Ruote SPADA parte 2

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie ad un prezzaccio del mio rivenditore di fiducia, passo a Spada Breva con mozzi Hertz ceramici (servirà la ceramica? - intanto fanno figo).
Devo accoppiarvi dei dischi 6 fori, ovviamente avendo ruote da 945 gr. desidererei dei dischi super light. Ho visto che Galfer fa prodotti leggeri ed abbastanza economici. Eventuali alternative?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie ad un prezzaccio del mio rivenditore di fiducia, passo a Spada Breva con mozzi Hertz ceramici (servirà la ceramica? - intanto fanno figo).
Devo accoppiarvi dei dischi 6 fori, ovviamente avendo ruote da 945 gr. desidererei dei dischi super light. Ho visto che Galfer fa prodotti leggeri ed abbastanza economici. Eventuali alternative?
Alternative superlight sono i dischi ashima

Sul ceramico no comment.... Se sono già così tienile, se devi metterli ora io lascerei perdere
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grazie ad un prezzaccio del mio rivenditore di fiducia, passo a Spada Breva con mozzi Hertz ceramici (servirà la ceramica? - intanto fanno figo).
Devo accoppiarvi dei dischi 6 fori, ovviamente avendo ruote da 945 gr. desidererei dei dischi super light. Ho visto che Galfer fa prodotti leggeri ed abbastanza economici. Eventuali alternative?

Io voto per i galfer.
Li ho provati per sfizio e ora li uso su tutti e 3 i set di ruote. Frenano bene e frenano sempre, anche se li scaldi per bene. Un po' di fading c'è ma minimo. Consumo pastiglie nella norma.
Hanno sostituito un paio di Shimano dura Ace e 2 paia di SRAM red e non ne sento minimamente la mancanza.

Se vuoi un paio di ashima ai2 da provare te li posso mandare (gratis, ovviamente). Li ho usati 2 volte, si scaldano anche frenando in garage con un fading molto accentuato.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io voto per i galfer.
Li ho provati per sfizio e ora li uso su tutti e 3 i set di ruote. Frenano bene e frenano sempre, anche se li scaldi per bene. Un po' di fading c'è ma minimo. Consumo pastiglie nella norma.
Hanno sostituito un paio di Shimano dura Ace e 2 paia di SRAM red e non ne sento minimamente la mancanza.

Se vuoi un paio di ashima ai2 da provare te li posso mandare (gratis, ovviamente). Li ho usati 2 volte, si scaldano anche frenando in garage con un fading molto accentuato.
Difatti vedendo appena adesso la forma del disco sono poco convinto della sua efficacia in lunghe discese (penso al finale della Maratona delle Dolomiti, senza una disco efficiente si rischia la pelle). Continuo ad approfondire.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie ad un prezzaccio del mio rivenditore di fiducia, passo a Spada Breva con mozzi Hertz ceramici (servirà la ceramica? - intanto fanno figo).
Devo accoppiarvi dei dischi 6 fori, ovviamente avendo ruote da 945 gr. desidererei dei dischi super light. Ho visto che Galfer fa prodotti leggeri ed abbastanza economici. Eventuali alternative?
io ho provato gli ashima e mi trovavo bene a livello di frenata, il "problema" è la durata molto minore rispetto agli ultegra, non saprei se questi galfer siano meglio...adesso uso gli sram centerline x e mi soddisfano anche a livello di durata (almeno penso perchè li uso da pochi mesi ma le premesse mi sembrano buone)...
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
80 euro in più che con lo sconto che mi pratica sono 50 euro. Li ho messi per questo.
Verifico i dischi Ashima.
Guarda io ho usato degli Ashima AiNeon sulla mtb, sarò sfigato ma non rispettano le misure standard, me li sono anche fatti sostituire 2 volte, tutti uguali. Purtroppo dovevo tenere la pinza tutta spostata verso l'esterno con la conseguenza che un pistoncino lavora mezzo fuori e uno completamente dentro già con pastiglie nuove, inoltre non potevo usare pastiglie nuove ma dovevo prima grattare un po' quella esterna altrimenti strusciava il disco.
Alla fine li ho smontati e sono tornato a sram centerline, va bene la leggerezza ma almeno che siano a misura!
 
