Ruote SPADA parte 2

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Grazie per il tuo contributo.
Conosco quella recensione e si riferisce al modello vecchio.

Di solito faccio salite o sali e scendi.
Io da solo in pianura vado piano però in gruppo i 35 e passa li mantengo, lì immagino che paghino un poco per il loro basso profilo, ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita (un prova comparativa su un sito, tra breva e oxygeno fa notare il vantaggio delle prime a mantenere velocità alte sopra i 32-33 km/h almeno)
...a mio giudizio per chi ha sempre una buona parte di salita nei percorsi abituali (....sto in Abruzzo....) il bilancio a favore delle Stiletto è molto attivo e la scorrevolezza dei mozzi si sente anche in pianura... è una scelta legata alle proprie...inclinazioni (...non a quelle della strada !!! :-)xxxx )o-ogandalf:==

• Mi piace
Reactions: minodoc3

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Controllati in fase realizzativa delle ruote... Leggasi: mentre tira i raggi.
Io leggo diversamente:
- Controllo realizzazione cerchio, significa che fai tu il cerchio
Se fosse stato:
- controllo realizzazione ruota, allora come dici tu, potrebbe significare mentre la assembla, ossia tira i raggi.

La sintesi per me è che sul sito è scritto male e in sostanza per realizzazione si intende il montaggio dei raggi (come dici tu)
Ciao

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
ma se tutti gli assemblatori le fanno così magari qualcosina ne sanno anche loro,
E com'è che i maggiori produttori di ruote invece queste cose le evitano ?

Perché che ha di strano l'incrocio raggi delle ruote Spada?
Basta guardare per capire.. non serve un ingegnere.

Schermata 2020-01-30 alle 14.27.26.png Schermata 2020-01-30 alle 14.29.59.png

Ditemi se sono uguali e secondo voi quale delle due avrà maggiori possibilità di mantenere le proprie caratteristiche nel tempo !?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
a te non piacciono incrociate così e va bene, ma se tutti gli assemblatori le fanno così magari qualcosina ne sanno anche loro,
Lo scavallamento al primo incrocio partendo dal mozzo non lo fa quasi nessuno, altro che tutti. Diversamente, lo scavallamento all'ultimo incrocio, quello prima del cerchio, quello si che lo fanno in tantissimi.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E com'è che i maggiori produttori di ruote invece queste cose le evitano ?

Basta guardare per capire.. non serve un ingegnere.

Vedi l'allegato 194736 Vedi l'allegato 194737

Ditemi se sono uguali e secondo voi quale delle due avrà maggiori possibilità di mantenere le proprie caratteristiche nel tempo !?

AH, ok, chiedevo perché non sapevo, non per polemizzare.
Quindi il tipo di "intreccio" (o lacing) come dicono gli anglosassoni.
In effetti è sbagliato come fa Spada, se si fa si deve fare sull'ultimo incrocio, non sul primo!

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
se si fa si deve fare sull'ultimo incrocio, non sul primo!
A dire il vero le ruote recenti con mozzi aggiornati versione straight-pull non incrociano più ne sulla prima ne sulla seconda.. ma vanno diretti al cerchio proprio perchè sono versione straight-pull e questo non inficia il rendimento della ruota che chiaramente deve avere le giuste caratteristiche di dimensionamento a partire dai mozzi passando per il raggi/nipples al cerchio.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
A dire il vero le ruote recenti con mozzi aggiornati versione straight-pull non incrociano più ne sulla prima ne sulla seconda.. ma vanno diretti al cerchio proprio perchè sono versione straight-pull e questo non inficia il rendimento della ruota che chiaramente deve avere le giuste caratteristiche di dimensionamento a partire dai mozzi passando per il raggi/nipples al cerchio.

Non usare "incrociare" che ha un significato preciso nell'ambito della costruzione ruota, ed è diverso da "intrecciare".

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
89
35
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Tra l'altro i 2 mozzi hanno i fori (uscite) totalmente diversi, gli spada sono tutti sullo stesso asse mentre l'altro su due.
Per cui é inevitabile che abbiano un punto in più di contatto.
Se li hanno progettati così avranno il loro motivo o no?

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Tra l'altro i 2 mozzi hanno i fori (uscite) totalmente diversi, gli spada sono tutti sullo stesso asse mentre l'altro su due.
Per cui é inevitabile che abbiano un punto in più di contatto.
Se li hanno progettati così avranno il loro motivo o no?
Certo che c'è un "motivo" o meglio sarebbe dire.. teoria (ognuno poi ha la propria)
E qui dovrebbe intervenire Spada e dirci la sua anche se si potrebbe ipotizzare.

• Mi piace
Reactions: 26101979