Ruote SPADA parte 2

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
buongiorno
il corpetto e' in ergal , l' alluminio piu performante in commercio identico a corpetto dt , shimano etc ( che pero' usano forgiati o meno tenaci )
o lo si fa in acciaio o siamo allo stato dell' arte dei materiali .
si formano dei denti ? segno che per un periodo e' stato chiuso poco e i pignoni specie se quelli sciolti ( non ultegra x ex. ) hanno fatto da punta incidendo .
da qualche malfunzionamento ? nessuno e se ci si cura del serraggio nemmeno segni
sede alesata ( di norma 1/100 di mm ) per un' attenzione cliente dove vengono segnalate difficolta intervento sono interventi mirati , credo debbano essere inseriti in un customer care di livello molto alto e non riflettori girati in zona cantinari con in mano la lima .
i raggi lato opposto pignoni sono naturalmente meno tesi e molti di quelli che lo segnalano come difetto ad indagini riferiscono di ruota diritta e no malfunzionamenti , per raggi realmente svitati ( al di fuori di casistiche minime non azzerabili ) sono da riferirsi a prodotti almeno di svariati anni fa dove non avevamo il doppio sistema sicurezza antisvito .
per rumori riceviamo segnalazioni saltuarie , la totalita' sono dovuti a ossidi che si formano in vari punti come capita in ruote , selle , reggisella , manubri etc .
capitano pure casi in cui non siano le ruote ma serraggi qr e banalita' come raggi o anche rumori che si verificano con frequenze bimestrali in condizioni speciali .
ci sono anche ruote che rientrano per rumori e non c'e' verso di sentire nulla in svariate uscite su varie bici e vari atleti , la manutenzione non e' magia ma un minimo va fatta e alle volte una sola ma bene pena di farla spessissimo .
a giudicare dalle segnalazioni che negli ultimi anni abbiamo ridotto drasticamente e vicino allo zero con hertz e newton ci ritroviamo tutti su questo forum altrimenti saremmo sempre a ritirare ruote e con vendite in drastica diminuzione mentre con hertz e newton stanno decollando .
infine meccanici , spesso abbiamo valutazioni di eccellenza sui meccanici e interventi fatti a sostegno del difetto-malfunzionamento , ultimo caso un particolare staccatosi dalla ghiera chiusura ( porzione di ranellina sottilissima ) infilato tra corpetto e corpo mozzo newton bloccandolo su ruote nuove .
soluzione ? metterci sopra il giratubi e provare a far girare il corpetto ! ovalizzato , segnato , buttato tutto , telefonate , indagini e tempo quando bastava svitare e accorgersi del corpo estraneo .( una delle tante )
non e' la generalita' ma sta diventando la normalita' , difetto zero non lo proponiamo noi e nemmeno la nasa ma che tutti lo siano realmente perche' vado in bici da 30 anni o il mio amico ne sa un tot oppure perche' il meccanico ha seguito il giro d' italia ( sapremo mai se dalla tv o altro ... ) non e' la controprova .

corpetto cristallo che dia problemi o non si alzano i cricchetti ( difetto ? manutenzione ? ) oppure lo abbiamo usato anche in mtb e passando al newton prevediamo difetti anche verso lo zero nei prossimi anni .
opinione comune che esce e' customer service forse al top , perche' non esporre bene i fatti ( molte incomprensioni dovute a esposizioni emozionali poco tecniche ) e trovare il rimedio ? sono ruote con componenti stracollaudati , qualcosa fuori traccia e lo si sistema .

