi un fischio :-)xxxx)
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Grazie mille per le risposte!
Per quanto riguarda i cerchi in carbonio immagino non si sappia dove vengono prodotti, giusto?
Certo che il peso è davvero super!

Scusate se rifaccio la domanda: si sa dove vengono prodotti i cerchi in carbonio?
Vorrei capire se sono prodotti in China così da fare un confronto con altri marchi che producono lì e valutare le eventuali differenze.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si certo, immaginavo!
Ma c'è qualche azienda che produce cerchi qui? (non so se sia il thread adatto per questa domanda)
no, il 3d non è adatto per porre questo tipo di domande, è un post che parla di ruote spada ed è già troppo inquinato da divagazioni varie,
aprine uno ad hoc anche perchè qui le risposte si confonderebbero con le altre senza che nessuno ne capisca più niente,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Per chi si chiede (me compreso) dove siano fatti i cerchi di Spadabike, riporto un pezzo di un articolo, test ruote stiletto del 1 giugno 2018, il cui link è direttamente pubblicato sul sito di Spada, si legge:

"Per chi ancora non conoscesse Corrado Spada e le sue pregevoli realizzazioni, vi diciamo che è un tecnico artigiano valtellinese di Tirano (SO), attualmente specializzato nella realizzazione di ruote e mozzi in carbonio e alluminio per bici da corsa, gravel e mountainbike. Corrado progetta personalmente ogni suo prodotto. Le parti CNC sono realizzate in sede con torni a sei assi, il carbonio è fatto in Veneto e i restanti componenti in altre zone del Nord Italia. Il controllo qualità è effettuato direttamente da Corrado, che si occupa anche di tutte le fasi di test di ogni prodotto."

Diciamo che i cerchi Spada in carbonio, dovrebbero essere italiani (visto anche il prezzo che è nella media e non stracciato come per un semplice marchio cinese).
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Per chi si chiede (me compreso) dove siano fatti i cerchi di Spadabike, riporto un pezzo di un articolo, test ruote stiletto del 1 giugno 2018, il cui link è direttamente pubblicato sul sito di Spada, si legge:

"Per chi ancora non conoscesse Corrado Spada e le sue pregevoli realizzazioni, vi diciamo che è un tecnico artigiano valtellinese di Tirano (SO), attualmente specializzato nella realizzazione di ruote e mozzi in carbonio e alluminio per bici da corsa, gravel e mountainbike. Corrado progetta personalmente ogni suo prodotto. Le parti CNC sono realizzate in sede con torni a sei assi, il carbonio è fatto in Veneto e i restanti componenti in altre zone del Nord Italia. Il controllo qualità è effettuato direttamente da Corrado, che si occupa anche di tutte le fasi di test di ogni prodotto."

Diciamo che i cerchi Spada in carbonio, dovrebbero essere italiani (visto anche il prezzo che è nella media e non stracciato come per un semplice marchio cinese).

