vai tranquillo allora, poi ripeto: è un aspetto da tenere di conto solo se si smonta e si rimonta di frequente la ruota.
Queste ruote come tubless come si comportano?
vai tranquillo allora, poi ripeto: è un aspetto da tenere di conto solo se si smonta e si rimonta di frequente la ruota.
Ragà, qualcuno di voi ha le Spada Stiletto?
E' da un po' che penso ad un upgrade alle ruote di primo montaggio che monto sulla mia bici (delle Shimano RS 100), inizialmente volevo spendere sui 500€ ma sto pensando di arrivare a 700 e stavo guardando le Stiletto, ho visto che c'è l'opzione per i cuscinetticeramici, valgono quei 80€ in più?
P.S. Io peso meno di 70kg quindi non dovrebbero esserci problemi.
Sei il primo che sento dire una cosa del generePer il resto io preferisco il canale stretto a quello largo, specie per l'anteriore. risulta più stabile
è una caratteristica del canale largo che da impronta più larga e più corta. mentre il canale stretto da un impronta più lunga e più stretta. La prima rende la bici più agile con sterzo più "leggero" la seconda più stabile. ovviamente parlo dell'anteriore. altre differenze in appoggio o in vonduzione non ne ho sentite.Sei il primo che sento dire una cosa del genere
Mi dispiace, mai avuto tubeless strada. solo mtb
Mahè una caratteristica del canale largo che da impronta più larga e più corta. mentre il canale stretto da un impronta più lunga e più stretta. La prima rende la bici più agile con sterzo più "leggero" la seconda più stabile. ovviamente parlo dell'anteriore. altre differenze in appoggio o in vonduzione non ne ho sentite.
la superficie di appoggio non dovrebbe cambiare, cambia la forma del contatto.Mah
A me risulta il contrario.. con gomme montate su cerchi dal canale largo ho molta più stabilità e controllo che non coperture montare sugli anacronistici cerchi da 12-14 mm interni.. dove la gomma diviene una lampadina e poggia solo su pochi mm di battistrada e che per anni erroneamente si è pensato che meno appoggio corrispondesse a meno attrito sull'asfalto e quindi una maggiore scorrevolezza.. fatto salvo che poi prove di laboratorio hanno smentito questa teoria.. dovuta anche al fatto che si gonfiava a pressioni esagerate ottenenendo un continuo saltellamento della gomma, saltellamento che è la causa principale di una minore scorrevolezza.
Vai tranquillo, sei leggero a sufficienza. io 80kg ho le breva con 24+20 e nessun problema. le indicazioni spada sono molto conservativeChe larghezza canale interno hanno queste stiletto? I raggi sono 28+24? Io peso 75kg, sono troppo pesante per questi cerchi? Utilizzo esclusivamente in montagna.
Grazie
Cambia anche la superficie e a parità di pressione la gomma stretta ha un contatto maggiore longitudinalmente rispetto alla gomma larga che ha poi anche un maggior appoggio in curva, non è una moda.. è realtà.la superficie di appoggio non dovrebbe cambiare, cambia la forma del contatto.
certo cambia la forma come già detto, piu lungo e stretto per cerchio stretto, più largo e corto per quella larga. che tra l'altro credo sia il motivo per cui lo sterzo risulti più leggero e ballerino. un appoggio lungo si oppone più alla rotazione dello sterzo. cosa avvertibile a bassa velocitàCambia anche la superficie e a parità di pressione la gomma stretta ha un contatto maggiore longitudinalmente rispetto alla gomma larga che ha poi anche un maggior appoggio in curva, non è una moda.. è realtà.
Che poi c'è chi è in grado di percepirlo più o meno non cambia lo stato di fatto
Copertoncino più largo o più stretto?
Argomento spinoso assai. Tante teorie, tante certezze, tante leggende metropolitane, dati scientifici sicuri disponibili solo da poco tempo. Una premessa; questo articolo non sarebbe dovuto essere …www.elessarbicycle.it
Nonela superficie a occhio direi che rimane uguale a parità di bar e peso appoggiato. lInfatti la superficie di contatto in centimetri quadri infatti è uguale a peso (kg)/bar e non cambia in base alla forma.
non so che dirti, da che mondo è mondo la pressione si misura in Forza per unita di superficie e per non so quale principio fondamentale di fisica che dice che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria ... dati bar di un copertone e peso applicato , ricavare la superficie di contatto, su piano liscio a meno di piccole deformazioni del materiale (si parla di gomma), è una semplice divisione.
Appunto.. e va considerata l'isteresi della gomma.su piano liscio a meno di piccole deformazioni del materiale (si parla di gomma),
aspetta, se si parla di appoggio questo non cambia se la ruota rotola o meno. e vale sempre la regola superficie=peso/barAppunto.. e va considerata l'isteresi della gomma.
L’isteresi elastica è quel fenomeno che si verifica quando l’energia impiegata per deformare un corpo non viene restituita integralmente.
E' qui che ti sbagli.. tu ti muovi o meglio la ruota gira ed avviene una deformazione in base a parecchi parametri come peso velocità incidenza etc etcaspetta, se si parla di appoggio questo non cambia se la ruota rotola o meno. e vale sempre la regola superficie=peso/bar
direi di no, la velocita centra poco, anzi direi zero. anche perche nel punto di contatto il copertone è fermo, è tutto il resto che ruota intorno al punto di contatto. ricordiamoci poi che una ruota della bici ruota a velocità angolari ridicole e la massa del copertone e rispettiva forza centripeta è insignificante rispetto alle altre forze in gioco.E' qui che ti sbagli.. tu ti muovi o meglio la ruota gira ed avviene una deformazione in base a parecchi parametri come peso velocità incidenza etc etc
dal disegno appunto l'appoggio non cambia, la superficie sempre quella è. puo cambiare la deformazione e il fatto che si oppone al rotolamento mi pare ovvio. tuttavia stai ragionando a parità di pressione, che non è reale (se con gomma stretta gonfio 1 bar in più avrò una superficie ridotta del 15% circa con zona di dfomazione più piccola) , inoltre non tieni conto della efficienza aero e aggiungo del peso di cerchio e copertone.