Ruote SPADA parte 2

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mah ;nonzo%
A me risulta il contrario.. con gomme montate su cerchi dal canale largo ho molta più stabilità e controllo che non coperture montare sugli anacronistici cerchi da 12-14 mm interni.. dove la gomma diviene una lampadina e poggia solo su pochi mm di battistrada e che per anni erroneamente si è pensato che meno appoggio corrispondesse a meno attrito sull'asfalto e quindi una maggiore scorrevolezza.. fatto salvo che poi prove di laboratorio hanno smentito questa teoria.. dovuta anche al fatto che si gonfiava a pressioni esagerate ottenenendo un continuo saltellamento della gomma, saltellamento che è la causa principale di una minore scorrevolezza.
Stessa cosa che penso io dopo averlo provato sulla mia pelle. E pensare che ero un sostenitore a spada tratta delle ruote strette. Passato per caso a cerchi c19 e copertoncini 25 mm è un altro mondo, non saltello più e vado più veloce dove l'asfalto non è perfetto. Su asfalto perfetto credo di viaggiare uguale se non meglio perché sento maggior sicurezza soprattutto nelle curve. E questo con ruote alto profilo che notoriamente comode non sono.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.123
6.134
Visita sito
Bici
Gianni2
Nuove Spada Oxygeno Disc Carbon
notevoli in tutto estetica, cura, peso
 

Allegati

  • 20191220_120954.jpg
    20191220_120954.jpg
    217,4 KB · Visite: 139
  • 20191220_120900.jpg
    20191220_120900.jpg
    322 KB · Visite: 135
  • 20191220_120836.jpg
    20191220_120836.jpg
    298,5 KB · Visite: 133
  • 20191220_120723.jpg
    20191220_120723.jpg
    282,1 KB · Visite: 130
  • 20191220_120654.jpg
    20191220_120654.jpg
    352,8 KB · Visite: 119
  • Mi piace
  • Love
Reactions: luigi_g and arwen

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti.. stavo valutando delle spada. Esattamente il mio dubbio è tra tivan carbon copertoncino o bora one 35. Che ne dite? Mi fido? O vado su campy? Percorsi prevalentemente salita e discesa ripida... ho sentito che AC3 di campy è il top di affidabilità
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Un saluto a tutti,

anche io sono interessato a questo marchio, faccio un paio di domande a chi ha la pazienza di rispondere.
Il rapporto prezzo/peso è sicuramente ottimo e anche la qualità immagino non sia da meno e se si può comprare italiano, ben venga.
Immagino che le ruote siano assemblate da Spada su suoi progetti, anche i mozzi, se ho capito bene li ha progettati lui (o almeno ha collaborato al progetto) e poi realizzati altri?
I cerchi da come ho letto sul loro sito, mi sembra siano realizzati da loro stessi.

Io sono interessato o a ruote alluminio basso profilo freno tradizionale, quindi o Oxygeno o Stiletto (l'ultima versione immagiono sia del 2018 o 2019).
Per quello che ho capito cambia solo la raggiatura, 20/24 per le prime e 24/28 per le seconde; ciò significa che per qualche grammo in più (40 gr) le seconde dovrebbero essere un pò meno "delicate" e più "resistenti" all'uso intensivo o su asfalto non buono.
Purtroppo ci sono poche recensioni sul web e risalgono ad anni fa, e si riferiscono ai modelli con lo stesso nome, ma con caratteristiche differenti.

Quello che ho notato è che i nuovi modelli di queste ruote, oltre al nuovo mozzo Hertz, hanno un canale interno più stretto (14 mm contro 18 mm, se non erro); una cosa un pò in controtendenza con il mercato attuale delle ruote in generale, ma non sbagliata ovviamente.
Voi come la vedete questa scelta di un canale addirittura inferiore a 15mm?
Immagino che la scelta sia volta a contenere il peso, essendo ruote "da salita" (le nuove Breva, profilo 30 mm, infatti hanno canale 19mm), sacrificando un pò il comfort.
Voi come la vedete?

