Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Con le R0 mi trovo bene. Non so se siano cosi' indietro tecnologicamente. Certo, non sono leggerissime ma nemmeno mattoni. Non so a quali vibrazioni tu ti riferisca. Intendi con vento laterale? Altrimenti non c'è nessuna vibrazione, anzi sono molto scorrevoli. Le uso indistintamente per strada e gravel. Mai rotto o rovinato alcun raggio. Come ruote in alluminio, penso che siano tra le migliori come qualità/prezzo. Di gran lunga migliori di tutte le Mavic che ho avuto
vibrazioni che vengono dalla strada, non so dove tu pedali , ma nel centro italia almeno, la parte destra della carreggiata è rovinata/deformata. magari non buche, ma avvallamenti, screpolature dell'asfalto toppe. una ruota "morbida" restituisce tutto un altro comfort. però siamo nel campo del gusto personale, c'è chi usa fullcarbon da 60mm e non si lamenta, quando a me sembrano dei carretti romani, solo il rumore che fanno sullo sconnesso mette ansia.
quindi tra fulcrum e shimano, shimano tutta la vita. spada come già detto è un altro prodotto.
comunque se ti trovi bene con f0 inutile cercare altro. è sicuramente una ottima ruota top. più in alto c'è solo il carbonio, a meno che non cerchi quei 2 etti in meno. però la sensazione spada alu è più vicina a shimano, se ne hai mai provata una.

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
vibrazioni che vengono dalla strada, non so dove tu pedali , ma nel centro italia almeno, la parte destra della carreggiata è rovinata/deformata. magari non buche, ma avvallamenti, screpolature dell'asfalto toppe. una ruota "morbida" restituisce tutto un altro comfort. però siamo nel campo del gusto personale, c'è chi usa fullcarbon da 60mm e non si lamenta, quando a me sembrano dei carretti romani, solo il rumore che fanno sullo sconnesso mette ansia.
quindi tra fulcrum e shimano, shimano tutta la vita. spada come già detto è un altro prodotto.
Ok, ti riferivi alle deformazioni stradali che si ripercuotono sulla ruota...

In effetti, dove abito (Zurigo) le strade sono decisamente in uno stato migliore rispetto alla mia città di provenienza (Milano). Ma nella mia personale esperienza anche per uso gravel le R0 in alluminio sono ottime. Dopo 2 anni nessun problema di raggi/vibrazioni o altro. L'unico appunto che posso muovere è il fatto che mi pare risentano parecchio del vento laterale soprattutto in discesa

Tra qualche gg mi arrivano le WTO Ultra da 45, son curioso di vedere la differenza

• Mi piace
Reactions: PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ok, ti riferivi alle deformazioni stradali che si ripercuotono sulla ruota...

In effetti, dove abito (Zurigo) le strade sono decisamente in uno stato migliore rispetto alla mia città di provenienza (Milano). Ma nella mia personale esperienza anche per uso gravel le R0 in alluminio sono ottime. Dopo 2 anni nessun problema di raggi/vibrazioni o altro. L'unico appunto che posso muovere è il fatto che mi pare risentano parecchio del vento laterale soprattutto in discesa

Tra qualche gg mi arrivano le WTO Ultra da 45, son curioso di vedere la differenza
beh pedali nel biliardo!! e ti arriveranno le wto ultra 45.... qualcosa mi dice che nel mercatino presto ci saranno delle f0 in vendita :mrgreen:

• Haha
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Se doveste scegliere delle ruote da usare in giri con tanta salita, scegeliereste Oxygeno Carbon Disc C o Breva Carbon Disc T (essendo disposti a provare i tubolari con queste)?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non so cosa si intenda per tecnologicamente indietro quando si parla di una ruota da bicicletta.
Vorrei solo far notare che giudicare una ruota dal peso mi sembra limitativo . Inoltre noto che alcune soluzioni prevedono mozzi superleggeri ottenendo cosi una ruota più leggera ma, inutilmente più leggera, perché il risparmio si raggiunge in una zona centrale.
Altre soluzioni (la valida e sopra decantata c24 di qualche hanno fa ) invece sceglievano di avere una pista frenante piu' "sottile" con conseguenti problematiche di deformazione.
Il sistema cono/calotta di Fulcrum/Campagnolo assicura manutenibilità e scorrevolezza, le flange maggiorate rigidità e trasferimento dell' energia ottimale.
Inoltre il cerchio chiuso è' un plus notevole senza contare il dentino di ritenzione che la rende ust e non solo tubeless ready.
Io non ho mai avuto flessioni, rotture di raggi, perdite di centrature, fessurazione dei cerchi e quant' altro, quindi dire che la r0 sia tecnologicamente indietro perché pesa 100 gr più della Shimano e 200 più della Spada mi sembra un azzardo. Anche lei ha dei difetti , certo, e si possono preferire e voler provare altre soluzioni ma questa ruota è sicuramente lo stato dell' arte nell' alluminio e lo è da anni. poche storie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bososurf and PKMic

