Ruote SPADA parte 2

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
mi unisco a chi ha avuto problemi di rumore alla ruota posteriore (spada breva hertz). Quando sforzo in salita, sento un forte rumore, penso siano i raggi, ho provato ad oliare l'ingaggio alto dei raggi ma non si è risolto, ora proverò sul primo ingaggio, vicino al mozzo. Vi scrivo la parola onomatopeica. troton, toton trotototon, ad ogni pedalata :))): ;pirlùn^

Io ho risolto mettendo olio nell'apposito foro sulla ruota libera
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo, bisogna smontare il pacco pignoni per vedere il foro sul corpo ruota libera.
Come olio ho usato quello che si usa per il cambio nelle auto, non ricordo il grado, ma è molto denso.
a me Corrado, con le ruote, ha inviato una boccettina di olio che usa lui ed è molto fino. non saprei cosa è ma assomiglia all'olio per serrature per intendersi. la RL deve girare abbastanza a "secco" e i movimenti interni devono restare molto liberi.
denso non lo metterei anche perche quando asciuga diventa duro e tende ad impastare e potrebbe ostacolare la RL o farla rimanere aperta.
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
a me Corrado, con le ruote, ha inviato una boccettina di olio che usa lui ed è molto fino. non saprei cosa è ma assomiglia all'olio per serrature per intendersi. la RL deve girare abbastanza a "secco" e i movimenti interni devono restare molto liberi.
denso non lo metterei anche perche quando asciuga diventa duro e tende ad impastare e potrebbe ostacolare la RL o farla rimanere aperta.
Purtroppo a me le ruote le ha inviate senza la boccettina... Quindi mi sono arrangiato, secondo me se molto fine bisogna rabboccarlo spesso, infatti le ruote hanno iniziato a fare rumore dopo meno di 1000 Km, con l'olio che uso io rabbocco quando mi capita di far manutenzione o pulire a fondo i pignoni smontandoli, ma da allora non ho più sentito alcun rumore!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo a me le ruote le ha inviate senza la boccettina... Quindi mi sono arrangiato, secondo me se molto fine bisogna rabboccarlo spesso, infatti le ruote hanno iniziato a fare rumore dopo meno di 1000 Km, con l'olio che uso io rabbocco quando mi capita di far manutenzione o pulire a fondo i pignoni smontandoli, ma da allora non ho più sentito alcun rumore!
Se non sbaglio spada parlava di sae 90 che è abbastanza denso
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo a me le ruote le ha inviate senza la boccettina... Quindi mi sono arrangiato, secondo me se molto fine bisogna rabboccarlo spesso, infatti le ruote hanno iniziato a fare rumore dopo meno di 1000 Km, con l'olio che uso io rabbocco quando mi capita di far manutenzione o pulire a fondo i pignoni smontandoli, ma da allora non ho più sentito alcun rumore!
beh te le ha inviate senza boccettina perche probabilmente non hai richiesto il kit tagliando (1 serie completa di cuscinetti, olio, raggi di ricambio e non mi ricordo cos'altro)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Questa del kit tagliando probabilmente 2 anni e mezzo fa quando le ho prese io non era contemplata oppure mi è proprio sfuggita!
era una cosa che avevo messo io in testa a Corrado. è utile, lo avevo richiesto via mail poi era comparsa pure nel sito in fase di acquisto la volta successiva. se capita qualcosa (raggio, cuscinetto eccc) si può fare da soli in poco tempo mi pare 25-30 euro. i cuscinetti però pur essendo molto minimal, in quasi 2 anni e quasi 15000km non hanno preso il minimo gioco
 

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Vorrei comprare delle oxygeno disc da montare con camera d'aria e copertoncino da 25, viene consigliata per 23-25-28.Ho letto però che la pressione massima per le ruote è 4 bar anteriore e 5 posteriore. Ma quali copertoncini per camera da 25 si possono gonfiare così poco?esperienze?grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Vorrei comprare delle oxygeno disc da montare con camera d'aria e copertoncino da 25, viene consigliata per 23-25-28.Ho letto però che la pressione massima per le ruote è 4 bar anteriore e 5 posteriore. Ma quali copertoncini per camera da 25 si possono gonfiare così poco?esperienze?grazie
io le oxygeno disc le gonfio da sempre a circa 6 per i copertoni da 25. 6 perche la usa mia moglie che è 50kg. per togliermi lo sfizio l'ho pure usata sulla mtb slikkata gonfiandola a 7.
perchè dici 5?
5 mi pare un limite max più per le hookless che per ruote copertoncino
 