Qualche esperienza a riguardo di queste ruote?
conoscete qualche sito dove sono pubblicate recensioni degli ultimi modelli?

Un saluto a @spadabike che ho visto spesso intervenire sul forum e complimenti per i suoi prodotti
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Un saluto a tutti,

anche io sono interessato a questo marchio, faccio un paio di domande a chi ha la pazienza di rispondere.
Il rapporto prezzo/peso è sicuramente ottimo e anche la qualità immagino non sia da meno e se si può comprare italiano, ben venga.
Immagino che le ruote siano assemblate da Spada su suoi progetti, anche i mozzi, se ho capito bene li ha progettati lui (o almeno ha collaborato al progetto) e poi realizzati altri?
I cerchi da come ho letto sul loro sito, mi sembra siano realizzati da loro stessi.

Io sono interessato o a ruote alluminio basso profilo freno tradizionale, quindi o Oxygeno o Stiletto (l'ultima versione immagiono sia del 2018 o 2019).
Per quello che ho capito cambia solo la raggiatura, 20/24 per le prime e 24/28 per le seconde; ciò significa che per qualche grammo in più (40 gr) le seconde dovrebbero essere un pò meno "delicate" e più "resistenti" all'uso intensivo o su asfalto non buono.
Purtroppo ci sono poche recensioni sul web e risalgono ad anni fa, e si riferiscono ai modelli con lo stesso nome, ma con caratteristiche differenti.

Quello che ho notato è che i nuovi modelli di queste ruote, oltre al nuovo mozzo Hertz, hanno un canale interno più stretto (14 mm contro 19 mm, se non erro); una cosa un pò in controtendenza con il mercato attuale delle ruote in generale, ma non sbagliata ovviamente.
Voi come la vedete questa scelta di un canale addirittura inferiore a 15mm?
Immagino che la scelta sia volta a contenere il peso, essendo ruote "da salita" (le nuove Breva, profilo 30 mm, infatti hanno canale 19mm), sacrificando un pò il comfort.
Voi come la vedete?

Qualche esperienza a riguardo di queste ruote?
conoscete qualche sito dove sono pubblicate recensioni degli ultimi modelli?

Un saluto a @spadabike che ho visto spesso intervenire sul forum e complimenti per i suoi prodotti

Direi proprio di no.
Fa i mozzi e poi assembla con raggi e cerchi.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Direi proprio di no.
Fa i mozzi e poi assembla con raggi e cerchi.

Sì, i cerchi alluminio dovrebbero essere della Americn Classics, però sul sito si legge:
"Cerchi e mozzi sono controllati e verificati sia in fase realizzativa che dopo ogni stress test per verificare con estrema precisione deformazioni, profilo, centratura. "

quando dice in controllati in fase realizzativa sembra che dica che Spada realizzi i cerchi.
Immagino sia lo stesso per i cerchi in carbonio...
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Un saluto a tutti,

anche io sono interessato a questo marchio, faccio un paio di domande a chi ha la pazienza di rispondere.
Il rapporto prezzo/peso è sicuramente ottimo e anche la qualità immagino non sia da meno e se si può comprare italiano, ben venga.
Immagino che le ruote siano assemblate da Spada su suoi progetti, anche i mozzi, se ho capito bene li ha progettati lui (o almeno ha collaborato al progetto) e poi realizzati altri?
I cerchi da come ho letto sul loro sito, mi sembra siano realizzati da loro stessi.

Io sono interessato o a ruote alluminio basso profilo freno tradizionale, quindi o Oxygeno o Stiletto (l'ultima versione immagiono sia del 2018 o 2019).
Per quello che ho capito cambia solo la raggiatura, 20/24 per le prime e 24/28 per le seconde; ciò significa che per qualche grammo in più (40 gr) le seconde dovrebbero essere un pò meno "delicate" e più "resistenti" all'uso intensivo o su asfalto non buono.
Purtroppo ci sono poche recensioni sul web e risalgono ad anni fa, e si riferiscono ai modelli con lo stesso nome, ma con caratteristiche differenti.