saluti a tutti
 
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Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
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Rimini
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Giant tcr pro disc
buongiorno
il corpetto e' in ergal , l' alluminio piu performante in commercio identico a corpetto dt , shimano etc ( che pero' usano forgiati o meno tenaci )
o lo si fa in acciaio o siamo allo stato dell' arte dei materiali .
si formano dei denti ? segno che per un periodo e' stato chiuso poco e i pignoni specie se quelli sciolti ( non ultegra x ex. ) hanno fatto da punta incidendo .
da qualche malfunzionamento ? nessuno e se ci si cura del serraggio nemmeno segni
sede alesata ( di norma 1/100 di mm ) per un' attenzione cliente dove vengono segnalate difficolta intervento sono interventi mirati , credo debbano essere inseriti in un customer care di livello molto alto e non riflettori girati in zona cantinari con in mano la lima .
i raggi lato opposto pignoni sono naturalmente meno tesi e molti di quelli che lo segnalano come difetto ad indagini riferiscono di ruota diritta e no malfunzionamenti , per raggi realmente svitati ( al di fuori di casistiche minime non azzerabili ) sono da riferirsi a prodotti almeno di svariati anni fa dove non avevamo il doppio sistema sicurezza antisvito .
per rumori riceviamo segnalazioni saltuarie , la totalita' sono dovuti a ossidi che si formano in vari punti come capita in ruote , selle , reggisella , manubri etc .
capitano pure casi in cui non siano le ruote ma serraggi qr e banalita' come raggi o anche rumori che si verificano con frequenze bimestrali in condizioni speciali .
ci sono anche ruote che rientrano per rumori e non c'e' verso di sentire nulla in svariate uscite su varie bici e vari atleti , la manutenzione non e' magia ma un minimo va fatta e alle volte una sola ma bene pena di farla spessissimo .
a giudicare dalle segnalazioni che negli ultimi anni abbiamo ridotto drasticamente e vicino allo zero con hertz e newton ci ritroviamo tutti su questo forum altrimenti saremmo sempre a ritirare ruote e con vendite in drastica diminuzione mentre con hertz e newton stanno decollando .
infine meccanici , spesso abbiamo valutazioni di eccellenza sui meccanici e interventi fatti a sostegno del difetto-malfunzionamento , ultimo caso un particolare staccatosi dalla ghiera chiusura ( porzione di ranellina sottilissima ) infilato tra corpetto e corpo mozzo newton bloccandolo su ruote nuove .
soluzione ? metterci sopra il giratubi e provare a far girare il corpetto ! ovalizzato , segnato , buttato tutto , telefonate , indagini e tempo quando bastava svitare e accorgersi del corpo estraneo .( una delle tante )
non e' la generalita' ma sta diventando la normalita' , difetto zero non lo proponiamo noi e nemmeno la nasa ma che tutti lo siano realmente perche' vado in bici da 30 anni o il mio amico ne sa un tot oppure perche' il meccanico ha seguito il giro d' italia ( sapremo mai se dalla tv o altro ... ) non e' la controprova .

corpetto cristallo che dia problemi o non si alzano i cricchetti ( difetto ? manutenzione ? ) oppure lo abbiamo usato anche in mtb e passando al newton prevediamo difetti anche verso lo zero nei prossimi anni .
opinione comune che esce e' customer service forse al top , perche' non esporre bene i fatti ( molte incomprensioni dovute a esposizioni emozionali poco tecniche ) e trovare il rimedio ? sono ruote con componenti stracollaudati , qualcosa fuori traccia e lo si sistema .

saluti a tutti
Grazie spadabike!
E il prodotto migliore al giusto prezzo, poi Made in Italy, appena le acquisterò spero di fare una recensione super positiva!
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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T
Carissimo Sig. Spada, carissimi lettori del forum, permettetemi qualche osservazione:

- filosoficamente sono favorevole a produttori italiani che cercano di fare un prodotto di eccellenza, tant'è che un paio di ruote Spada le ho comprate

- non si è mai sentito un oste dire che il proprio vino sia gramo

- dare in modo surrettizio del "mona" al cliente o al meccanico del cliente è un buon modo per perdere il cliente

- i "piccoli" problemi che ho avuto sulle Stiletto non li ho mai avuti su nessuna ruota avuta dal 1988 a oggi, Fir, Mavic (molti modelli), Specialized, Shimano, Fulcrum, Deda, no brand, American classic custom...

- le altre Marche ne hanno avuti? Alcune si, altre mai toccate in 50000 km

- geni della ruota al mondo non esistono... La coperta è corta per tutti. Tirarla dalla parte del peso piuma, probabilmente scopre la parte affidabilità... È un discorso che da consumatore accetto

- corpetto segnato, tirato a 25 Nm come da mail del vostro supporto clienti

- cricchetti che si incantano, si, da nuove, si, da mantenute con olio da voi indicato. È una tragedia? No ma preferirei avere una ruota libera che faccia la ruota libera...