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se doveste scegliere delle ruote da usare in giri con tanta salita, scegeliereste Oxygeno Carbon Disc C o Breva Carbon Disc T (essendo disposti a provare i tubolari con queste)?
le oxygen carbon disc per copertone ce le ha mia moglie da fine 2019 (circa 15000km) e sono delle gran ruote. non si sono mosse 1 decimo di mm in 1anno e mezzo. zero di zero manutenzione. unico intervento qualche giorno fa, mentre le cambiavo il pacco pignoni ho inserito qualche goccia di olio (inviato insieme alle ruote) dal forellino sul corpetto. 30 secondi. il rumore è diventato un po' più vellutato. ma non credo ce ne fosse bisogno. fatto perche oramai avevo tolto il vecchio pacco.

• Mi piace

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
@paoloxyx il tuo problema è nella pressione che il QR non riesce a dare al mozzo, unito al fatto che hai un forcellino probabilmente di un materiale motlo duro, dove scivola la battuta.
guardati questo test un po' vecchiotto (è in tedesco) e vedrai che ci sono dei bloccaggi rapidi che chiudono a 150kg (alcuni ancora in produzione) mentre altri arrivano a 800kg.
la forza di chiusura si chiama "spannkraft" in tedesco e 10Newton corrispondo ad 1kgf
prova un bloccaggio tipo shimano e poi facci sapere
Grazie mille.
Giusto oggi ho preso la bici, 10km per andare a lavoro tutto bene, esco per fare un giro più lungo, arrivo all'incrocio, mi alzo sui pedali per partire, trak, ruota spostata e inchioda in derapate a metà strada!!!!
Passo dal ciclista di zona per altro e intanto gli chiedo se ha altre soluzioni...
Mi ha detto anche lui dei bloccaggi, a casa ho quelli fulcrum e provo a mettere quelli! Ma mi ha spiegato che è anche dovuto al forcellino che difatti non è dritto come quelli moderni ma obliquo ( difatti se monto le spada sulla bici "moderna" non ho problemi) e duro perché acciaio.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie mille.
Giusto oggi ho preso la bici, 10km per andare a lavoro tutto bene, esco per fare un giro più lungo, arrivo all'incrocio, mi alzo sui pedali per partire, trak, ruota spostata e inchioda in derapate a metà strada!!!!
Passo dal ciclista di zona per altro e intanto gli chiedo se ha altre soluzioni...
Mi ha detto anche lui dei bloccaggi, a casa ho quelli fulcrum e provo a mettere quelli! Ma mi ha spiegato che è anche dovuto al forcellino che difatti non è dritto come quelli moderni ma obliquo ( difatti se monto le spada sulla bici "moderna" non ho problemi) e duro perché acciaio.
se posso....quanto pesi e che corona hai davanti? nel senso quanti denti

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non so cosa si intenda per tecnologicamente indietro quando si parla di una ruota da bicicletta.
Vorrei solo far notare che giudicare una ruota dal peso mi sembra limitativo . Inoltre noto che alcune soluzioni prevedono mozzi superleggeri ottenendo cosi una ruota più leggera ma, inutilmente più leggera, perché il risparmio si raggiunge in una zona centrale.
Altre soluzioni (la valida e sopra decantata c24 di qualche hanno fa ) invece sceglievano di avere una pista frenante piu' "sottile" con conseguenti problematiche di deformazione.
Il sistema cono/calotta di Fulcrum/Campagnolo assicura manutenibilità e scorrevolezza, le flange maggiorate rigidità e trasferimento dell' energia ottimale.
Inoltre il cerchio chiuso è' un plus notevole senza contare il dentino di ritenzione che la rende ust e non solo tubeless ready.
Io non ho mai avuto flessioni, rotture di raggi, perdite di centrature, fessurazione dei cerchi e quant' altro, quindi dire che la r0 sia tecnologicamente indietro perché pesa 100 gr più della Shimano e 200 più della Spada mi sembra un azzardo. Anche lei ha dei difetti , certo, e si possono preferire e voler provare altre soluzioni ma questa ruota è sicuramente lo stato dell' arte nell' alluminio e lo è da anni. poche storie
tecnologicamente più indietro proprio per il discorso che hai fatto sul peso periferico. se prendi in mano un cerchio nudo shimano e uno fulcrum hai subito la risposta. hai presente come è fatta una C24 e la resa aerodinamica? bene è venduta allo stesso prezzo +o- di una f0, anzi forse si trova più a buon mercato. ma questo è un thread di spada e si va OT.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie mille.
capito hai un telaio per la fissa o vintage. ma qualcuno già negli anni 40 aveva risolto il problema inventando il bloccaggio rapido.
ecco la soluzione tullio campagnolo firmata 1930's
con 1 leva (quella + alta) allenti il bloccaggio e permetti alla ruota di scorrere avanti/indietro.
con l'altra leva cambi spostando la catena su 1 dei 3pignoni permessi, poi usando il freno posteriore la ruota scorre indietro fino a tensionare la catena.
poi con la prima leva riblocchi la ruota
Bartali negli ultimi anni faceva tutto questo senza scendere dai pedali, in corsa. Innovazione pura firmata Tullio Campagnolo :mrgreen:
a te basta uno sganci tipo campagnolo/shimano. quello fulcrum che hai andrà benissimo!
1624451624471.png