Quello che ho notato è che i nuovi modelli di queste ruote, oltre al nuovo mozzo Hertz, hanno un canale interno più stretto (14 mm contro 19 mm, se non erro); una cosa un pò in controtendenza con il mercato attuale delle ruote in generale, ma non sbagliata ovviamente.
Voi come la vedete questa scelta di un canale addirittura inferiore a 15mm?
Immagino che la scelta sia volta a contenere il peso, essendo ruote "da salita" (le nuove Breva, profilo 30 mm, infatti hanno canale 19mm), sacrificando un pò il comfort.
Voi come la vedete?

Qualche esperienza a riguardo di queste ruote?
conoscete qualche sito dove sono pubblicate recensioni degli ultimi modelli?

Un saluto a @spadabike che ho visto spesso intervenire sul forum e complimenti per i suoi prodotti
Uso da un anno le stiletto dopo aver usato sempre delle Fulcrum 3...le trovo fantastiche abbinate a copertoni veloflex... certo il loro habitat naturale sono salita e discesa, ma a mio avviso le trovo ottime anche in pianura, tenuto conto del fatto che per me pedalare sopra i 35 orari è...un episodio.... Confort, stabilità in discesa e scorrevolezza sono eccellenti...ormai nn le smonto più su tutti i percorsi...unica recensione trovata:
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Uso da un anno le stiletto dopo aver usato sempre delle Fulcrum 3...le trovo fantastiche abbinate a copertoni veloflex... certo il loro habitat naturale sono salita e discesa, ma a mio avviso le trovo ottime anche in pianura, tenuto conto del fatto che per me pedalare sopra i 35 orari è...un episodio.... Confort, stabilità in discesa e scorrevolezza sono eccellenti...ormai nn le smonto più su tutti i percorsi...unica recensione trovata:

Grazie per il tuo contributo.
Conosco quella recensione e si riferisce al modello vecchio.

Di solito faccio salite o sali e scendi.
Io da solo in pianura vado piano però in gruppo i 35 e passa li mantengo, lì immagino che paghino un poco per il loro basso profilo, ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita (un prova comparativa su un sito, tra breva e oxygeno fa notare il vantaggio delle prime a mantenere velocità alte sopra i 32-33 km/h almeno)
 
Ultima modifica:

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
AC ha chiuso i battenti nel 2018.

Però in effetti le stiletto hanno più o meno le misure del vecchio cerchio AC sprint 350 che hanno misure più o meno cosi 14.5 interno-19 esterno, 23.5 altezza. Sono cerchi da 355+-5gr

Avevo letto una recensione di data 2018 o precedente in cui si diceva il modello del cerchio dell AC.
Evidentemente ora è un altro fornitore
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Avevo letto una recensione di data 2018 o precedente in cui si diceva il modello del cerchio dell AC.
Evidentemente ora è un altro fornitore

Può benissimo essere che abbiano uno stock di cerchi o abbiano acquistato anche le rimanenze AC e continuino a usarli, anche se in effetti non so se American Classic producesse in proprio o si avvalesse di terzi.
Ho riaperto il sito spada dopo anni e sono estasiato dai loro mozzi!
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Può benissimo essere che abbiano uno stock di cerchi o abbiano acquistato anche le rimanenze AC e continuino a usarli, anche se in effetti non so se American Classic producesse in proprio o si avvalesse di terzi.
Ho riaperto il sito spada dopo anni e sono estasiato dai loro mozzi!

Eh sì, è un piacere per gli occhi quel mozzo. :ola:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì, i cerchi alluminio dovrebbero essere della Americn Classics, però sul sito si legge:
"Cerchi e mozzi sono controllati e verificati sia in fase realizzativa che dopo ogni stress test per verificare con estrema precisione deformazioni, profilo, centratura. "

quando dice in controllati in fase realizzativa sembra che dica che Spada realizzi i cerchi.
Immagino sia lo stesso per i cerchi in carbonio...
Controllati in fase realizzativa delle ruote... Leggasi: mentre tira i raggi.