Detto questo con affetto verso il marchio Spada a cui auguro ogni bene e il cui supporto clienti è eccellente, la prossima considerazione è mia, non c'entra il marchio Spada:
Risparmierei ancora 2 etti e mezzo con una ruota che necessita più manutenzione di una un pochino più pesante?
Risposta mia: no, almeno non su una ruota usata tutti i giorni.
Visto che ne ho già poco, il tempo dedicato alla manutenzione lo dedicherei a pedalare [emoji3]
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Carissimo Sig. Spada, carissimi lettori del forum, permettetemi qualche osservazione:

- filosoficamente sono favorevole a produttori italiani che cercano di fare un prodotto di eccellenza, tant'è che un paio di ruote Spada le ho comprate

- non si è mai sentito un oste dire che il proprio vino sia gramo

- dare in modo surrettizio del "mona" al cliente o al meccanico del cliente è un buon modo per perdere il cliente

- i "piccoli" problemi che ho avuto sulle Stiletto non li ho mai avuti su nessuna ruota avuta dal 1988 a oggi, Fir, Mavic (molti modelli), Specialized, Shimano, Fulcrum, Deda, no brand, American classic custom...

- le altre Marche ne hanno avuti? Alcune si, altre mai toccate in 50000 km

- geni della ruota al mondo non esistono... La coperta è corta per tutti. Tirarla dalla parte del peso piuma, probabilmente scopre la parte affidabilità... È un discorso che da consumatore accetto

- corpetto segnato, tirato a 25 Nm come da mail del vostro supporto clienti

- cricchetti che si incantano, si, da nuove, si, da mantenute con olio da voi indicato. È una tragedia? No ma preferirei avere una ruota libera che faccia la ruota libera...

Detto questo con affetto verso il marchio Spada a cui auguro ogni bene e il cui supporto clienti è eccellente, la prossima considerazione è mia, non c'entra il marchio Spada:
Risparmierei ancora 2 etti e mezzo con una ruota che necessita più manutenzione di una un pochino più pesante?
Risposta mia: no, almeno non su una ruota usata tutti i gironi.
Visto che ne ho già poco, il tempo dedicato alla manutenzione lo dedicherei a pedalare [emoji3]
ammetto che è spiacevole avere inconvenienti. credo che tutti ne abbiamo avuti.
io se mi sento confidente 99% di risolvere, mi avventuro da solo nella risoluzione. fa parte del divertimento. magari mi informo sul forum se a qualcuno è capitatola stessa cosa
se invece l'inconveniente mi fa venire molto mal di pancia, contatto il venditore per risolvere. senza polemica eh.
però bisogna sapere anche cosa si compra.
se prendi una ruota duraace, coni e sfere, anche se non fai manutenzione quella gira per 100000km, al massimo diventa rugosa, ha il corpetto in titanio che con i pignoni non si segna.
non ho mai visto un corpetto in alluminio che non si segni, fino a quando @eliflap mi ha fatto vedere il suo modo. e funziona
l'ho usato su un mozzo tune che è piu tenero del pane.
index.php


se ti si incricca la ruota libera, in 2 minuti un mozzo lo smonti e c'è sicuramente qualcosa che è finito dentro, una bava di lavorazione o sporco.
ti auguro tu possa mettere a posto le tue ruote e godertele
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
ammetto che è spiacevole avere inconvenienti. credo che tutti ne abbiamo avuti.
io se mi sento confidente 99% di risolvere, mi avventuro da solo nella risoluzione. fa parte del divertimento. magari mi informo sul forum se a qualcuno è capitatola stessa cosa
se invece l'inconveniente mi fa venire molto mal di pancia, contatto il venditore per risolvere. senza polemica eh.
però bisogna sapere anche cosa si compra.
se prendi una ruota duraace, coni e sfere, anche se non fai manutenzione quella gira per 100000km, al massimo diventa rugosa, ha il corpetto in titanio che con i pignoni non si segna.
non ho mai visto un corpetto in alluminio che non si segni, fino a quando @eliflap mi ha fatto vedere il suo modo. e funziona
l'ho usato su un mozzo tune che è piu tenero del pane.
index.php


