Ruote SPADA parte 2

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ragà, qualcuno di voi ha le Spada Stiletto?
E' da un po' che penso ad un upgrade alle ruote di primo montaggio che monto sulla mia bici (delle Shimano RS 100), inizialmente volevo spendere sui 500€ ma sto pensando di arrivare a 700 e stavo guardando le Stiletto, ho visto che c'è l'opzione per i cuscinetticeramici, valgono quei 80€ in più?

P.S. Io peso meno di 70kg quindi non dovrebbero esserci problemi.

Io ho le stiletto con i mozzi cristallo, posso solo parlarne bene.
Secondo me non vale la pena metterci i cuscinetti ceramici, i mozzi sono già spettacolari così.
Non le ho mai usate tubeless.
Le uso con copertoni michelin pro4 da 23 e 25 e ci stanno tranquillamente.
Ho poi anche le stiletto disc, spettacolari anche quelle. Le uso con copertoni da 26 e ogni tanto ci faccio anche sterrati.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Sei il primo che sento dire una cosa del genere ;nonzo%
è una caratteristica del canale largo che da impronta più larga e più corta. mentre il canale stretto da un impronta più lunga e più stretta. La prima rende la bici più agile con sterzo più "leggero" la seconda più stabile. ovviamente parlo dell'anteriore. altre differenze in appoggio o in vonduzione non ne ho sentite.
 

