Ruote SPADA parte 2

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
un po che non ci si aggiorna , spero buone pedalate ,

le nostre ruote sono tutte tubeless ready , la forma del profilo non da indicazioni su si o no ma la tolleranza cerchio gomma che si stabilisce si .
un gradino che fa pensare subito a tubeless porta a perdere prezioso spazio nella gola cerchio ( che ne ha poco totale ) che serve a lasciare lasco e rendere facile montaggio mantenendo una grande precisione di tallone laterale , ci sono troppi faidate medio basso preparati perche' non privilegiamo questo aspetto .
con le pressioni in gioco nessuno avra stallonature di certo nel corsa , mtb chiaramente discorso diverso .

rumori , tutto fa rumore prima o poi e a qualche cliente prima di altri per la apprensivita da pulizia livello oreficeria , chante clair e altri ( vietati in alcuni paesi :? ) creano superfici secche e ossidate e seppur anche il pedale e manubrio avrebbero funzionato per anni fanno rumore .
sappiamo capitato di annunci di difetto rumore finiti in pedivelle , manubri o movimenti centrali , pochissime volte vengono rettificati e comunicati .
perche' ? per la nostra immagine di natura vicini di casa , amici di pedalata a cui viene posta la prima stima , attenzione e aspettative .
e' il nostro valore e la nostra croce in molti casi , un ragazzo al montaggio che segue anche telefono osserva giustamente " sembrano tutti amici " e una parte finisce a monetizzarla nelle garanzie , nei danni da faidate , negli interventi di oliatura chiesti gratuiti , " ma siamo amici ! " ok ma te non sai fare ...
in fin dei conti deve inorgoglirci , vuol dire che siamo oggetto di stima , anche se devia dalla correttezza in alcuni casi .

problemi riscontrati , chiaro che uno scrive quando non va bene e pedala sereno se tutto ok , e' anche un po indice di quel che diceva un utente , se le guardo bene fisso e mi aspetto un problema , lo trovo prima o poi se mi impegno a fondo .( col maltempo in garage decollano problemi )
a sostegno rimane lo scostamento statistico perlomeno anomalo , una percentuale importante di quelli che dicono no problemi hanno svariate coppie , ok la prima , seconda ti e' andata bene ma la terza arrivera bene un problema !
oppure bisogna pensare che un cuscinetto da 5 mm totali sia estratto di 3mm o ingigantendo la questione o perche data la natura del nostro mozzo sia stato estratto da colpo nel trasporto . ( si chiude qr e va tutto in posizione )
una ruota consegnata in luogo di un' altra' e' un' errore ( 2 o 3 negli ultimi anni ) non un difetto ,alle volte carichi di lavoro e alle volte dirimersi in ordini perfezionati in 30 o 40 mail , nel primo colpa nostra nel secondo corresponsabili clienti .

tutti i parametri che considerate ( qualcuno senza avere ruote chiede riprogettazione ) sono stati valutati in una curva di rientro problemi , chiudiamo molto piu serrati i cuscinetti ? qualcuno con uno scricchioliio in meno , lo stesso ci contattera' di li ad un anno " e' impossibile estrarre i cuscinetti ! , che ruote costruite , riprogettatele "
ogni scelta viene fatta per minimizzare la curva di problemi generali con un grandissimo occhio al faidate , semplicita' e tolleranza all' approssimazione nella manualita' .

non cadete nello stereotipo della canzone brunori sa " con un tutorial pensano di costruire un' astronave " non facciamo un' altro lavoro e questo per diletto , lo facciamo on passione e preparazione 40 ore settimana da 8500 giorni circa ( tot 340.000 ore ) a cui aggiungere il tempo libero sulla bici a trarre conclusioni o idee .
2 o 3 utenti forum che conosciamo possono dialogare di tecnica approfonditamente , il resto avendo tempo potrebbe acquisire informazioni nuove giornalmente di livello base .

buone pedalate a tutti .
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
un po che non ci si aggiorna , spero buone pedalate ,

le nostre ruote sono tutte tubeless ready , la forma del profilo non da indicazioni su si o no ma la tolleranza cerchio gomma che si stabilisce si .
un gradino che fa pensare subito a tubeless porta a perdere prezioso spazio nella gola cerchio ( che ne ha poco totale ) che serve a lasciare lasco e rendere facile montaggio mantenendo una grande precisione di tallone laterale , ci sono troppi faidate medio basso preparati perche' non privilegiamo questo aspetto .
con le pressioni in gioco nessuno avra stallonature di certo nel corsa , mtb chiaramente discorso diverso .