  • Wow
Reactions: bagga and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Chiedo un consiglio, ho delle oxygen per freno tradizionale con canale stretto da 15, ora monto Pirelli da 26, dite che è possibile montare copertoni da 28? E se sì, può essere un problema l'effetto "lampadina" del copertone?
chiedi direttamente a spada, le ruote le fa lui e saprà quale misura di coperture supportano i suoi cerchi,
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno,
ho acquistato tramite negoziante le Brava Disc T, ruota leggerissima da 945gr e profilo da 32mm.
Passo a Spada mollando delle eccellenti "cinesi" da 30mm, peso 1.100gr con mozzi DT. Mi sono fatto prendere un po' dall'artigianalità, dal made in Italy e, cosa che non guasta, da 2 miseri millimetri in più di profilo (oltre ad un paio di mm in larghezza).
Appena arrivo dal negoziante per smontare le gomme (nuove) dalle mie ruote, mi da immediatamente all'occhio il profilo delle Breva. Chiedo un calibro e scopro che l'altezza non è 32mm come indicato a caratteri grossi sul sito bensì 30mm.
Rivendico il mio diritto, quindi il negoziante amico chiama Spada ed in effetti gli da una motivazione assurda, che non riporto per rispetto di privacy, ma tant'è che in Spada sanno perfettamente che il profilo è 30 e che lo pubblicizzano per 32mm.
A casa mia questa si chiama frode!
Continuo: chiedo dove sono gli sganci da 58gr, inclusi nel prezzo come indicato nel sito. Ovviamente gli sganci per una ruota disc non servono a nulla, ma nel sito dicono che sono inclusi, quindi li voglio come cimelio. Si richiama di nuovo Spada e ovviamente anche in questo caso dicono di sapere dove sta il problema: nel sito hanno fatto copia e incolla da Breva per freni a pattino ed hanno dimenticato di togliere gli sganci.
Abbastanza scioccato, per non creare difficoltà all'amico negoziante gli dico che nonostante tutto il mio rammarico può montarmi le ruote, a rigore che lui le ha pagate anticipatamente, quindi non mi è sembrato il caso di creargli un danno economico.
Oggi avrei dovuto fare la prima uscita, ma ci ho ripensato: prima vorrei pesarle, perché a sto punto se la ruota pubblicizzata a 945gr dovesse essere fuori tolleranza, beh, mi tengo le mie cinesi e queste se li possono riprendere.
Qualcuno, a tal proposito, ha mai pesato le Breva Disc T?

Vi giuro che per molto meno nel mio lavoro ho ricevuto diffide legali, ma davvero per molto meno, qui siamo al limite dell'assurdo!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Buongiorno,
ho acquistato tramite negoziante le Brava Disc T, ruota leggerissima da 945gr e profilo da 32mm.
Passo a Spada mollando delle eccellenti "cinesi" da 30mm, peso 1.100gr con mozzi DT. Mi sono fatto prendere un po' dall'artigianalità, dal made in Italy e, cosa che non guasta, da 2 miseri millimetri in più di profilo (oltre ad un paio di mm in larghezza).
Appena arrivo dal negoziante per smontare le gomme (nuove) dalle mie ruote, mi da immediatamente all'occhio il profilo delle Breva. Chiedo un calibro e scopro che l'altezza non è 32mm come indicato a caratteri grossi sul sito bensì 30mm.
Rivendico il mio diritto, quindi il negoziante amico chiama Spada ed in effetti gli da una motivazione assurda, che non riporto per rispetto di privacy, ma tant'è che in Spada sanno perfettamente che il profilo è 30 e che lo pubblicizzano per 32mm.
A casa mia questa si chiama frode!
Continuo: chiedo dove sono gli sganci da 58gr, inclusi nel prezzo come indicato nel sito. Ovviamente gli sganci per una ruota disc non servono a nulla, ma nel sito dicono che sono inclusi, quindi li voglio come cimelio. Si richiama di nuovo Spada e ovviamente anche in questo caso dicono di sapere dove sta il problema: nel sito hanno fatto copia e incolla da Breva per freni a pattino ed hanno dimenticato di togliere gli sganci.
Abbastanza scioccato, per non creare difficoltà all'amico negoziante gli dico che nonostante tutto il mio rammarico può montarmi le ruote, a rigore che lui le ha pagate anticipatamente, quindi non mi è sembrato il caso di creargli un danno economico.
Oggi avrei dovuto fare la prima uscita, ma ci ho ripensato: prima vorrei pesarle, perché a sto punto se la ruota pubblicizzata a 945gr dovesse essere fuori tolleranza, beh, mi tengo le mie cinesi e queste se li possono riprendere.
Qualcuno, a tal proposito, ha mai pesato le Breva Disc T?