Uzeda

Pignone
21 Dicembre 2017
106
23
41
Bibione
Visita sito
Bici
Wilier triestina 503x pro
Che larghezza canale interno hanno queste stiletto? I raggi sono 28+24? Io peso 75kg, sono troppo pesante per questi cerchi? Utilizzo esclusivamente in montagna.
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
è una caratteristica del canale largo che da impronta più larga e più corta. mentre il canale stretto da un impronta più lunga e più stretta. La prima rende la bici più agile con sterzo più "leggero" la seconda più stabile. ovviamente parlo dell'anteriore. altre differenze in appoggio o in vonduzione non ne ho sentite.
Mah ;nonzo%
A me risulta il contrario.. con gomme montate su cerchi dal canale largo ho molta più stabilità e controllo che non coperture montare sugli anacronistici cerchi da 12-14 mm interni.. dove la gomma diviene una lampadina e poggia solo su pochi mm di battistrada e che per anni erroneamente si è pensato che meno appoggio corrispondesse a meno attrito sull'asfalto e quindi una maggiore scorrevolezza.. fatto salvo che poi prove di laboratorio hanno smentito questa teoria.. dovuta anche al fatto che si gonfiava a pressioni esagerate ottenenendo un continuo saltellamento della gomma, saltellamento che è la causa principale di una minore scorrevolezza.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah ;nonzo%
A me risulta il contrario.. con gomme montate su cerchi dal canale largo ho molta più stabilità e controllo che non coperture montare sugli anacronistici cerchi da 12-14 mm interni.. dove la gomma diviene una lampadina e poggia solo su pochi mm di battistrada e che per anni erroneamente si è pensato che meno appoggio corrispondesse a meno attrito sull'asfalto e quindi una maggiore scorrevolezza.. fatto salvo che poi prove di laboratorio hanno smentito questa teoria.. dovuta anche al fatto che si gonfiava a pressioni esagerate ottenenendo un continuo saltellamento della gomma, saltellamento che è la causa principale di una minore scorrevolezza.
la superficie di appoggio non dovrebbe cambiare, cambia la forma del contatto.
io in percorrenza di curva non ho sentito variazioni nel passaggio da 15 a 18 di canale, solo uno sterzo più leggero e ballerino, specie a bassa velocità, bene o male? dipende non saprei dirlo, sicuramente a tutto ci si abitua.
Sull'aerodinamica hai sicuramente ragione, probabilmente un copertone più raccordato col cerchio risulta più filante. si parla tuttavia di 1mm per parte. sopra non ti accorgi di nulla, forse forse il cronometro, ma boh. tieni conto però che anche il copertone si allarga 1mm con canale più largo. quindi alla fine nn saprei. certo se il copertone spancia troppo si avvicina pericolosamente al pattino che rischia di toccarlo e aprirlo se abbandonato all'incuria.
quando ho preso le breva (18c), che venivo dalle shimano(15) i gp 4000 da 25 che non avevano mai toccato nei foderi bassi (2-3mm di luce), hanno cominciato a farlo in fuorisella che a luce si era ridotta. Ho dovuto mettere i 5000 un pelo più stretti.
insomma dovessi dare io un giudizio tra canale stretto e largo non mi sbilancerei troppo, sono abbastanza laico a riguardo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
la superficie di appoggio non dovrebbe cambiare, cambia la forma del contatto.
Cambia anche la superficie e a parità di pressione la gomma stretta ha un contatto maggiore longitudinalmente rispetto alla gomma larga che ha poi anche un maggior appoggio in curva, non è una moda.. è realtà.
Che poi c'è chi è in grado di percepirlo più o meno non cambia lo stato di fatto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Cambia anche la superficie e a parità di pressione la gomma stretta ha un contatto maggiore longitudinalmente rispetto alla gomma larga che ha poi anche un maggior appoggio in curva, non è una moda.. è realtà.
Che poi c'è chi è in grado di percepirlo più o meno non cambia lo stato di fatto ;-)
certo cambia la forma come già detto, piu lungo e stretto per cerchio stretto, più largo e corto per quella larga. che tra l'altro credo sia il motivo per cui lo sterzo risulti più leggero e ballerino. un appoggio lungo si oppone più alla rotazione dello sterzo. cosa avvertibile a bassa velocità
la superficie a occhio direi che rimane uguale a parità di bar e peso appoggiato. lInfatti la superficie di contatto in centimetri quadri infatti è uguale a peso (kg)/bar e non cambia in base alla forma.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
;nonzo%;nonzo% non so che dirti, da che mondo è mondo la pressione si misura in Forza per unita di superficie e per non so quale principio fondamentale di fisica che dice che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria ... dati bar di un copertone e peso applicato , ricavare la superficie di contatto, su piano liscio a meno di piccole deformazioni del materiale (si parla di gomma), è una semplice divisione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
;nonzo%su piano liscio a meno di piccole deformazioni del materiale (si parla di gomma),
Appunto.. e va considerata l'isteresi della gomma.
L’isteresi elastica è quel fenomeno che si verifica quando l’energia impiegata per deformare un corpo non viene restituita integralmente.
Sono piccole differenze.. ma si possono cogliere anche nella guida di tutti i giorni ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Appunto.. e va considerata l'isteresi della gomma.
L’isteresi elastica è quel fenomeno che si verifica quando l’energia impiegata per deformare un corpo non viene restituita integralmente.
aspetta, se si parla di appoggio questo non cambia se la ruota rotola o meno. e vale sempre la regola superficie=peso/bar
quello che dici tu è un effetto che ha a che fare con la scorrevolezza non con la superficie di appoggio. che la gomma stretta a parità di bar sia meno scorrevole di una larga ci sta.
non per niente coperture strette con meno aria dentro si gonfiano un po' di più per ridurre superfici e deformazioni. in pista con i tubi stretti gonfiati a 12 appoggi con un unghia e si scorre da dio. ma questa è pure un altra storia.
però le gomme larghe hanno anche piu superficie frontale e la resistenza aero è uguale al cx*superficie frontale.
quindi alla fine nel computo della scorrevolezza+aero io non sarei cosi certo...su qule risulta essere più efficace.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
E' qui che ti sbagli.. tu ti muovi o meglio la ruota gira ed avviene una deformazione in base a parecchi parametri come peso velocità incidenza etc etc
direi di no, la velocita centra poco, anzi direi zero. anche perche nel punto di contatto il copertone è fermo, è tutto il resto che ruota intorno al punto di contatto. ricordiamoci poi che una ruota della bici ruota a velocità angolari ridicole e la massa del copertone e rispettiva forza centripeta è insignificante rispetto alle altre forze in gioco.
comunque che una gomma larga a parità di bar è soggetta, durante il rotolamento, a meno deformazioni per raggiungere la superficie di contatto è vero, avendo un raggio di sezione piu ampio. però intanto non si parla a aparità di bar, dal momento che la stretta si gonfia 0,5-1 in più, poi come ti dicevo la larga ha più superficie frontale.
In pista come a crono ad esempio dove la ricerca della scorevolezza è assoluta, la scelta sono tubi stretti gonfiati a 12.
su strada si cercano altri compromessi, pizzicature, confort, guida, frenata ecc... e allora si fanno altre valutazioni, ma sempre di compromessi si parla. se guarda solo scorrevolezza e aero e basta la scelta non è canale largo e gomma larga.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
dal disegno appunto l'appoggio non cambia, la superficie sempre quella è. puo cambiare la deformazione e il fatto che si oppone al rotolamento mi pare ovvio. tuttavia stai ragionando a parità di pressione, che non è reale (se con gomma stretta gonfio 1 bar in più avrò una superficie ridotta del 15% circa con zona di dfomazione più piccola) , inoltre non tieni conto della efficienza aero e aggiungo del peso di cerchio e copertone.
allo stato attuale la migliore scorrevolezza si ottiene con tubolari stretti , alte pressioni e mescole morbide e cerchi alto profilo