rumori , tutto fa rumore prima o poi e a qualche cliente prima di altri per la apprensivita da pulizia livello oreficeria , chante clair e altri ( vietati in alcuni paesi :? ) creano superfici secche e ossidate e seppur anche il pedale e manubrio avrebbero funzionato per anni fanno rumore .
sappiamo capitato di annunci di difetto rumore finiti in pedivelle , manubri o movimenti centrali , pochissime volte vengono rettificati e comunicati .
perche' ? per la nostra immagine di natura vicini di casa , amici di pedalata a cui viene posta la prima stima , attenzione e aspettative .
e' il nostro valore e la nostra croce in molti casi , un ragazzo al montaggio che segue anche telefono osserva giustamente " sembrano tutti amici " e una parte finisce a monetizzarla nelle garanzie , nei danni da faidate , negli interventi di oliatura chiesti gratuiti , " ma siamo amici ! " ok ma te non sai fare ...
in fin dei conti deve inorgoglirci , vuol dire che siamo oggetto di stima , anche se devia dalla correttezza in alcuni casi .

problemi riscontrati , chiaro che uno scrive quando non va bene e pedala sereno se tutto ok , e' anche un po indice di quel che diceva un utente , se le guardo bene fisso e mi aspetto un problema , lo trovo prima o poi se mi impegno a fondo .( col maltempo in garage decollano problemi )
a sostegno rimane lo scostamento statistico perlomeno anomalo , una percentuale importante di quelli che dicono no problemi hanno svariate coppie , ok la prima , seconda ti e' andata bene ma la terza arrivera bene un problema !
oppure bisogna pensare che un cuscinetto da 5 mm totali sia estratto di 3mm o ingigantendo la questione o perche data la natura del nostro mozzo sia stato estratto da colpo nel trasporto . ( si chiude qr e va tutto in posizione )
una ruota consegnata in luogo di un' altra' e' un' errore ( 2 o 3 negli ultimi anni ) non un difetto ,alle volte carichi di lavoro e alle volte dirimersi in ordini perfezionati in 30 o 40 mail , nel primo colpa nostra nel secondo corresponsabili clienti .

tutti i parametri che considerate ( qualcuno senza avere ruote chiede riprogettazione ) sono stati valutati in una curva di rientro problemi , chiudiamo molto piu serrati i cuscinetti ? qualcuno con uno scricchioliio in meno , lo stesso ci contattera' di li ad un anno " e' impossibile estrarre i cuscinetti ! , che ruote costruite , riprogettatele "
ogni scelta viene fatta per minimizzare la curva di problemi generali con un grandissimo occhio al faidate , semplicita' e tolleranza all' approssimazione nella manualita' .

non cadete nello stereotipo della canzone brunori sa " con un tutorial pensano di costruire un' astronave " non facciamo un' altro lavoro e questo per diletto , lo facciamo on passione e preparazione 40 ore settimana da 8500 giorni circa ( tot 340.000 ore ) a cui aggiungere il tempo libero sulla bici a trarre conclusioni o idee .
2 o 3 utenti forum che conosciamo possono dialogare di tecnica approfonditamente , il resto avendo tempo potrebbe acquisire informazioni nuove giornalmente di livello base .

buone pedalate a tutti .
ahimè quello della pulizia è un male difficile da estirpare in mtb, figuriamoci su strada. Una volta parlando con un mio carissimo amico negoziante proprio di questa cosa, io gli feci la battuta (io la lavo il necessario la bici) sull'estrema pulizia di certi mezzi, che erano sempre in riparazione. Lui sghignazzó e non disse nulla per controbattere...
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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Bici
spada
un' integrazione di anomalia statistica , alla prima segnalazione difetto ( meglio se infondato o da manutenzione ) la percentuale di immediata seconda segnalazione sale al 70-80% , gli abbiamo anche dato un nome ! " difetto itinerante "
e' altra espressione di eccesso permanenza in garage col maltempo o se vogliamo apprensivita , se questo non e' difetto questo lo sara' di certo.

incrocio raggi e casistiche simili dove troviamo soluzione bilanciata " il dischetto teflon non va bene " una domanda sorge spontanea , sapendo quale e' il problema e anche la soluzione perche' non condividerla ?
ogni ruota puo arrivare a stridere agli incroci o teste su raggi alu , molti big brand non se ne curano e te lo tieni , noi lo facciamo .
l' ottimo sarebbe un particolare plastico di livello estetico adeguato , ci stiamo lavorando ma lo stampo micro crea problemi , in 3d non riusciamo per ora .
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
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Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
l' ottimo sarebbe un particolare plastico di livello estetico adeguato , ci stiamo lavorando ma lo stampo micro crea problemi , in 3d non riusciamo per ora .