  • Mi piace
Reactions: mfg

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
io le oxygeno disc le gonfio da sempre a circa 6 per i copertoni da 25. 6 perche la usa mia moglie che è 50kg. per togliermi lo sfizio l'ho pure usata sulla mtb slikkata gonfiandola a 7.
perchè dici 5?
5 mi pare un limite max più per le hookless che per ruote copertoncino
mi quoto ho visto il sito e recita sulle oxygeno disc questo:

  • 1140 gr.
    Peso delle ruote, bloccaggi rapidi esclusi (variazione +/- 5%).
    Con cuscinetti standard (non ceramici)
  • Limite di peso 90 kg
    Peso del ciclista, bicicletta esclusa
  • Cerchio full carbon, profilo 27mm
    consegnate con nastro tubeless gia installato
    Carbon CNT (Carbon Nanotube Technology), mix di Toray T700 - T800 - T1000 per una sintesi perfetta tra affidabilità e rigidità laterale
    Profilo asimmetrico per ottimale bilanciatura del disco di 25 mm Canale da 19 mm
    adatto coperture 23 -25 - 28
  • Per Copertoncino
    Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight
    materiale moderno , pressioni moderne !
    pressione max :
    posteriore 5 atm su 25 mm , 4,3 su 28 mm
    anteriore 4 atm su 25 mm , 3.8 su 28 mm

    utilizzate utilissimi calcolatori pressioni online per determinare con precisione pressioni tenendo conto dell' enorme canale da 20 mm su cerchio superlight ( una gomma da 25 nominale esce quasi 28 reale su questo cerchio )

penso sia un errore di taglia e incolla dalle ruote hookless, queste invece sono per copertoncino e tubeless . quando le ho comprate quasi 2 anni fa riportava 6,8bar per 25mm. che è una pressione compatibile con il limite massimo per 25mm e 90kg.
anche perche 5bar per 25mm il peso massimo sarebbe ammesso 55-60kg e non 90. altrimenti la pizzicatura sarebbe sicura.
le pressioni indicate sopra potrebbero andare per montaggio tubeless, tuttavia per me sarebbero ancora un pelino basse, perche il fianco del cerchio rimarebbe esposto a impattare su ostacoli con pressioni cosi basse. con le hookless il discorso cambia un po' perche il fianco è un pelo piu basso e più robusto e il rischio di arrivare a impattare il cerchio sugli ostacoli è un pò minore e allora di può scendere di qualche decimo di bar ulteriore.
Diciamo che Corrado non cura tantissimo nei dettagli le info sui prodotti del sito. ogni tanto si vedono dei refusi.
 
Ultima modifica:

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
34
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
mi quoto ho visto il sito e recita sulle oxygeno disc questo:

  • 1140 gr.
    Peso delle ruote, bloccaggi rapidi esclusi (variazione +/- 5%).
    Con cuscinetti standard (non ceramici)
  • Limite di peso 90 kg
    Peso del ciclista, bicicletta esclusa
  • Cerchio full carbon, profilo 27mm
    consegnate con nastro tubeless gia installato
    Carbon CNT (Carbon Nanotube Technology), mix di Toray T700 - T800 - T1000 per una sintesi perfetta tra affidabilità e rigidità laterale
    Profilo asimmetrico per ottimale bilanciatura del disco di 25 mm Canale da 19 mm
    adatto coperture 23 -25 - 28
  • Per Copertoncino
    Anche Tubeless con nastro paranipples in adesivo superlight
    materiale moderno , pressioni moderne !
    pressione max :
    posteriore 5 atm su 25 mm , 4,3 su 28 mm
    anteriore 4 atm su 25 mm , 3.8 su 28 mm

    utilizzate utilissimi calcolatori pressioni online per determinare con precisione pressioni tenendo conto dell' enorme canale da 20 mm su cerchio superlight ( una gomma da 25 nominale esce quasi 28 reale su questo cerchio )