Vi giuro che per molto meno nel mio lavoro ho ricevuto diffide legali, ma davvero per molto meno, qui siamo al limite dell'assurdo!
Ciao,
tempo fa quando dovevo comprare delle ruote (oxygeno) e tra le opzioni c'erano le Spada, guardando il sito trovai molti errori, tra cui la larghezza del canale o del cerchio della ruota.
Effettivamente il sito, riguardo le descrizioni non è/era assolutamente preciso.
In compenso se contatti Spada, ti risponde lui direttamente ed è molto gentile ed esaustivo.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao,
tempo fa quando dovevo comprare delle ruote (oxygeno) e tra le opzioni c'erano le Spada, guardando il sito trovai molti errori, tra cui la larghezza del canale o del cerchio della ruota.
Effettivamente il sito, riguardo le descrizioni non è/era assolutamente preciso.
In compenso se contatti Spada, ti risponde lui direttamente ed è molto gentile ed esaustivo.
SE ti dicessi le giustificazioni addotte per gli errori ci sarebbe da rimandargli le ruote indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Calcolo del peso delle ruote. Non so se la pesata tiene conto del corpetto, io lo inserisco. Ditemi se ci possono essere errori o omissioni.

Ruota posteriore pesata per 1.190gr
A detrarre
  • pacco pignoni Durace 11-30 11v, 212gr
  • tubolare 271gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 140mm 81gr (comprese viti) - pesano un pò più del dichiarato da Galfer
  • corpetto 12v (non so se va detratto) - non ho il dettaglio, DT Swiss pesa 54gr, esagero considerando 70gr
Peso da detrarre: 640gr.

La ruota posteriore pesa 550gr

Ruota anteriore pesata per 900gr

  • tubolare 271 gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 160mm 98gr (comprese viti) - pesano un pò di più del dichiarato da Galfer
Peso da detrarre: 375gr

La ruota anteriore pesa 525gr

COMPLESSIVAMENTE SIAMO A 1.075gr rispetto ai 945gr dichiarati.


Possibilmente ho sbagliato qualcosa, ma 130gr dove posso averli persi?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Calcolo del peso delle ruote. Non so se la pesata tiene conto del corpetto, io lo inserisco. Ditemi se ci possono essere errori o omissioni.

Ruota posteriore pesata per 1.190gr
A detrarre
  • pacco pignoni Durace 11-30 11v, 212gr
  • tubolare 271gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 140mm 81gr (comprese viti) - pesano un pò più del dichiarato da Galfer
  • corpetto 12v (non so se va detratto) - non ho il dettaglio, DT Swiss pesa 54gr, esagero considerando 70gr
Peso da detrarre: 640gr.

La ruota posteriore pesa 550gr

Ruota anteriore pesata per 900gr

  • tubolare 271 gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 160mm 98gr (comprese viti) - pesano un pò di più del dichiarato da Galfer
Peso da detrarre: 375gr

La ruota anteriore pesa 525gr

COMPLESSIVAMENTE SIAMO A 1.075gr rispetto ai 945gr dichiarati.


Possibilmente ho sbagliato qualcosa, ma 130gr dove posso averli persi?
non hai calcolato mastice o nastro biadesivo per incollaggio tubolari. Detrarre pesi parziali non sempre verificati singolarmente non potrà mai darti un risultato esatto al grammo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96