Avete provato ad usare quei tubicini di plastica termoformabili che usano gli elettricisti sui capicorda? Si restringono col calore senza sciogliersi. Se ne infila uno sul raggio e si scaldano una volta tensionati.

Se funziona poi mi manda un paio di ruote eh. ;)

 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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Bici
spada
apprezziamo impegno ma con tutta probabilita' non uscira la soluzione bilanciata da questo forum anche se non disperiamo .
il tubicino va infilato prima , se si deteriora qualche cliente sicuramente chiamera' legali perche' deve smontare raggio per sostituirlo ,ma piu importante il materiale si pinza con estrema facilita' e non scivola tanto da eliminare rumore .
per il dettaglio i punti fissi sono no rumore ( teflon o simili ) estetica e sostituibilita facile .
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
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Bianchi
un' integrazione di anomalia statistica , alla prima segnalazione difetto ( meglio se infondato o da manutenzione ) la percentuale di immediata seconda segnalazione sale al 70-80% , gli abbiamo anche dato un nome ! " difetto itinerante "
e' altra espressione di eccesso permanenza in garage col maltempo o se vogliamo apprensivita , se questo non e' difetto questo lo sara' di certo.

incrocio raggi e casistiche simili dove troviamo soluzione bilanciata " il dischetto teflon non va bene " una domanda sorge spontanea , sapendo quale e' il problema e anche la soluzione perche' non condividerla ?
ogni ruota puo arrivare a stridere agli incroci o teste su raggi alu , molti big brand non se ne curano e te lo tieni , noi lo facciamo .
l' ottimo sarebbe un particolare plastico di livello estetico adeguato , ci stiamo lavorando ma lo stampo micro crea problemi , in 3d non riusciamo per ora .
Ok sig. Spada, ma ci sono mozzi che incrociano diversamente e non fanno rumore.
Non lo modificherà il mozzo in futuro?
Grazie per le sue osservazioni.
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Avete provato ad usare quei tubicini di plastica termoformabili che usano gli elettricisti sui capicorda? Si restringono col calore senza sciogliersi. Se ne infila uno sul raggio e si scaldano una volta tensionati.

Se funziona poi mi manda un paio di ruote eh. ;)

IO ho provato, non su ruote spada ma su altre.
qualsiasi cosa tu metta a stretto si rompe con il tempo.
l'unica cosa che resiste è un fiocco fatto ad arte con kevlar.
ma alla fine non è che ci siano vantaggi, con il lacing aumenta la rigidità ma anche il rischio di rotture.
comunque io sono a favore dei raggi ingaggiati che si toccano, almeno nel campo dell'ultraleggero: evitano picchi di tensioni e distribuiscono meglio le forze. Se non è utile su raggi e cerchi granitici, può diventarlo quando si va a limare i grammi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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comunque io sono a favore dei raggi ingaggiati che si toccano, almeno nel campo dell'ultraleggero: evitano picchi di tensioni e distribuiscono meglio le forze. Se non è utile su raggi e cerchi granitici, può diventarlo quando si va a limare i grammi.
Mi pare che Shimano non la pensi allo stesso modo.. giusto per fare un nome noto a chiunque ;-)
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Mi pare che Shimano non la pensi allo stesso modo.. giusto per fare un nome noto a chiunque ;-)
Shimano fa ottime ruote, ma non sono leggere. un raggio shimano è circa 5,5 gr, quasi il 20% in più di un raggio light. inoltre , specie nelle ultime realizzazioni mi pare che shimano abbia avuto i suoi problemi di affidabilità, sia ai raggi sia ai cerchi per scollamento del supporto in carbonio. quelli sono picchi di tensione. comunque ripeto: ottime ruote, ma nella categoria over 1400gr.
 
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navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
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Scott foil 20 dura ace
Buonasera a tutti, qualche possessore delle nuove stiletto disc ha per caso già provato a smontare il mozzo posteriore per far manutenzione alla ruota libera? A me dopo aver chiesto pareri nella sezione officina e manutenzione circa un rumore strano tipo mitragliatrice che si innesca solo percorrendo le discese più ripide è stato consigliato di smontare la ruota libera, cosa che facevo agevolmente col mozzo cristallo grazie ai tutorial del sito Spada Bike. Devo considerare anche il fatto che da quando ho sentito il rumore di queste ruote il pensiero di guardarci dentro è diventata quasi una priorità, così se anche il rumore non fosse dovuto dal mozzo posteriore, avrei comunque soddisfatto un desiderio.
Sarei anche tentato di procedere come per il mozzo cristallo battendo sul perno, ma vorrei essere sicuro di non fare danni... vabbè, sarebbe l'occasione di andare di persona a conoscere il signor Corrado dovessi combinare qualche guaio, ma preferirei comunque evitare!
Grazie a tutti e buonasera
 