se ti si incricca la ruota libera, in 2 minuti un mozzo lo smonti e c'è sicuramente qualcosa che è finito dentro, una bava di lavorazione o sporco.
ti auguro tu possa mettere a posto le tue ruote e godertele
e quale sarebbe il suo modo? Dalla foto non riesco a capirlo. Grazie
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
ripetiamo che difetto zero non lo abbiamo e nessuno lo ha ma siamo quanto piu vicini alle origini e indagini ( oltre che cliente ) dei fattori e se capita che qualcuno faccia lavori malfatti ( fidarsi , sono piu dei difetti strutturali ) generando danni o allarme ripetuto sara' politically uncorrect ma toglierci la possibilita' almeno di farlo sospettare non e' proprio democratico .
Ma siamo produttori col carico di sfiducia e dobbiamo accettarlo perche' gli interessi fanno pensare che sicuramente diremo qualcosa orientato tipo tg4 , il faidate oggigiorno e' causa in ogni campo di una inversione di responsabilita' rispetto ad anni fa ( forcelle , ammo etc )
se ho fatto tutto ( quello che so ) deve esserci un difetto , e se tutto quello che si sa non e' sufficiente ?
sostenerlo da amatore e' al pari di un produttore che dice di non avere difetti ( che non sosteniamo )
si fanno diagnosi sbagliate e da li rumori che ritornano o danni o altri malfunzionamenti .
il nostro corpetto da 2 anni ha metallo duro inox a reggere intagli , colore simile ad ergal e si vede poco .
la chiusura ghiera come unico e definitivo fattore di adeguato blocco del pacco e' mancante di un fattore , il pacco pignoni e' piu lungo allo spazio disponibile chiusura ? in certi casi no o appena uguale e allora tiri anche fortissimo e il pacco balla ancora perche' vite a fine corsa .
altri casi solo pignoni del tipo sciolto ed ognuno e' un coltello per il corpetto .( meglio quelli a pignoni assiemati a 3 a 3 su spider alluminio )
un solo esempio di intervento mediamente risolutivo ma che in uno specifico caso ( di svariati argomenti ) potrebbe avere analisi non completa
che padronanza delle casistiche puo avere per risolvere quanto non presentato prima ( anche se su 5 0 8 diversi marchi posseduti )

rumore raggi , controllato che non siano girati di taglio all' incrocio ? se no si potrebbe ripresentare facile .
il piu dei difetti con allarme prolungato , qua e anche in altre sedi e' dovuto a refrattarieta' a farsi assistere definitivamente .
i nostri casi difetto evidenti li conosciamo bene e pochi o nessuno sono pubblicati .
conosciamo tutti i difetti rari , ricorrenti e saltuari degli altri marchi ( e anche le risposte delle assistenze ) proprio per la nostra vicinanza al campo e ne traiamo vantaggio piu di un colosso che non ha questa possibilita' , la percentuale ci lascia molto soddisfatti e il mercato ci premia sopratutto con ultimi modelli che sintetizzano esperienza di anni nelle prestazioni e peso basso contemporaneamente a affidabilita' e bassa richiesta di maniera negli interventi .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
ripetiamo che difetto zero non lo abbiamo e nessuno lo ha ma siamo quanto piu vicini alle origini e indagini ( oltre che cliente ) dei fattori e se capita che qualcuno faccia lavori malfatti ( fidarsi , sono piu dei difetti strutturali ) generando danni o allarme ripetuto sara' politically uncorrect ma toglierci la possibilita' almeno di farlo sospettare non e' proprio democratico .
Ma siamo produttori col carico di sfiducia e dobbiamo accettarlo perche' gli interessi fanno pensare che sicuramente diremo qualcosa orientato tipo tg4 , il faidate oggigiorno e' causa in ogni campo di una inversione di responsabilita' rispetto ad anni fa ( forcelle , ammo etc )
se ho fatto tutto ( quello che so ) deve esserci un difetto , e se tutto quello che si sa non e' sufficiente ?
sostenerlo da amatore e' al pari di un produttore che dice di non avere difetti ( che non sosteniamo )
si fanno diagnosi sbagliate e da li rumori che ritornano o danni o altri malfunzionamenti .
il nostro corpetto da 2 anni ha metallo duro inox a reggere intagli , colore simile ad ergal e si vede poco .
la chiusura ghiera come unico e definitivo fattore di adeguato blocco del pacco e' mancante di un fattore , il pacco pignoni e' piu lungo allo spazio disponibile chiusura ? in certi casi no o appena uguale e allora tiri anche fortissimo e il pacco balla ancora perche' vite a fine corsa .
altri casi solo pignoni del tipo sciolto ed ognuno e' un coltello per il corpetto .( meglio quelli a pignoni assiemati a 3 a 3 su spider alluminio )
un solo esempio di intervento mediamente risolutivo ma che in uno specifico caso ( di svariati argomenti ) potrebbe avere analisi non completa
che padronanza delle casistiche puo avere per risolvere quanto non presentato prima ( anche se su 5 0 8 diversi marchi posseduti )