• Mi piace
Reactions: andry96

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io dico la mia e non so se ritenermi parte dello zoccolo duro o meno

ho 3 paia di ruote spada e mi piacciono un sacco, scorrevoli, leggere e confertevoli mai avuto un problema, poi lo scorso anno mi sono accorto che sia le Oxygeno che le stiletto avevano il cerchio posteriore leggermente crepato, nonostante non faccio piu' gare solitamente cerco asfalti in ottime condizioni, odio buche, sconnessioni varie e quant'altro e spesso a discapito di panorami ben piu' gradevoli, detto cio da li sono nati i miei innumerevoli problemi, con le oxygeno mi hanno cambiato il cerchio ma non la valvola sebbene sapevano che dal cerchio vecchio quella valvola li non era piu' idonea, dopo mille peripezie le ho rispedite nuovamente indietro mi hanno rinastrato il tutto, cambiato la valvola e la ruota ora e' bella funzionante, nel medesimo periodo sfortuna vuole che ho poi inviato anche le stiletto a cambiare il cerchio posteriore, quando mi sono tornate indietro non c'era verso di farle tenere la centratura ma nel senso che dopo 3/4 uscite la ruota si svirgolava completamente richiedendo di allentare al massimo i pattini dei freni per evitare che toccasse contro, mi sono recato dal mio ciclista e dopo 3/4 tentativi (gli ultimi mettendo anche il frenafiletti) ci ho leggermente litigato perche' mi diceva che lui me le sistema ma se hanno dei problemi non ha senso che continuo a portargliele a lui che non sono nemmeno ruote sue e giustamente ha anche ragione!
Per cui ricapitolando, le ruote spada mi piacciono da morire, belle e molto performanti ma se hai qualche problema spesso tende a diventare una bella gatta da pelare con il risultato che ora anche ad ogni minima centratura sono costretto a mandarle in sede e pagarmi comunque le spedizioni perche' dal ciclista non mi oso piu' portarle!

Fatto tutto questo papiro per dire cosa? che sono bellissime ma sono alquanto delicate, il fatto che le uniche ruote in vita mia in cui ho avuto il cerchio rotto erano 2 paia di ruote spada con quasi 500.000 km di bici alle spalle e quindi svariati tipi di ruote utilizzate, sara' un caso ma gli unici due cerchi rotti erano marchiati spada, sul discorso delicatezza ruote per cui mi sento di dire che e' cosi' e alle volte si svirgolano anche percorrendo strade abbastanza belle per cui bisogna mettere in conto che bisogna fargli fare molta piu' manutenzione rispetto alle altre, detto cio' poi ognuno valuta se conviene o meno, certo abitassi a 50 km dal produttore manco me li farei sti problemi ma se ogni volta che riscontro un problema devo spedirle alla casa madre inizia a diventare una cosa abbastanza fastidiosa soprattutto ora che mi sono bruciato con queste ruote 2 ciclisti della zona, per cui ad ogni cosa minima che non funziona deve rispederle alla casa madre e pagarmi quantomeno la spedizione ogni volta

• Mi piace

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
mi unisco a chi ha avuto problemi di rumore alla ruota posteriore (spada breva hertz). Quando sforzo in salita, sento un forte rumore, penso siano i raggi, ho provato ad oliare l'ingaggio alto dei raggi ma non si è risolto, ora proverò sul primo ingaggio, vicino al mozzo. Vi scrivo la parola onomatopeica. troton, toton trotototon, ad ogni pedalata :))): ;pirlùn^

• Wow

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.684
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi unisco a chi ha avuto problemi di rumore alla ruota posteriore (spada breva hertz). Quando sforzo in salita, sento un forte rumore, penso siano i raggi, ho provato ad oliare l'ingaggio alto dei raggi ma non si è risolto, ora proverò sul primo ingaggio, vicino al mozzo. Vi scrivo la parola onomatopeica. troton, toton trotototon, ad ogni pedalata :))): ;pirlùn^
Olia bene tutti gli incroci( io uso il sae 90)

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Anno prossimo mi butto su Extralite allora ! :-)xxxx