longjnes

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Buonasera a tutti, qualche possessore delle nuove stiletto disc ha per caso già provato a smontare il mozzo posteriore per far manutenzione alla ruota libera? A me dopo aver chiesto pareri nella sezione officina e manutenzione circa un rumore strano tipo mitragliatrice che si innesca solo percorrendo le discese più ripide è stato consigliato di smontare la ruota libera, cosa che facevo agevolmente col mozzo cristallo grazie ai tutorial del sito Spada Bike. Devo considerare anche il fatto che da quando ho sentito il rumore di queste ruote il pensiero di guardarci dentro è diventata quasi una priorità, così se anche il rumore non fosse dovuto dal mozzo posteriore, avrei comunque soddisfatto un desiderio.
Sarei anche tentato di procedere come per il mozzo cristallo battendo sul perno, ma vorrei essere sicuro di non fare danni... vabbè, sarebbe l'occasione di andare di persona a conoscere il signor Corrado dovessi combinare qualche guaio, ma preferirei comunque evitare!
Grazie a tutti e buonasera
mi pare strano che una simile dinamica (rumore solo in discesa ripida) possa dipendere dal mozzo internamente, non essendo minimamente soggetto a forze interne in tali condizioni.
 

navagiulio64

Pignone
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Scott foil 20 dura ace
mi pare strano che una simile dinamica (rumore solo in discesa ripida) possa dipendere dal mozzo internamente, non essendo minimamente soggetto a forze interne in tali condizioni.
Allora, presumibilmente fino alla prossima primavera discese ripide difficilmente andrò a farne, ora come ora è più la curiosità di guardare dentro al mozzo che è molto diverso dal Cristallo che ormai conosco a menadito soprattutto mi incuriosisce la ruota libera che penso abbia un tipo di ingaggio particolare...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Allora, presumibilmente fino alla prossima primavera discese ripide difficilmente andrò a farne, ora come ora è più la curiosità di guardare dentro al mozzo che è molto diverso dal Cristallo che ormai conosco a menadito soprattutto mi incuriosisce la ruota libera che penso abbia un tipo di ingaggio particolare...
la ruota libera ha un ingranaggio tipo star racket,
 

longjnes

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Allora, presumibilmente fino alla prossima primavera discese ripide difficilmente andrò a farne, ora come ora è più la curiosità di guardare dentro al mozzo che è molto diverso dal Cristallo che ormai conosco a menadito soprattutto mi incuriosisce la ruota libera che penso abbia un tipo di ingaggio particolare...
ah per curiosità! non so se il corpetto è mantenibile o sigillato tipo shimano. Ancora non mi è venuta la curiosita di aprire un hertz. Finche funziona bene sta cosi . si dovrebbe comunque sfilare con le mani immagino una volta rimossi i tappi. il mozzo stiletto disk è un hertz? vedi se sui tappi c'è un eventuale presa per attrezzi.
 

navagiulio64

Pignone
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Scott foil 20 dura ace
ah per curiosità! non so se il corpetto è mantenibile o sigillato tipo shimano. Ancora non mi è venuta la curiosita di aprire un hertz. Finche funziona bene sta cosi . si dovrebbe comunque sfilare con le mani immagino una volta rimossi i tappi. il mozzo stiletto disk è un hertz? vedi se sui tappi c'è un eventuale presa per attrezzi.
Allora sulle mie stiletto i mozzi sono Newton, ma non dovrebbero essere troppo diversi dagli Hertz...I tappi vengon via a mano!
 

spadabike

Pignone
6 Febbraio 2012
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spada
come in tutti i nostri progetti diamo un' occhio forte alla manutenzione facile , se controllate sulla parete appoggio pignoni trovate un forellino tramite il quale dare un punto di olio al meccanismo senza aprire nulla , molto comodo , attenzione mezzo cc e non esagerare riempiendolo di olio .
di norma parte equazione " allora e' delicato ! " no , solita attenzione al post vendita .
su suggerimento del forum abbiamo approntato un kit revisione di lungo termine che comprende anche 30 cc di olio , lo si vede gia su scheda stiletto per ex .
smontaggio segue le metodologie di cristallo , perno fa da estrattore .