penso sia un errore di taglia e incolla dalle ruote hookless, queste invece sono per copertoncino e tubeless . quando le ho comprate quasi 2 anni fa riportava 6,8bar per 25mm. che è una pressione compatibile con il limite massimo per 25mm e 90kg.
anche perche 5bar per 25mm il peso massimo sarebbe ammesso 55-60kg e non 90. altrimenti la pizzicatura sarebbe sicura.
le pressioni indicate sopra potrebbero andare per montaggio tubeless, tuttavia per me sarebbero ancora un pelino basse, perche il fianco del cerchio rimarebbe esposto a impattare su ostacoli con pressioni cosi basse. con le hookless il discorso cambia un po' perche il fianco è un pelo piu basso e più robusto e il rischio di arrivare a impattare il cerchio sugli ostacoli è un pò minore e allora di può scendere di qualche decimo di bar ulteriore.
Diciamo che Corrado non cura tantissimo nei dettagli le info sui prodotti del sito. ogni tanto si vedono dei refusi.
Perfetto grazie.
Sembrava strano anche a me infatti. Perché per le Tivan infatti c'è scritto massimo 6. Calcolando che peso 58 kg a 6 per me ci può stare anche se pirelli consiglia 6,7.
Si trova bene tua moglie? Io le prenderei per montarle da aprile a settembre e lasciarle fisse in quel periodo per allenamenti e gare (granfondo e cronoscalate)..quindi per 6-7000 km anno. Oltre ad oliare i mozzi non c'è altro da fare giusto?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
io le oxygeno disc le gonfio da sempre a circa 6 per i copertoni da 25. 6 perche la usa mia moglie che è 50kg. per togliermi lo sfizio l'ho pure usata sulla mtb slikkata gonfiandola a 7.
perchè dici 5?
5 mi pare un limite max più per le hookless che per ruote copertoncino
Hai mai usato le oxygeno sulla BDC per fare sterrati leggeri? Le useresti ad esempio in una gara come le strade bianche?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Perfetto grazie.
Sembrava strano anche a me infatti. Perché per le Tivan infatti c'è scritto massimo 6. Calcolando che peso 58 kg a 6 per me ci può stare anche se pirelli consiglia 6,7.
Si trova bene tua moglie? Io le prenderei per montarle da aprile a settembre e lasciarle fisse in quel periodo per allenamenti e gare (granfondo e cronoscalate)..quindi per 6-7000 km anno. Oltre ad oliare i mozzi non c'è altro da fare giusto?
benissimo. circa 18mila km. le ho prese quando ancora non erano a catalogo. leggerissime 1180gr nastrate. il peso reale è circa 20-30gr superiore a quello che dice corrado. ruote ancora perfettamente centrate. il cambio ruote per lei è coinciso con il cambio bici. da allora io in salita non l'ho piu vista se non in quelle corte di 3-4km max :shock: . poi di passo su quelle più lunghe mi va via. prima almeno c'era battaglia. non so se è merito di ruote, bici o gambe. io più o meno vado sempre uguale.

nessuna manutenzione particolare finora. ne ai cuscinetti ne alla ruota libera.
solo per scrupolo, le ho aggiunto qualche goccia di olio dal foro della RL in occasione del cambio pacco pignoni per le vacanze estive in montagna.
Se le compri direttamente da Spada chiedi del "kit tagliando". per qualche decina di euro aggiuntiva (non ricordo) ti manda 1-2 raggi di scorta per ogni misura anteriore e posteriore, una serie di cuscinetti anteriori e posteriori (che non ho usato ancora appunto) e una boccetta d'olio per la RL.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Hai mai usato le oxygeno sulla BDC per fare sterrati leggeri? Le useresti ad esempio in una gara come le strade bianche?
abitiamo in toscana e ci capita di fare tratti bianchi. con quelle ruote puoi fare di tutto. non servono accortezze particolari.
la frenata disk preserva il cerchio nel caso di strade bianche . non frenerei mai rim su carbonio sulla polvere.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
abitiamo in toscana e ci capita di fare tratti bianchi. con quelle ruote puoi fare di tutto. non servono accortezze particolari.
la frenata disk preserva il cerchio nel caso di strade bianche . non frenerei mai rim su carbonio sulla polvere.
Ah, bene a sapersi! E dici che il peso reale alla fine è poco sopra i 1200g?