Dio che confusione :doh::mrgreen:
Non ci capisco più niente a sto punto!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sinceramente non riesco a capire perché nei forum ci siano queste prese di posizione e critiche a progetti altrui.
Se un dato componente/prodotto piace bene, lo valuto e me lo compero, se non mi piace passo oltre e lo ignoro, non mi metto a criticarlo cercando di imporre le mie ragioni a tutti i costi.
A me non piacciono le bici in alluminio ad esempio, infatti nella sezione dedicata a queste bici non ci metto nemmeno piede, non vado in quella sezione a insistere, in modo quasi logorroico, che le bici in alu fanno cagare, che sono pericolose ed a criticare le scelte costruttive dei vari telai.
Ecco, qui uguale, le ruote Spada non piacciono per via di quell'incrocio? bene, ce ne faremo una ragione, probabilmente anche Corrado se la sarà fatta ed ora siamo tutti più sereni nel saperlo. Però adesso basta, per favore.
Anche la storia che ciclicamente salta fuori di voler sapere che semilavorati utilizza... perché non provate a fare la stessa domanda ai vari Shimano/Fulcrum/Campagnolo/Mavic e vediamo se e quando vi rispondono. Ma poi io mi chiedo "ma cosa ve ne frega? volete assemblarvi da voi delle ruote? vi scegliete i componenti e ve le assemblate. Vi piacciono le ruote di Spada? vi prendete le Spada fidandovi di lui senza bisogno di sapere che semilavorati utilizza.
Io ho due coppie di ruote Spada e un'altra coppia assemblata con i vecchi cristallo da mtb e sono ruote che mi danno una tranquillità e sicurezza su ogni terreno.
Con le stiletto disc ci faccio anche sterrato e fuoristrada, le ho dal 2016 e nonostante il tanto fuoristrada ho fatto centrare solo l'anteriore una volta sola proprio da loro, ma a detta di Corrado avrei potuto tranquillamente aspettare, ma io sono una precisina e visto che ero di passaggio in Valtellina ne ho approfittato.
Conosco personalmente Corrado e sono certa della sua preparazione, della qualità dei suoi prodotti, che possono piacere oppure no, per carità, a volte penso (e gliel'ho detto anche di persona) che non dovrebbe perdere tempo a dare dettagli e spiegazioni troppo tecniche sul forum, di tutti quelli che leggono credo solo una o due persone abbiano una preparazione tecnica per poterne comprendere a pieno i dettagli e soprattutto per discutere certi argomenti a pari livello.
Io ovviamente faccio parte della stragrande maggioranza degli utenti che quando lui scrive dettagli troppo tecnici non capisco un emerito niente, a me interessa che le sue ruote mi piacciano, siano affidabili e non mi diano problemi, e se per caso in futuro dovessero darmene so sempre dove trovarlo.
Per tutti gli altri invece ci sono sempre i grandi marchi a cui affidarsi e da cui comperare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
perché non provate a fare la stessa domanda ai vari Shimano/Fulcrum/Campagnolo/Mavic e vediamo se e quando vi rispondono. Ma poi io mi chiedo "ma cosa ve ne frega?
Sul forum c'è per caso qualche rappresentante o responsabile che possa dare delle risposte tecniche dei vai marchi da te citati ?
A me non pare.
Me ne frega che.. se posso capire la filosofia di un costruttore e del perchè decide per certe scelte (avendone coscienza) mi avvantaggia nella scelta dei miei acquisti o anche tu sei uno/a di quelli che acquista a occhi chiusi senza prendere nessuna informazione ?
Se poi a te basta sapere solo quanto pesa una coppia di ruote è affar tuo.. a me invece interessa anche l'aspetto tecnico di ciò che in genere acquisto,
non vedo dove sia il problema :roll:
Quel tipo di incrocio non è che non mi piaccia esteticamente (capirai cosa può incidere quel particolare nell'estetica dell'insieme) a mio avviso e come ho detto è più probabile che porti svantaggi piuttosto che vantaggi, Spada dice che non è così.. bene l'accendiamo e come dice lo Sceicco stiamo fuori dalla tenda :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sul forum c'è per caso qualche rappresentante o responsabile che possa dare delle risposte tecniche dei vai marchi da te citati ?
A me non pare.
Me ne frega che.. se posso 9 (avendone coscienza) mi avvantaggia nella scelta dei miei acquisti o anche tu sei uno/a di quelli che acquista a occhi chiusi senza prendere nessuna informazione ?
Se poi a te basta sapere solo quanto pesa una coppia di ruote è affar tuo.. a me invece interessa anche l'aspetto tecnico di ciò che in genere acquisto,
non vedo dove sia il problema :roll:
Quel tipo di incrocio non è che non mi piaccia esteticamente (capirai cosa può incidere quel particolare nell'estetica dell'insieme) a mio avviso e come ho detto è più probabile che porti svantaggi piuttosto che vantaggi, Spada dice che non è così.. bene l'accendiamo e come dice lo Sceicco stiamo fuori dalla tenda :mrgreen:



[/QUOTE]

Esordire con "(raggi) incrociati alla spera in dio", e ti cito testualmente, non mi dà l'idea di qualcuno che voglia comprendere la filosofia e le scelte del produttore...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Esordire con "(raggi) incrociati alla spera in dio", e ti cito testualmente, non mi dà l'idea di qualcuno che voglia comprendere la filosofia e le scelte del produttore...
Evvabe che vi devo dire.. avete ragione, abbiamo sprecato pagine e alle fine ognuno è ancora della propria idea, fatto salvo che qualcuno adesso ha qualche conoscenza in più.. o mi sbaglio anche in questo caso ?
E di post ne ho scritti altri dove chiarivo il punto di arrivo ma che conta è l'esordio :roll:

Tanto per fare un esempio.. questa è una ruota simil Spada ma raggiata come si deve (secondo me) con mozzi made in Italy, notare il peso, cerchio chiuso versione tubeless. IMG_4355.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
@arwen
concordo al 100% ma riflettendoci penso che fino a che non intervengano i moderatori , ogniuno possa scrivere quello che vuole. anche se a me personalmente suona surreale
è una questione loro
Rispetto al trend dell'ultimo periodo questo 3d è all'acqua di rose, ci sono state qualche sparata (in generale sono ben distribuite tra gli utenti) e qualche commento al limite del trollaggio...
Siamo alla finestra
 
  • Mi piace
Reactions: golias and cbr70

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
@arwen
concordo al 100% ma riflettendoci penso che fino a che non intervengano i moderatori , ogniuno possa scrivere quello che vuole. anche se a me personalmente suona surreale
è una questione loro

ha ragione tomaso, comunque erano bei tempi quando dagos trollava e flammava di continuo adesso è più diplomatico, come detto prima si legge e si valuta