rumore raggi , controllato che non siano girati di taglio all' incrocio ? se no si potrebbe ripresentare facile .
il piu dei difetti con allarme prolungato , qua e anche in altre sedi e' dovuto a refrattarieta' a farsi assistere definitivamente .
i nostri casi difetto evidenti li conosciamo bene e pochi o nessuno sono pubblicati .
conosciamo tutti i difetti rari , ricorrenti e saltuari degli altri marchi ( e anche le risposte delle assistenze ) proprio per la nostra vicinanza al campo e ne traiamo vantaggio piu di un colosso che non ha questa possibilita' , la percentuale ci lascia molto soddisfatti e il mercato ci premia sopratutto con ultimi modelli che sintetizzano esperienza di anni nelle prestazioni e peso basso contemporaneamente a affidabilita' e bassa richiesta di maniera negli interventi .

personalmente ci sono delle cose dove alzo le mani, esempio sono reduce da un odissea con i trainer driver e ne ho cambiati 4 daccordo col supporto dei produttori nel giro di 4 mesi, perche erano rumorosi. Un oggetto, il trainer, che mi appassiona poco e ho usato la filosofia del pago e pretendo. fa rumore? chiamo il supporto e se con tutti i tentativi continua a far casino, lo rendo. Mi sarei potuto avventurare in interventi più laboriosi con rettificazioni al tornio del volano o equilibratura ecc, ed ero sicuro che avrei risolto per il tipo di problema, ma non ne avevo voglia.
Per le ruote, mozzi e altri componenti bike invece ho sempre avuto un debole. Una cosa semplice concettualmente quanto complessa per le forze che la tengono insieme e a cui è sollecitata. Specie quando nel tutto si riconoscono il valore di lavorazioni meccaniche di precisione e intuizioni progettuali Ricordo negli anni 90 i primi mozzi shimano xtr coni e sfere, che aihme con l'argilla toscana rugavano sul corpetto. E allora il corpetto shimano finiva regolarmente nel tornio per crearci la sede per metterci un cuscinetto ed ecco che la ruota filava che era un piacere togliendo anche circa 20gr. perche essere appassionati di bici a volte non è soltanto pedalare
il tutto per dire che esistono clienti che vanno dal pago e pretendo a quelli smanettoni che provano a mantenere da soli anche ben oltre la manutenzione standard. E nel mezzo c'è un mondo.
se vedo che ci sono 2-3 raggi, sempre quelli, che si allentano li smonto, goccia di frena sul nipple, e rimonto. Non ti chiamo certo.
E un produttore lo deve accettare, certo dal cliente ci aspetta sempre l'onestà di non lamentarsi se un intervento fai da te peggiora o rende poi irrimediabile la sistemazione definitiva.
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
Non dico avere clienti a questo livello , sarebbe troppo , anche solo negozi !
Capita spesso che quando passione e competenza si uniscono in un cliente finale il risultato e' molto sopra a negozio , forse complice la fretta di una vicenda non personale .
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non dico avere clienti a questo livello , sarebbe troppo , anche solo negozi !
Capita spesso che quando passione e competenza si uniscono in un cliente finale il risultato e' molto sopra a negozio , forse complice la fretta di una vicenda non personale .
Vero.
Francamente a me piacerebbe essere uno smanettone ma la natura mi dato mani poco abili, sicchè ho un terrore folle di mettere mano e far manutenzione da mè.
Sono certo che per le cose di routine sia più facile di quel che sembri. ma già fare la manutenzione dei mozzi come descritto nei video tutorial del sito di spada mi mette un po d' ansia e questo un po' mi allontana dal prodotto che comunque continua ad incuriosirmi.
Altra cosa:sul sito compaiono i nuovi mozzi hertz , ma non i cristallo, finora il fiore all' occhiello della tecnologia spada. Non capisco bene in cosa si differenziano e se le versioni delle varie ruote posso essere richieste con l' uno o l' altro mozzo.
Inoltre sono sempre dubbioso se abbia un senso il carbonio per copertoncino soprattutto alla luce del fatto che le ruote spada sono leggere già se declinate in alluminio.
Allora detto ciò, con l' intenzione di sostituire una R0 vorrei orientarmi sulle Spada ma l' offerta è talmente variegata che mi risulta difficile quale modello scegliere: certamente si farebbe il salto con un carbonio tubolare ma è una copertura troppo impegnativa per le mie capacità.
Rimarrebbero la tivan tubolare o un alluminio ,ma quale, volendo anche un profilo medio?
 
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